Vene Uterine

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Plesso venoso vaginale

Il plesso venoso vaginale è un'intricata struttura venosa che drena il sangue refluo proveniente dalla vagina. Anatomia Le vene che compongono il plesso venoso vaginale decorrono lungo la superficie laterale della vagina accogliendo i vasi venosi provenienti dalle pareti vaginali. Il plesso venoso vaginale si anastomizza con il plesso venoso rettale, uterino e vescicale. I vasi che compongono il plesso confluiscono nelle vene vaginali e nelle vene uterine, confluenti nelle vene iliache... — | approfondisci »

Plesso venoso uterino

Il plesso venoso uterino è un'intricata struttura venosa che accoglie il sangue refluo proveniente dall'utero e che si anastomizza con i vasi ovarici e con il plesso venoso vaginale. Anatomia Il plesso venoso uterino decorre lungo i margini laterali dell'utero ed è accolto all'interno dei foglietti che compongono il legamento largo dell'utero. Il plesso venoso uterino confluisce nella sua porzione inferiore nelle vene uterine, all'altezza della giunzione utero-vaginale. Bibliografia Voci... — | approfondisci »

Sindrome di Ehlers-Danlos

caratteristici della presenza della sindrome sono: fragilità delle pareti dei vasi sanguigni che spesso conduce alla rottura degli stessi, così pure negli organi interni maggiormente irrorati (emorragia epatiche, intestinali, uterine, ecc.). Lividi frequenti, aspetto caratteristico del volto, ipermobilità articolare, talismo, vene varicose. È utile valutare la storia familiare, talora fossero presenti decessi inspiegati in seguito ad emorragie. Tipo cifoscoliotico Si manifesta per mancanza dell’enzima... — | approfondisci »