Punti Cardinali

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Punto cardinale

Si chiama punto cardinale ciascuna delle quattro direzioni principali verso le quali è possibile muoversi trovandosi su di una superficie (anche di un geoide, come la Terra); tali quattro punti cardinali sono il nord o settentrione, il sud o meridione, l'est o oriente e l'ovest o occidente. I nomi dei punti cardinali I termini nord, sud, est e ovest derivano tutti dall'alto tedesco antico, e l'origine di questi termini usati inizialmente nelle culture germaniche, si può riscontrare nella... — | approfondisci »

Rosa dei venti

La rosa dei venti è la rappresentazione schematica dei punti cardinali: nord, sud, est e ovest e delle direzioni da questi determinate, diffusasi a partire dalla Repubblica di Amalfi, ai tempi delle Repubbliche Marinare. La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte formata dai soli quattro punti cardinali: Tra i quattro punti cardinali principali si possono fissare 4 punti intermedi: Elencando in senso orario gli otto venti principali si ha dunque: I nomi delle direzioni NE, SE, SO e... — | approfondisci »

Est

L'est o oriente o levante è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto all'ovest e perpendicolare a nord e sud. Per un osservatore ubicato sulla superficie terrestre, l'est è la direzione sull'orizzonte indicante il punto dal quale sorge il Sole agli equinozi. Detto anche Oriente o Levante. Il termine "L'Est" spesso si riferisce alle nazioni orientali (rispetto all'Europa). Quando viene usato in questo senso può, a seconda del contesto, riferirsi a Medio Oriente, Europa Orientale... — | approfondisci »

Tema natale

nascita di un individuo. Calcolo e rappresentazione Calcolo delle posizioni dei pianeti e dei punti cardinali Per calcolare con la massima accuratezza possibile un tema natale, oltre alla data di nascita sono necessari anche il luogo e l'ora precisa; di solito viene considerato l'orario del primo respiro del neonato. Sulla base di queste informazioni vengono consultate alcune tabelle chiamate "effemeridi" che contengono la posizione esatta dei pianeti e dei punti cardinali in determinati momenti... — | approfondisci »

Nord

Il nord o settentrione o mezzanotte è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al sud e perpendicolare a est ed ovest. Nello specifico della cultura occidentale, il nord è il punto cardinale principale usato (esplicitamente o implicitamente) per definire le altre direzioni. Il nord geografico è la direzione verso l'estremità settentrionale dell'asse sul quale ruota la Terra, chiamato Polo Nord. Il Polo Nord si trova nell'Artide. Il nord magnetico è la direzione verso il polo nord... — | approfondisci »

Ovest

L' ovest o occidente o ponente è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto all'est e perpendicolare a nord e sud. Ovest è la direzione verso la quale il sole tramonta all'equinozio. Il termine "L'Ovest" spesso si riferisce alle nazioni occidentali. Quando viene usato in questo senso, può indicare qualsiasi cosa dalla NATO, ad Europa e Nord America, con o senza Giappone, fino all'intera civiltà giudaico-cristiana. Questo significato della parola si fonde con quello di società... — | approfondisci »

Sud

Il sud o meridione o mezzogiorno è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al nord e perpendicolare a est e ovest. Il sud geografico è la direzione verso l'estremità meridionale dell'asse sul quale ruota la Terra, chiamato Polo Sud. Il Polo Sud si trova in Antartide. Il Sud Magnetico è la direzione verso il polo sud magnetico, che si trova a una certa distanza dal Polo Sud geografico. È la direzione a destra dell'osservatore orientato verso est e a sinistra di quello orientato... — | approfondisci »

Bagua

Bagua-2005.JPG

maligni. Punti cardinali Elementi mistici Ogni manifestazione dell'energia del Tao, si manifesta in cinque categorie indipendenti, i cinque elementi: Legno, Fuoco, Metallo, Terra, Acqua. Si pensa che essi influiscano sulla vita dell'uomo: sia esternamente, attraverso il clima e l'ambiente; sia internamente, attraverso i processi chimici che avvengono dentro al corpo. Polarità Ognuno dei cinque elementi è caratterizzato dalla tendenza ad una polarità, o Yin, o Yang: L'Acqua e il Fuoco simboleggiano... — | approfondisci »

Ramo terrestre

China_24_cardinal_directions.svg

I rami terrestri (地支, dizhi) sono 12 elementi che appartengono alla cultura cinese e sono utilizzati insieme ai tronchi celesti (天干) in un sistema di numerazione del tempo che viene detto Ganzhi. I 12 rami terrestri, anche chiamati Shier Zhi (十二支, dodici rami) da antico sistema di numerazione del tempo che erano, furono successivamente associati ai dodici animali dello zodiaco cinese; inoltre era utilizzato come sistema dei punti cardinali. Essi sono utilizzati nell'astrologia cinese. Origine... — | approfondisci »

  • Dominazione del mondo. Il solito sogno. I manicomi sono pieni di gente che crede di essere Napoleone. O Dio. (James Bond)
  • Il doppio zero della sua sigla l'autorizza a uccidere, non ad essere ucciso. (M)
  • È una Smith & Wesson, e ha sparato i sei colpi! (James Bond)

Bitte, keine réclame

Bitte, Keine Réclame (dalla lingua tedesca Per favore, niente pubblicità) è un programma televisivo culturale curato dall'artista Franco Battiato e dal filosofo Manlio Sgalambro, articolato in sei puntate da 45 minuti e trasmesso sul canale satellitare Rai Doc. Nella conduzione, Battiato è affiancato da Sonia Bergamasco. Il programma è andato in onda il 5, 6, 13, 20, 25 e 30 dicembre 2004 ed è stato riproposto nel 2005. I punti cardinali Lo studio è stato suddiviso in quattro lati... — | approfondisci »

Lokapala

I Guardiani dei punti cardinali o Lokapāla (लोकपाल, letteralmente "guardiani del mondo"), sono le divinità induiste dei punti cardinali, e corrispondono nel buddhismo ai , conosciuti in coreano come Sacheonwang (사천왕), in giapponese , e in tibetano come rgyal.chen bzhi. Essi sono: Ad essi, ma solo nell'induismo, si aggiungono gli altri Re della Rosa dei venti (sanscrito अष्ट-दिक्पाल, Aṣṭa-Dikpāla): ... — | approfondisci »

Feng shui

La-chinatown-spiral.jpg

vicine. Infatti, in Cina le punte dei tetti sono rivolte verso l'alto. I punti cardinali e i colori del Feng shui Blu - Colore del Nord, si riflette positivamente sulla carriera e il successo ]] Viola - È il colore dell'amicizia, degli scambi e dei viaggi e va a Nord-Ovest ]] Giallo - ad Ovest stimola la creatività ed è perfetto per i bambini ]] Arancione - Sud-Ovest, protegge il matrimonio e le relazioni sociali ]] Rosso - Da posizionare a Sud, evoca saggezza e buona forma fisica ]] Marrone... — | approfondisci »