Settore Primario

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Settore primario

2005gdpAgricultural.PNG

Il primario anche in Europa dell'Est è il settore economico che raggruppa tutte le attività che riguardano le colture, sia quelle tradizionali che quelle biologiche, ma anche i boschi e i pascoli. Si tratta di attività che vanno incontro a dei bisogni primari dell'individuo e della collettività. Il settore primario svolge attività riguardanti l'allevamento e della trasformazione non industriale di alcuni prodotti (come formaggi fatti in casa, essiccazione del pesce, ecc...). Altre attività... — | approfondisci »

Emilia-Romagna

Altimetria Emilia-Romagna.svg

istruzione pubblica. Settore primario Nel settore primario, il più importante d'Italia per esportazioni, la regione può contare su un forte sviluppo su tutta la Pianura Padana e in Romagna. Sono molti i prodotti DOP e IGP coltivati in regione, ed è diffuso l'allevamento di bovini e suini. L'Emilia-Romagna, condividendo il territorio della Pianura Padana, è una regione fertilissima (il rapporto tra raccolto e seminato è tra i più alti d'Italia); questo è il frutto di lavori di bonifica cominciati in... — | approfondisci »

Botswana

Botswana.geohive.gif

), pur di fronte ad una bassa probabilità di conflitti internazionali. Va tuttavia registrato che il Paese invia le sue truppe in operazioni multilaterali e di assistenza umanitaria. Settore primario Il Botswana non ha un settore primario particolarmente produttivo, a causa della frequente siccità, e l'agrozootecnia contribuisce al PNL per meno del 4%. Tuttavia risultano assai importanti per l'economia del paese le colture cerealicole (soprattutto sorgo, mais e miglio), il girasole e, soprattutto... — | approfondisci »

Argentina

Salta-VallesCalchaquies-P3140151.JPG

13.255 milioni. Il paese ha un debito estero di 123.196 milioni di dollari (dic 2007), pari al 21,56% del PIL. Settore Primario L'Argentina è uno dei primi paesi al mondo per produzione agricola e per allevamento, in particolare dei bovini. I principali prodotti agricoli sono la soia, il mais, il frumento. Per quanto riguarda l'allevamento, l'Argentina è uno dei maggiori esportatori di carne bovina e ovina. Una parte consistente della produzione agricola della nazione è destinata all... — | approfondisci »

Belgio

Belgium-blankenberge-beach-1900.jpg

garantita da un complesso sistema di acquedotti, canali e bacini artificiali. Le centrali nucleari di Doel, nella provincia di Anversa, rappresentano la principale fonte di energia elettrica, coprendo i due terzi del fabbisogno nazionale. La porzione restante della domanda energetica è soddisfatta dalle centrali termoelettriche e, seppur in minima parte, da quelle geotermiche e idroelettriche. Settore primario Come quella dei Paesi Bassi l'agricoltura belga è in buona misura "artificiale", essendo... — | approfondisci »

Val di Chiana

Valdichiana.jpg

popolazione ha attraversato una fase di notevole incremento demografico. Economia La bonifica ha dato i suoi frutti e oggi la Val di Chiana è una delle zone agricole più fertili d'Italia. La popolazione locale è dedita in buona percentuale al settore primario (agricoltura, allevamento e attività collegate), condotto mediante aziende agricole, ma anche da parte di coltivatori diretti, possidenti di fondi più o meno estesi. Seguono in dettaglio le principali attività economiche esercitate in Val di... — | approfondisci »

Birmania

Burma topo en.jpg

insufficienti. Le merci viaggiano soprattutto attraverso il confine birmano-thailandese, da dove la maggior parte delle droghe illegali sono esportate. Un'importante "autostrada" è il fiume Irrawaddy. Le ferrovie sono vecchie e rudimentali, con poche riparazioni dalla loro costruzione, nel XIX secolo. Le strade principali non sono normalmente asfaltate, tranne nelle città principali. Settore primario Il settore primario occupa il 63% del totale del territorio, sui 2/3 delle terre arabili è praticata la... — | approfondisci »

Zimbabwe

, anche di fronte alla minaccia di espellere lo Zimbabwe dall'organizzazione. Settore primario Nel 2000, dopo il fallimento di una trattativa triangolare con il governo inglese e i proprietari terrieri bianchi, il governo di Mugabe ha espropriato senza indennizzi buona parte degli agricoltori bianchi dello Zimbabwe, che complessivamente possedevano e fruttificavano il 70% delle terre coltivabili del paese. Queste sono state regalate ad amici del presidente e a più o meno presunti ex-combattenti... — | approfondisci »

Cina

The Great wall - by Bernard Goldbach.jpg

ufficialmente atea. La popolazione religiosa si suddivide però in: Economia • • a parità di poter d'acquisto: 7.916.429 milioni di dollari (2008) (2°) • nominale: 4.401.614 milioni di dollari (2008) (3°) • a parità di potere d'acquisto: 5.963 dollari (2008) (101°) • nominale: 3.315 dollari (2008) (105°) Il settore primario La Cina è il primo produttore mondiale di frumento (86,1 milioni di tonnellate nel 2006), è in testa alla classifica per produzione di riso (167,6 milioni di tonnellate) ed ha... — | approfondisci »

Francia

Siege-alesia-vercingetorix-jules-cesar.jpg

attraversano il continente, con importanti porti sul mar Mediterraneo, Canale della Manica e oceano Atlantico. Il mercato comune europeo istituito nel 1957 ha rappresentato un forte motore per lo sviluppo delle imprese francesi, e nel frattempo le ex-colonie e i territori d'oltremare hanno mantenuto un importante legame commerciale. Settore primario La Francia è il primo produttore agricolo dell'Unione europea con il 23% della produzione agricola nel 1999, è seguita a debita distanza da Italia (15... — | approfondisci »

Sambiase

,Cafaldo, Miraglia. Il patrono è San Francesco di Paola. Il duomo è intitolato a San Pancrazio. Il nome del ex comune deriva da San Biagio. Gli abitanti si chiamano sambiasini. Chiamato in origine Due Torri, ha origini antichissime. Economia Settore primario L'economia del quartiere di Lamezia Terme è fondata principalmente sull'agricoltura. Lamezia Terme è rinomata in Italia per vino ed olio, prodotti in Sambiase, l'antica università è famosissima per questi elementi sin dall'epoca latina, tra le... — | approfondisci »

Egitto

SphinxGiza.jpg

che circa mezzo milione di lavoratori egiziani perderà il posto di lavoro nei paesi del Golfo entro la fine del 2009. Settore primario La maggior parte dei campi è irrigata artificialmente ma la Alta Diga non permette ormai più al Nilo di fertilizzare i terreni e di ottenere fino ai tre raccolti tradizionali che precedentemente si potevano avere ogni anno. Le colture sono diversificate a seconda della stagione: Industria Grazie a petrolio e gas naturale l'industria energetica è abbastanza... — | approfondisci »