Trave Parete

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Trave parete

trave non rimane più rettilinea, come previsto dall'ipotesi di Bernoulli ma si ingobba . Per tale motivo il diagramma delle deformazioni, ε , e di conseguenza quello delle tensioni normali σ non è più rettilineo (diagramma a farfalla) e si discosta da tale andamento tanto più è ridotta la snellezza . Questo comporta che alle travi parete non può essere applicata la teoria delle travi inflesse. Inoltre non è più trascurabile l'influenza del taglio sulla deformazione della trave (come dimostra... — | approfondisci »

Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vicofaro

'uso di casseforme sagomate. Il muro esterno della chiesa, in calcestruzzo armato, è intervallato da pilastri sui quali poggia una lunga trave parete che determina la chiusura in verticale e si raccorda, con sezione in più punti curva, con la copertura piana. Una finestratura, chiusa da vetri policromi con scene della via crucis, di recente realizzazione, corre, con andamento orizzontale e a livello discontinuo, lungo tutto il fronte sulla via, innalzandosi a formare un arco a più ghiere nel punto... — | approfondisci »

Traliccio di Mörsch

Traliccio Morsch.png

Il traliccio di Mörsch (o di Ritter-Mörsch) è un modello isostatico che permette di calcolare la resistenza al taglio delle travi in cemento armato. Modello È stato dedotto dal comportamento fessurativo delle travi in c.a. ed è costituito da una struttura reticolare costituita da un corrente compresso, corrispondente al calcestruzzo reagente a flessione, da un corrente teso, corrispondente all'armatura metallica reagente a flessione e da un reticolo di aste di parete, formate da conci... — | approfondisci »

Edilizia

richiede che un a lavorazione venga "realizzata a regola d'arte" si fa riferimento proprio al fatto che si prevede che l'opera verrà fatta seguendo tutte le precauzioni, le regole e, quindi, le tecniche del buon costruire relative a quel particolare manufatto, che può essere una trave in cemento armato, un tramezzo, o anche la semplice ritinteggiatura di una vecchia parete. Ciascuna piccola opera edilizia, che, assieme a tante altre, permette di costruire edifici interi, ha le sue piccole grandi regole... — | approfondisci »