Sistema Politico

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Sistema politico

Per sistema politico s'intende un sistema di interazioni attraverso le quali si realizza l’assegnazione autoritativa di valori scarsi in una data società. È un concetto proposto da David Easton negli anni '50; la definizione su riportata risale al 1965. Il sistema politico è l'oggetto di studio dell'approccio sistemico alla politica, che si contrappone all'approccio statalista perché non pone lo Stato come soggetto della politica ma "la politica com'è", i suoi rapporti e relazioni. Un sistema... — | approfondisci »

Sistema politico del Brunei

Il sistema politico del Brunei è un sistema politico fondato sulla monarchia assoluta. Potere esecutivo Il potere esecutivo è esercitato dal governo al cui vertice c'è il Sultano del Brunei, contemporaneamente capo dello Stato, capo del governo, Ministro della Difesa e delle Finanze. Alcune posizioni chiave sono nelle mani di suoi familiari: il fratello è Ministro degli Esteri, il principe ereditario è Vice Primo Ministro. I membri del gabinetto di governo sono: Vice Ministri... — | approfondisci »

Sistema politico del Cile

Questa voce descrive il sistema politico del Cile. La Repubblica del Cile è uno Stato unitario democratico e di carattere presidenzialista, costituito da diverse istituzioni autonome che si inseriscono in uno schema costituzionale che determina le funzioni e le competenze degli organi che compongono lo Stato Cileno secondo il principio della separazione dei poteri. L'attuale costituzione è stata approvata l'11 settembre 1980 da parte del regime fascista-militare di Augusto Pinochet ma è... — | approfondisci »

Sistema politico della Tanzania

Il sistema politico della Repubblica Unita della Tanzania è basato sul modello della repubblica parlamentare. Il Presidente della Tanzania è contemporaneamente capo dello stato, capo dell'esecutivo e comandante in capo delle forze armate. Costituzione Il sistema politico attualmente in vigore in Tanzania, nelle sue linee generali, è definito dalla costituzione del paese. Dal 1961, anno in cui la Tanzania (allora Tanganica) ottenne l'indipendenza dal Regno Unito, la costituzione è stata... — | approfondisci »

Sistema politico della Slovenia

Il sistema politico sloveno è basato su una repubblica parlamentare democratica, dove il Primo Ministro è il capo del governo, e su un sistema multipartitico. Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo è esercitato dal parlamento. Il sistema giudiziario è indipendente dall'esecutivo e dal legislativo. Evoluzione politica Giovane stato indipendente, la Slovenia ha ricercato la stabilità economica e l'apertura politica guardando all'occidente e alla sua eredità... — | approfondisci »

Sistema politico di Malta

Malta è indipendente dal Regno Unito dal 1964. Il 13 dicembre 1974, con una revisione della Costituzione è diventata una Repubblica parlamentare. Il sistema politico maltese è stato fortemente influenzato dalla dominazione Regno Unito e rientra nel Modello Westminster. Parlamento Il-Kamra tar-Rappreżentanti, la Camera dei Rappresentanti, è il parlamento unicamerale di Malta. Vi sono 65 membri eletti con il sistema del voto singolo trasferibile ogni 5 anni. Governo Il primo ministro è... — | approfondisci »

Sistema politico della Francia

metà dei votanti, conferendogli una considerevole legittimazione. Nonostante i suoi poteri de iure siano piuttosto ridotti, il Presidente gode di una considerevole influenza e di poteri effettivi. Come conseguenza, il Presidente è la figura preminente del sistema politico francese. Nomina il Primo Ministro; anche se non può dimetterlo de iure, se il Primo Ministro è della sua fazione politica, può in pratica farlo rinunciare su richiesta. Nomina i ministri, i viceministri e i segretari. Quando il... — | approfondisci »

Sistema politico della Svizzera

La Svizzera è una repubblica federale democratica composta da 20 cantoni e 6 semicantoni. Democrazia diretta La Svizzera mantiene un particolare sistema di democrazia diretta. Il referendum è un istituto presente nella costituzione svizzera sin dal 1848 ed è garantito anche dall'attuale costituzione del 1999 (artt. 138-142). Qualsiasi cittadino può, raccogliendo in cento giorni 50.000 firme, richiedere un referendum (art. 141 Cost.) nel quale, a maggioranza semplice, il popolo è chiamato ad... — | approfondisci »

Sistema politico della Svezia

Riksdagen-fran-vattnet-2004-05-09.jpg

Ministro viene prima nominato dal Presidente del Parlamento e poi confermato dal Parlamento. Il monarca non ricopre alcun ruolo in questo processo. Potere legislativo Il parlamento svedese (Riksdag) è monocamerale ed ha 349 membri, eletti dal popolo ogni 4 anni con sistema proporzionale; le sessioni si svolgono abitualmente da settembre a metà giugno. L'iter legislativo può essere avviato dal governo o dai membri del Parlamento. Modifiche alla Costituzione possono essere fatte dal Riksdag con una... — | approfondisci »

  • Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
  • Gli Stati Uniti si vantano del loro sistema politico. Ma il Presidente dice una cosa durante le elezioni, qualcos'altro quando entra in carica, qualcos'altro ancora a medio termine, e altre cose ancora quando se ne va.
  • Il vero modernizzatore del comunismo postmaoista è stato Deng. E conservo tre telegrammi di felicitazioni giunti da New York e firmati Oriana Fallaci. (Enzo Bettiza)

Sistema politico della Danimarca

La Danimarca è una monarchia parlamentare, in cui il Potere esecutivo è esercitato dal governo, in cui il Primo Ministro è un primus inter pares... — | approfondisci »

Sistema politico della Giordania

Flag of Jordan.svg

La Giordania è una monarchia costituzionale sulla base della Costituzione promulgata l'8 gennaio 1952. Esecutivo Il potere esecutivo è detenuto dal re e dal suo consiglio dei ministri... — | approfondisci »

Sistema politico del Canada

Il Canada è una monarchia costituzionale facente parte del Commonwealth e con un sistema federale di governo parlamentare con una forte tradizione democratica basata sul modello Westminster. Il Canada diventa indipendente come Dominion nel 1867. Parlamento Il Parlamento del Canada è composto dal Sovrano (rappresentato dal Governatore Generale) e da due camere. Organizzazioni internazionali Il Canada è membro delle seguenti organizzazioni internazionali: È inoltre osservatore del... — | approfondisci »