Stazione Porta Nuova

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Stazione di Verona Porta Nuova

La stazione di Verona Porta Nuova è il principale scalo ferroviario della città di Verona, situata in prossimità del centro cittadino. Storia Il primo treno che giunse alla stazione di Verona Porta Nuova, nel 1852, fu quello trainato dalla locomotiva "Verona", partito da Venezia, e che poté superare l'Adige grazie alla costruzione del nuovo ponte della Ferrovia. Già dal 1853 era possibile proseguire da qui fino a Mantova tramite una linea a binario unico, e sempre nello stesso anno ebbero l... — | approfondisci »

Stazione di Torino Porta Nuova

La stazione Porta Nuova è il principale scalo ferroviario della città di Torino; altri scali cittadini sono Torino Porta Susa, in via di sostituzione con la nuova Porta Susa sotterranea, Torino Lingotto, Torino Dora e Torino Stura. È la terza stazione italiana per flusso di passeggeri dopo Roma Termini e Milano Centrale e prima di Firenze Santa Maria Novella, con circa 192.000 transiti giornalieri e 70 milioni di frequentatori l’anno, su un totale di circa 400 treni al giorno; è una stazione... — | approfondisci »

Stazione di Milano Porta Nuova (1931)

La Stazione di Milano Porta Nuova, indicata anche a livello informale come Le Varesine, fu la denominazione assunta nel 1931 di una parte della vecchia stazione centrale milanese che non fu dismessa in occasione dell'apertura della Nuova stazione Centrale Cenni storici Quando nel 1901 fu elettrificata la linea per Varese e Porto Ceresio, un fascio di binari situati nel piazzale ovest furono attrezzati con alimentazione elettrica a terza rotaia a corrente continua da 650 volt. Nel 1931... — | approfondisci »

Stazione di Milano Porta Nuova (1850)

La seconda stazione di Milano Porta Nuova, capolinea della ferrovia per Como, fu inaugurata nel 1850 in sostituzione della stazione precedente, divenuta insufficiente a causa dell'aumento del traffico ferroviario. La stazione sorgeva lungo l'alzaia del Naviglio della Martesana (oggi coperto), l'attuale via Melchiorre Gioia. Progettista del complesso fu l'ing. Alfredo Lecointe, che disegnò uno scalo a 5 binari sormontati da un'ampia tettoia in legno, molto apprezzata dall'utenza. Nel 1859... — | approfondisci »

Stazione di Milano Porta Nuova (1840)

La stazione di Milano Porta Nuova, capolinea della linea Milano - Monza, fu la prima stazione ferroviaria milanese, entrando in servizio nel 1840. La stazione sorgeva lungo il viale di circonvallazione (attuale viale Monte Grappa, parte della circonvallazione interna), all'angolo con il Naviglio della Martesana (oggi coperto e sostituito dalla via Melchiorre Gioia). Progettista dell'edificio, realizzato in stile neoclassico, fu l'ing. Giulio Sarti. In seguito al prolungamento della linea... — | approfondisci »

Ferrovia Milano-Monza

Stazione Milano Porta Nuova (I).JPG

prendeva posto su delle alte torri in muratura poste lungo il percorso e per mezzo di segnali ottici ed acustici segnalava l'arrivo del treno. Vennero effettuate 4 corse giornaliere di andata e ritorno, presto salite a 6 con una percorrenza di circa 20 minuti. Le stazioni di arrivo e partenza si trovavano fuori la Porta Nuova di Milano e a Monza; era prevista una fermata intermedia a Sesto San Giovanni. Curiosità e notizie Sulla linea Milano-Monza venne attuato il primo servizio regolare con... — | approfondisci »

Piazza Carlo Felice

Piazza Carlo Felice Torino.JPG

Piazza Carlo Felice è una piazza di Torino. Si trova alla congiunzione di via Roma con corso Vittorio Emanuele II proprio di fronte alla Stazione Porta Nuova. Intitolata a Carlo Felice di Savoia re del Regno di Sardegna, fu realizzata nel 1861 dall'architetto francese Jean Pierre Barrilet Deschamps. È contornata da palazzi ottocenteschi a portici firmati da Giuseppe Frizzi e Carlo Promis. Al centro della piazza c'è il giardino Sambuy, organizzato su pianta regolare, movimentato con... — | approfondisci »

Quadrante Europa

'ortofrutta, il settore ittico, il settore florovivaistico ed il settore agroalimentare. È presente anche un edificio direzionale per le aziende del settore terziario. Note Voci correlate • Stazione di Verona Porta NuovaStazione di Verona Porta Vescovo Collegamenti esterni • Sito del mercato ortofrutticolo di Verona • Sito del Quadrante Europa ... — | approfondisci »

Porta Nuova FS M1

Porta Nuova è una stazione capolinea della Linea 1 della metropolitana di Torino. La stazione è stata inaugurata il 5 ottobre 2007, insieme al prolungamento della M1 dalla fermata XVIII Dicembre a Porta Nuova. Presenta una superficie di 2400 m² ed è anche la più estesa della linea. L'insieme della stazione, quella ferroviaria e quella della metropolitana, e le linee di tram e autobus che vi transitano, costituiscono il più rilevante nodo del traffico urbano della città. Servizi in stazione... — | approfondisci »

Via Roma (Torino)

Via_Roma_2_Torino.JPG

Via Roma è una delle vie principali del centro di Torino. Unisce la centralissima piazza Castello alla storica stazione di Porta Nuova e comprende lungo il suo percorso piazza C.L.N. e la famosa Piazza San Carlo, terminando in piazza Carlo Felice. Storia La creazione La Via Nuova o Contrada Nuova come venne battezzata alla sua apertura, nel principio del XVII secolo, venne realizzata dall'architetto umbro Ascanio Vittozzi, per volontà del duca Carlo Emanuele I di Savoia: misurava, allora... — | approfondisci »

Stazione di Brescia

La stazione di Brescia è la stazione principale della città di Brescia ed è situata sulla linea ferroviaria Milano – Verona – Venezia. È anche stazione capotronco delle linee per Bergamo, Cremona e Parma, oltre che della linea per Edolo di FERROVIENORD. Di medie dimensioni, essa registra annualmente un flusso medio di 9 milioni di viaggiatori . È gestita da CentoStazioni, che recentemente ha provveduto ad una riqualificazione dell'interno del fabbricato viaggiatori, ripristinando gli accessi... — | approfondisci »

Porta Nuova

Porta Nuova è il nome dato in molte città italiane a porte di accesso della cinta muraria oppure a edifici o zone adiacenti a queste (sia la cinta muraria ancora esistente o abbattuta): Porte cittadine • Porta Nuova, porta di Grosseto • Porta Nuova, porta di Milano • Porta Nuova, porta di Palermo • Porta Nuova, porta di Pisa • Porta Nuova, porta di Verona • Arco di Porta Nuova, porta di Caravaggio Stazioni ferroviarie • Torino Porta Nuova, stazione ferroviaria principale di Torino• Porta Nuova... —