Scala Di Lunghezza

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Scala di Kolmogorov

di analisi dimensionale. In particolare si definiscono: la scala di lunghezza di Kolmogorov la scala di tempo di Kolmogorov e la scala di velocità di Kolmogorov dove è la quantità media di energia dissipata per unità di massa e è la viscosità cinematica del fluido. Questa teoria è, quindi, una teoria di campo medio poiché assume che i parametri siano considerati in media. Durante i fenomeni di turbolenza, l'energia dissipata per unità di massa, tuttavia, è differente in punti e in istanti... — | approfondisci »

Roger Pinkham

Professore presso la Rutgers University di New Brunswick (New Jersey), dimostrò la invarianza di scala della legge di Benford, utilizzando misure geografiche come la lunghezza dei fiumi, espressa in diverse unità di misura, tra le quali la fittizia unità di superficie del pianeta Zob. Consegue nel 1955 il Ph.D. presso la Harvard University con la tesi "Inversion of the Laplace and Stieltjes Transforms Utilizing Difference Operators". Successivamente insegna presso lo Stevens Institute of... —

  • Nome: Roger Stanton Pinkham
  • Nazionalità: statunitense
  • Attività: matematico
  • Inoltre: , che si dedica tra l'altro alla statistica e ai metodi numerici

Metrica di Reissner-Nordström

secondo, t è la coordinata del tempo (misurato da un orologio stazionario all'infinito) in secondi, r è la coordinata radiale (circonferenza di un cerchio centrato sulla stella divisa da 2π) in metri, Ω è l'angolo solido, r è il raggio di Schwarzschild (in metri) del corpo massivo, il quale è relazionato alla sua massa M da dove G è la costante gravitazionale, e r è una scala di lunghezza corrispondente alla carica elettrica Q della massa dove 1/4πε è la costante della forza di Coulomb. Nel... — | approfondisci »

Libertà asintotica

In fisica la libertà asintotica è la proprietà di alcune teorie di gauge (teorie di scala) in cui l'interazione tra le particelle, ad esempio quark, divengono arbitrariamente deboli a distanze sempre più corte, come ad esempio la scala di lunghezza che asintoticamente converge a zero (o, equivalentemente, le scale energetiche che divengono arbitrariamente ampie). Scoperta Il fatto che la libertà asintotica sia una manifestazione della cromodinamica quantistica (QCD), ovvero la teoria... — | approfondisci »

Scala sfalsata

ordine preciso. Si ottiene così una riduzione allo sviluppo in pianta della rampa di scale che può arrivare alla metà della lunghezza di una scala normale. Voci correlate ... — | approfondisci »

Trasparenza e traslucenza

Dichroic filters.jpg

mancanza di un momento dipolare molecolare. Per quanto riguarda la diffusione della luce, il fattore più critico è la scala di lunghezza di una o di tutte queste caratteristiche strutturali relative alla lunghezza d'onda della luce diffusa. Le principali problematiche sul materiale riguardano: • La struttura cristallina: come sono impacchettati compatti i suoi atomi o molecole, e se gli atomi o le molecole presentano o meno l'"ordine a lungo raggio" evidenziato nei solidi cristallini. • La struttura... — | approfondisci »

Massa di Planck

'onda pari alla lunghezza di Planck. A tale lunghezza di scala si ritiene che gli effetti della relatività generale e della meccanica quantistica diventano contemporaneamente importanti. Altre voci ... —

Nanometro

Il nanometro (na|no|mè|tro o na|nò|me|tro) (simbolo nm) è un'unità di misura di lunghezza, corrispondente a 10 metri (cioè un milionesimo di millimetro). Più in generale nano- è un prefisso che moltiplica per un fattore 10 l'unità di misura a cui è applicato (equivalente a dividere per un miliardo). Il nanometro è usato nella misura di distanze su scala atomica e molecolare: la lunghezza di un legame chimico covalente è tipicamente di 0,1-0,3 nm; le celle elementari dei cristalli hanno... —

Metodi lattice Boltzmann

dell'interfaccia di solito e' grande ed il rapporto tra la densita' e l'interfaccia è piccolo se comparato con fluidi reali. Tuttavia, le moltissime applicazioni ed i veloci progressi di questo metodo nel corso degli ultimi 20 anni ha dimostrato il suo potenziale nella fisica computazionale, inclusa la microfluidica: i LBM mostrano risultati promettenti nel campo dei fluidi con un alto numero di Knudsen (definito dal rapporto del percorso libero medio tra le molecole ed una scala di lunghezza... — | approfondisci »

Picometro

Il picometro (simbolo: pm) è un'unità di misura della lunghezza nel SI, uguale a 10 metri. È comunemente usato nella misura di distanze su scala atomica; il diametro di un atomo è compreso circa tra 30 e 600 pm. femtometro << picometro << nanometro Voci correlate ... —

Gruppo di rinormalizzazione

del tempo). La descrizione nello spazio dei momenti (corrispondente al dominio della frequenza) d'altra parte, ha una lunga storia, nonostante la sua sottigliezza. Può essere usata per sistemi in cui i gradi di libertà possono essere organizzati in termini di modi di Fourier di un dato campo. La trasformazione di rinormalizzazione si realizza integrando un certo insieme di modi di momento grande (ovvero di alta frequenza spaziale). Poiché un'alta frequenza spaziale è legata a scala di lunghezza... — | approfondisci »

Scala (utensile)

Ticino e mantiene (nonostante le 4 lingue nazionali) il nome di scala italiana. È una scala in quattro tronchi tra loro congiungibili, di cui uno munito di "piedi" antisdrucciolo (il 1° pezzo), due perfettamente uguali (pezzo 2 e 3) ed un quarto più corto (la cimetta, il 4° pezzo). Completamente composta, la scala pesa circa 55 Kg e misura la lunghezza di 10,33 m. Pertanto il limite del suo impiego corrisponde all'altezza di un terzo piano. È teoricamente possibile congiungere infiniti pezzi, ma... — | approfondisci »