Stazione Meteorologica

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Stazione meteorologica

La stazione meteorologica è un gruppo di strumenti che permettono di monitorare le condizioni dell'atmosfera e tutto ciò che riguarda la meteorologia. Una stazione meteorologica è composta principalmente da: Altre stazioni meteo posseggono ulteriormente anche diversi sensori, tra cui quello per raggi ultravioletti e per la radiazione solare. Stazioni presidiate e stazioni automatiche Le stazioni meteorologiche presidiate prevedono l'impiego di personale per poter completare le informazioni... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Parma

La stazione meteorologica di Parma è la stazione meteorologica di riferimento relativa alla città di Parma. Caratteristiche La stazione meteorologica, gestita dall'Enav, si trova nell'Italia nord-orientale, in Emilia-Romagna, nel comune di Parma, presso l'aeroporto di Parma, a 50 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . Dati climatologici 1961-1990 In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +1,3 °C; quella... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Roma

Stazione meteorologica di Roma Centro se stai cercando la stazione meteorologica di Roma Centro (Collegio Romano) • Stazione meteorologica di Roma Ciampino se stai cercando la stazione meteorologica di Roma Ciampino • Stazione meteorologica di Roma Fiumicino se stai cercando la stazione meteorologica di Roma Fiumicino • Stazione meteorologica di Roma Monte Mario se stai cercando la stazione meteorologica di Roma Monte Mario • Stazione meteorologica di Roma Urbe se stai cercando la stazione... —

Stazione meteorologica di Caltanissetta

La stazione meteorologica di Caltanissetta è la stazione meteorologica di riferimento relativa alla città di Caltanissetta. Coordinate geografiche La stazione meteo si trova nell'Italia insulare, in Sicilia, nel comune di Caltanissetta, a 570 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . Dati climatologici In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +7,2 °C; quella dei mesi più caldi, luglio e agosto, è di +24,6 °C... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Rieti

La stazione meteorologica di Rieti è la stazione meteorologica di riferimento per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, relativa alla città di Rieti. Caratteristiche La stazione meteorologica, gestita dall'Enav, è situata nell'Italia centrale, nel Lazio, presso la città di Rieti, nell'area dell'aeroporto di Rieti, a 402 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . Dati climatologici 1961-1990 Secondo i dati medi del... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Ferrara

La stazione meteorologica di Ferrara è la stazione meteorologica di riferimento per l'Organizzazione Meteorologica Mondiale e per il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, relativa alla località di Ferrara. Coordinate geografiche La stazione meteo si trova nell'Italia nord-orientale, in Emilia-Romagna, nel comune di Ferrara, a 10 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . Dati climatologici 1961-1990 In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Frosinone

La stazione meteorologica di Frosinone è la stazione meteorologica di riferimento per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, relativa alla città di Frosinone. Caratteristiche La stazione meteorologica è situata nell'Italia centrale, nel Lazio, presso la città di Frosinone, a 181 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . La stazione effettua rilevazioni orarie con osservazioni sullo stato del cielo (nuvolosità in chiaro) e su... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Foligno

La stazione meteorologica di Foligno centro è la stazione meteorologica di riferimento per la città di Foligno. Coordinate geografiche La stazione meteorologica si trova nell'area climatica dell'Italia centrale, nell'Umbria, in provincia di Perugia, nel comune di Foligno, a 237 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche .Ulteriore correzione andrebbe correlata alla diversità climatica che si riscontra nelle campagne circostanti, soggette, diversamente dal centro storico, a molto più marcate... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Forlì

La stazione meteorologica di Forlì è la stazione meteorologica di riferimento per l'Organizzazione Meteorologica Mondiale e per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, relativa alla città di Forlì. Caratteristiche La stazione meteorologica, gestita dall'Enav, si trova nell'Italia nord-orientale, in Emilia-Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, nel comune di Forlì, a 32 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . Dati climatologici 1961-1990 In base alla media trentennale di... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Moncalieri

La stazione meteorologica di Moncalieri è la stazione meteorologica di riferimento relativa alla località di Moncalieri. Coordinate geografiche La stazione meteo si trova nell'Italia nord-occidentale, in Piemonte, in provincia di Torino, nel comune di Moncalieri, a 238 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . La capannina da cui arrivano i dati di temperatura storici è rivolta verso nord. Dati climatologici In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Vicenza

La stazione meteorologica di Vicenza è la stazione meteorologica di riferimento per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, relativa alla città di Vicenza. La stazione è attualmente dismessa. Caratteristiche La stazione meteorologica si trova nell'area climatica dell'Italia nord-orientale, nel Veneto, nel comune di Vicenza, a 53 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . Dati climatologici 1961-1990 In base alla media trentennale... — | approfondisci »

Stazione meteorologica di Viterbo

La stazione meteorologica di Viterbo è la stazione meteorologica di riferimento per il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, relativa alla città di Viterbo. Caratteristiche La stazione meteorologica è situata nell'Italia centrale, nel Lazio, presso la città di Viterbo, a 300 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche . La stazione effettua rilevazioni orarie con osservazioni sullo stato del cielo (nuvolosità in chiaro) e su... — | approfondisci »