Toro Di Creta

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Toro di Creta

Il Toro di Creta era un mostro taurino della mitologia greca. Aveva l'aspetto di un toro di grandi dimensioni, e possedeva la capacità di soffiare fuoco dalle narici. Il Minotauro nacque da questo e da Pasifae. La cattura del Toro di Creta fu la settima delle dodici fatiche di Eracle. Il mitico re di Creta, Minosse, concesse senza problemi all'eroe di portar via il feroce animale, dato che aveva creato problemi a Creta. Eracle riuscì a catturarlo vivo soffocandolo con le mani, e lo portò... — | approfondisci »

Eracle

Antonio Pollaiuolo 002.jpg

casa piangevano nelle proprie stanze . Un servo, furioso per un simile comportamento, rimproverò l'ospite per la propria maleducazione, raccontandogli tutto l'accaduto. Vergognatosi per il proprio atteggiamento, Eracle decise allora di ripagare la gentilezza dell'ospite. Sceso ancora una volta negli inferi, narrò ad Ade e a Persefone la struggente storia di Alcesti. I due sovrani, commossi, concessero all'eroe di ricondurre la donna nel mondo dei vivi. E così avvenne. Il Toro di Creta Euristeo... — | approfondisci »

Minotauro

DVinfernoMinotaurOnCliff m.jpg

Il Minotauro (Μινώταυρος) è una figura della mitologia greca. È un essere mostruoso e feroce metà uomo metà toro. Era figlio del Toro di Creta e di Pasifae regina di Creta. Il suo vero nome è Asterio o Asterione. Il Mito Minosse, re di Creta, pregò Poseidone di inviargli un toro, come simbolo dell'apprezzamento degli dei verso di lui in qualità di sovrano, promettendo di sacrificarlo in onore del dio. Poseidone acconsentì e gli mandò un bellissimo e possente toro bianco di un valore... — | approfondisci »

Gesto delle corna

Il gesto delle corna è un gesto dal significato volgare o offensivo diffuso nell'Europa mediterranea, le cui origini risalgono all'antica Grecia. La mitologia racconta che il Minotauro, concepito dal tradimento di Pasifae regina di Creta con il Toro di Creta, era cornuto e il popolo ricordava al suo re, Minosse, il tradimento, mostrandogli il tipico gesto con la mano. Di qui il legame del gesto con l'idea dell'infedeltà. Si fa chiudendo la mano a pugno e tenendo solo l'indice e il mignolo... — | approfondisci »

Julian Kedives

Minotauro. Fu proprio il dio del mare a far sì che la moglie del Re Minosse concepisse col toro di Creta il mostro del Labirinto. Poteri Come dio del mare, Nettuno gode del completo controllo sull'elemento dell'acqua. Fu lui a fondare la reggia degli abissi e a poggiare la volta del mare su sette colonne. Può scatenare inondazioni e diluvi in ogni parte del mondo, tali da far sì che il mondo venga ricoperto dalle acque entro 40 giorni (nel manga scopriamo che fu lui a causare il Diluvio Universale... — | approfondisci »

Giro del sole

. Esso narra il rapimento di Europa da parte di Giove che, sotto forma di toro, la porta dalla Fenicia a Creta. Il viaggio di Colombo, scritto nel 1939 e apparso su "Tempo" nel 1940 con illustrazioni di Giorgio De Chirico, segue il viaggio di Cristoforo Colombo da Palos a San Salvador. La narrazione calca lo spirito dei dialoghi delle Operette morali di Leopardi. Le ali dell'Ippogrifo fu scritto nel 1940 e venne pubblicato su "Tempo" nel 1941, con illustrazioni di Giorgio De Chirico. La storia, con... — | approfondisci »

Europa (mitologia)

Europa auf dem Stier.jpg

fiori nei pressi della spiaggia. Zeus allora inventò uno dei suoi molteplici travestimenti: ordinò a Ermes di guidare i buoi del padre di Europa verso quella spiaggia. Zeus quindi prese le sembianze di un candido toro bianco, le si avvicinò e si stese ai suoi piedi. Europa salì sul dorso del toro, e questi la portò attraverso il mare fino all'isola di Creta. Zeus rivelò quindi la sua vera identità e tentò di usarle violenza ma, Europa resistette. Zeus si trasformò quindi in aquila e riuscì a... — | approfondisci »

Cappella Colleoni

CappellaC4.JPG

Adamo e la Creazione di Eva; la Tentazione e la Cacciata dall'Eden; il Lavoro di Adamo ed Eva e il Sacrificio di Isacco; le Offerte a Dio di Caino e Abele e lUccisione di Abele; il Cacciatore Lamech e la Morte di Caino; e quattro bassorilievi con la vita di Ercole: Ercole ed Anteo, Ercole e l'Idra di Lerna, Ercole e il Toro di Creta, come motivo simbolo di forza e coraggio è il bassorilievo di Ercole contro il Leone Nemeo che riecheggia i modi di Antonio Bregno e di Antonio Rizzo da Righeggia... — | approfondisci »

Era (mitologia)

Hero Temple at Metaponto (Italy).JPG

sacrificare alla dea anche il Toro di Creta, ma Era rifiutò perché la gloria di un simile sacrificio sarebbe andata di riflesso anche ad Eracle che l'aveva catturato. Il toro fu così lasciato andare nella piana di Maratona diventando famoso come il Toro di Maratona. Alcune leggende dicono che Era alla fine si riconciliò con Eracle, dato che l’aveva salvata da un gigante che tentava di stuprarla, e gli concesse anche come moglie sua figlia Ebe. Aneddoti sulla Gelosia di Era Eco Una volta, Zeus convinse... —

Orione (costellazione)

Orion.jpg

Eracle fu quella di catturare il toro di Creta e che in cielo è raffigurato un combattimento tra Orione e il Toro. Tolomeo lo descrisse con un bastone e una pelle di leone, entrambi noti attributi di Eracle, e così è rappresentato nelle vecchie carte astrali. Ma, nonostante queste circostanze, nessun mitologo accenna a una possibile connessione fra questa costellazione ed Eracle. Secondo il mito, Orione era figlio di Poseidone, il dio del mare, ed Euriale, figlia del Re Minosse di Creta. Poseidone... — | approfondisci »

Elenco di creature leggendarie non umane

William-Adolphe Bouguereau (1825-1905) - Arion on a Sea Horse (1855).jpg

- gigante di bronzo della mitologia greca • Tarrasque - mostro mitologico che devastò la Provenza • Tatzelwurm - creatura leggendaria che abita le Alpi • Tengu - creature fantastiche della iconografia popolare giapponese • Tiamat - figura della mitologia mesopotamica • Tifone - figura della mitologia greca • Tigre d'acqua, v. Iemisch • Titani - figura della mitologia greca • Toro di Creta - bestia della mitologia greca • Troll - creatura similie ad un gigante della mitologia norrena • Treant... — | approfondisci »

Labirinto di Cnosso

Cnossos-planol.png

Il Labirinto di Cnosso è un leggendario labirinto, che secondo la mitologia greca fu fatto costruire dal Re Minosse nell'isola di Creta per rinchiudervi il mostruoso Minotauro, nato dall'unione della moglie del re con un toro. Era un intrico di strade, stanze e gallerie, costruito dal geniale Dedalo con il figlio Icaro, i quali, quando ne terminarono la costruzione, vi si trovarono prigionieri. Dedalo costruì delle ali, che appiccicò con la cera alle loro spalle, ed entrambi ne uscirono... — | approfondisci »