Quattro Interazioni Fondamentali

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Interazione forte

L' interazione forte, a volte chiamata anche forza nucleare forte, è una delle quattro interazioni fondamentali, prevista dal Modello Standard e trattata con la cromodinamica quantistica. Proprietà L'interazione forte avviene tra i quark ed è mediata dai gluoni. Essa rende possibile l'esistenza del nucleo atomico. Considerato il nucleo di un atomo qualsiasi, esso sarà composto da un numero di protoni pari al numero atomico e da un numero di neutroni pari al numero di massa meno il numero di... — | approfondisci »

Interazione elettrodebole

In fisica, la teoria elettrodebole presenta una descrizione unificata di due delle quattro interazioni fondamentali della natura: l'elettromagnetismo e la forza nucleare debole. Anche se queste due forze sembrano molto deboli alle basse energie della vita quotidiana, la teoria le modellizza come due aspetti differenti della stessa forza. Sopra l'energia di unificazione, dell'ordine di 10 GeV, diventano una singola interazione elettrodebole. Matematicamente, l'unificazione è realizzata con una... — | approfondisci »

Forza di gravità

La gravità è una delle quattro interazioni fondamentali che regolano l'universo. La gravità è un fenomeno che si manifesta fra corpi dotati di massa. Per la forza di gravità valgono le seguenti proprietà illustrate successivamente: La legge di gravitazione universale Nel libro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica del 1687, Isaac Newton enunciò la legge di gravitazione universale: "Due corpi, rispettivamente di massa ed , si attraggono con una forza di intensità direttamente... — | approfondisci »

Interazione debole

Beta Negative Decay.svg

L'interazione debole, (a volte chiamata anche forza debole o forza nucleare debole per ragioni storiche) è una delle quattro interazioni fondamentali della natura, secondo i modelli descritti dalla moderna fisica subnucleare. L'interazione debole può avvenire tra leptoni e quark (interazioni semileptoniche), tra soli leptoni (interazioni leptoniche) o tra soli quark (interazioni non leptoniche), grazie allo scambio, secondo il Modello Standard della fisica delle particelle, di bosoni vettori... — | approfondisci »

Costanti di accoppiamento

Le costanti di accoppiamento in meccanica quantistica sono costanti proprie di ciascuna delle quattro forze, o meglio interazioni, fondamentali della natura e cioè la forza elettromagnetica, la forza nucleare debole, la forza nucleare forte e la forza di gravità. Ogni costante definisce l'intensità dell'interazione cui si riferisce. Va notato, però, che nel caso delle prime tre forze la costante di accoppiamento varia al variare dell'energia del processo cui si riferisce. Ciò sembrerebbe... — | approfondisci »

Interazioni fondamentali

In natura sono state individuate quattro forze fondamentali, o interazioni fondamentali, che sono alla base degli scambi di energia tra le particelle e che sono responsabili della struttura dell'Universo. Le interazioni sono descritte attraverso lo scambio di una o più particelle mediatrici di forza, che sono chiamate: bosoni di gauge, mediatori oppure quanti del campo d'interazione, e sono dei bosoni (ovvero hanno spin intero) vettori (ovvero hanno spin = 1, a parte il gravitone che dovrebbe... — | approfondisci »

Modello standard

Il Modello standard (MS) è una teoria che descrive tutte le particelle elementari ad oggi note e tre delle quattro forze fondamentali note, ossia le interazioni forti, quelle elettromagnetiche e quelle deboli (queste ultime due unificate nell'interazione elettrodebole). Si tratta di una teoria di campo quantistica, coerente sia con la meccanica quantistica che con la relatività speciale. Ad oggi, le previsioni del Modello standard sono state in larga parte verificate sperimentalmente con un... — | approfondisci »

Equazioni di Maxwell

'oggetto dell'elettrodinamica classica. Prossimo passo Con le equazioni di Maxwell la forza elettrica e quella magnetica sono state unificate ottenendo la forza elettromagnetica. Attualmente anche la forza nucleare debole viene unificata con questa, ottenendo la forza elettrodebole, mentre sono ancora in corso le ricerche per ottenere una spiegazione comune a tutte le quattro interazioni fondamentali (teoria della grande unificazione), quindi un sistema per unire anche la forza nucleare forte e... — | approfondisci »

M-teoria

M-teoria.jpg

In fisica teorica, la M-teoria è una TOE (dall'inglese theory of everything), cioè una teoria del tutto che combina matematicamente le cinque teorie delle superstringhe e la supergravità ad 11 dimensioni, nonché le quattro interazioni fondamentali. Il significato della M e della T Il fisico teorico Edward Witten, il primo a proporre questa teoria, non ha specificato quale sia il preciso significato della lettera M, probabilmente perché il grado di comprensione della teoria è ancora piuttosto... — | approfondisci »

Cronologia del Big Bang

Linea temporale della radiazione di fondo.png

contesto delle teorie delle superstringhe), causata probabilmente da fluttuazioni quantistiche. La separazione delle forze fondamentali La differenziazione delle quattro interazioni fondamentali avvenuta all'inizio dell'Universo secondo le teorie GUT, è dovuta alle oscillazioni di diverse forme di campi di Higgs. Con le alte temperature, i bosoni di Higgs oscillavano sul potenziale a sombrero prima di stabilirsi su un punto energetico fisso. La separazione della gravità dall'insieme delle altre forze... — | approfondisci »

Supernova di tipo II

HST SN 1987A 20th anniversary.jpg

supernova, sebbene delle incertezze nei modelli del collasso nucleare di una supernova rendono il calcolo di questi limiti ancora piuttosto incerto. Modelli teorici Il modello standard, in fisica delle particelle, è una teoria che descrive tre delle quattro interazioni fondamentali tra le particelle elementari che costituiscono la materia; la teoria consente la formulazione di ipotesi che consentono di predeterminare le modalità di interazione delle particelle in diverse condizioni. L... — | approfondisci »

Forza

Dinamometro.jpg

misura del Sistema Internazionale e sarebbe opportuno non usarlo per non creare confusione tra i concetti di massa e di peso. Infatti la massa è una proprietà intrinseca dell'oggetto mentre il peso dipende dalla gravità. Forze fondamentali della natura In natura esistono quattro forze, o meglio interazioni fondamentali che operano sui corpi: la gravità, l'interazione elettromagnetica, l'interazione nucleare forte e l'interazione debole. La prima, secondo la teoria della relatività generale è un... — | approfondisci »