Scala Di Rappresentazione

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Scala di rappresentazione

La scala di rappresentazione (o più semplicemente scala) è il rapporto tra le dimensioni della realtà e quella di una sua rappresentazione. La rappresentazione in scala viene comunemente utilizzata in Scale convenzionali In determinati ambiti, alcune scale di rappresentazione costituiscono uno standard di fatto, permettendo anche un minimo di interoperabilità, come nel modellismo o negli accessori per il disegno tecnico. Le norme internazionali ISO definiscono le scale di rappresentazione da... — | approfondisci »

Alzato

L alzato o prospetto è un tipo di rappresentazione grafica di un oggetto o di un edificio, usato soprattutto nel disegno architettonico. Il prospetto di un edificio si ottiene come proiezione ortogonale eseguita su un piano verticale, detto generalmente secondo piano di proiezione. Un tipico esempio di alzato è lo schema di una facciata di un edificio, ma può trattarsi anche di una parete interna, una controfacciata, eccetera. Più in generale l'alzato di un edificio è lo sviluppo in... — | approfondisci »

Mappa

Genova - Mappa antica.jpg

Una mappa è una rappresentazione semplificata dello spazio che evidenzia relazioni tra componenti (oggetti, regioni) di quello spazio. Una mappa è comunemente una rappresentazione bidimensionale, geometricamente accurata, di uno spazio tridimensionale, come ad esempio una carta geografica. Più in generale, le mappe possono essere usate per rappresentare qualsiasi proprietà locale del mondo o parte di esso, o qualsiasi altro spazio. Geografia La mappa nella topografia è la rappresentazione... — | approfondisci »

Scala TT

Tt-modell e 94.jpg

La scala TT è una scala di rappresentazione utilizzata nel modellismo ferroviario che ha un rapporto di riduzione 1:120 secondo le Norme Europee di Modellismo Ferroviario (NEM ) e della National Model Railroad Association (NMRA). Lo scartamento standard è di 12 mm. Nella classificazione ufficiale delle scale modellistiche, la scala TT, che corrisponde a circa due terzi della più nota e diffusa scala H0, si trova tra la scala N (1:160, scartamento 9 mm) e la scala H0 (1:87, scartamento 16... — | approfondisci »

Scala H0

La scala H0 è una scala di rappresentazione utilizzata nel modellismo ferroviario che ha un rapporto di riduzione 1/87. Lo scartamento è di 16,5 mm. Una derivazione è l'H0m con scartamento ridotto di 12 mm e l'H0e con scartamento ridotto di 9 mm. Le regole date dalle associazioni internazionali dei modellisti applicano questo scartamento ridotto alle riproduzioni degli scartamenti reali da 1250 mm a 850. Il nome deriva dal tedesco Halb-null (metà-zero). Introdotta nell'anno 1930 nel Regno... — | approfondisci »

Scala N

Pinerate_N-scale_Layout-with_E428-E626.jpg

La scala N è una scala di rappresentazione utilizzata nel modellismo ferroviario che ha un rapporto di riduzione 1:160 secondo le Norme Europee di Modellismo Ferroviario (NEM ) e della National Model Railroad Association (NMRA). Lo scartamento standard è di 9 mm, da cui deriva il nome della scala, essendo N l'iniziale del numero "Nove" in varie lingue europee. Nella classificazione ufficiale delle scale modellistiche, la scala N, che corrisponde a circa metà della più nota e diffusa scala H... — | approfondisci »

1881

Eventi • 11 gennaio - prima rappresentazione a La Scala di Milano del Ballo Excelsior • 4 marzo - terremoto a Casamicciola. Muoiono circa 300 persone • 13 marzo - lo Zar di Russia Alessandro II è assassinato da un anarchico • 7 luglio - nasce Pinocchio di Carlo Collodi, pubblicato a puntate sul Giornale dei Bambini, periodico romano. Le puntate saranno poi raccolte e pubblicate come libro nel 1894 Nati Morti ... — | approfondisci »

Ortofotografia

Arecibo 66.75261W 18.34607N.jpg

Una ortofoto o ortofotografia è una fotografia aerea che è stata geometricamente corretta (cioè che ha subito procedimento di ortorettifica) e georeferenziata in modo tale che la scala di rappresentazione della fotografia sia uniforme, cioè la foto può essere considerata equivalente ad una mappa. A differenza di una foto aerea, una ortofoto può essere usata per misurare distanze reali, in quanto essa raffigura una accurata rappresentazione della superficie della Terra, infatti è stata... — | approfondisci »

Siberia (opera)

Siberia è un'opera lirica in tre atti di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica. La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano il 19 dicembre 1903. Il compositore revisionò in seguito l'opera che andò in scena nella sua versione definitiva ancora alla Scala il 5 dicembre 1927. Siberia era la preferita di Giordano tra le proprie opere. La prima rappresentazione presentava un cast prestigioso comprendente Rosina Storchio (Stephana), Giovanni Zenatello (Vassili) e... — | approfondisci »

Scala

Il termine scala può essere riferibile a: • Scala – struttura di collegamento architettonica • Scala – utensile • Scala – strumento per l'esplorazione delle grotte a sviluppo verticale • Scala – nella musica • Scala di Milano – uno dei principali teatri italiani e del mondo. • Scala di Berlino - un teatro di varietà che rimase attivo a Berlino dal 1920 al 1944. • Scala – simbolo araldico. • Scala di rappresentazione – nel disegno e nella progettazione • Scala di valutazione - strumento... —

Un giorno di regno

XIX century print, Piazza della Scala, Milano.jpg

Un giorno di regno è la seconda opera lirica di Giuseppe Verdi, di genere buffo, dramma giocoso, scritta su libretto di Felice Romani. Prima rappresentazione, Teatro alla Scala il 5 settembre 1840. Genesi Dopo il debutto felice di Oberto, Conte di San Bonifacio, Verdi si ritrovò a dover comporre un'opera buffa per la stagione del 1840. In tempi stretti, dovette comporre la musica per l'opera, e lo stesso librettista Romani non si scomodò a fare un nuovo libretto, ma rispolverò uno dei suoi... — | approfondisci »

Conservazione del catasto fabbricati

relative alla consistenza totale delle strutture, e nella parte II che va prodotta in tanti esemplari quanti sono i manufatti riporta per ciascuno di essi le caratteristiche costruttive, il tipo di copertura…; • La scheda planimetrica deve definire compiutamente la rappresentazione grafica delle singole unità immobiliari dichiarate, e va prodotta una per ogni unità. La scala di rappresentazione è 1:200 per le unità a destinazione ordinaria e di 1:500 per le unità a destinazione speciale o particolare... — | approfondisci »