Proposizione Coordinata

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Proposizione coordinata

Una proposizione coordinata è una proposizione collegata alla proposizione principale o alla proposizione subordinata tramite una congiunzione coordinante (e, ma, però ...). Può avere un significato proprio o contenere un'informazione in più che spiega la frase principale, ma non sempre dipende da quest'ultima. La coordinazione, di conseguenza, è un modo di collegare le proposizioni all'interno di un periodo. Per esempio: La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di portare un cestino alla... — | approfondisci »

Frase semplice

bicchiere di latte C) esce in giardno La A è la proposizione principale, la B costituisce la proposizione coordinata alla principale, la C è la proposizione subordinata. ... — | approfondisci »

Analisi logica del periodo

coordinazione La proposizione coordinata può essere: I diversi tipi di coordinazione sono divisi in due grandi gruppi: asindeto: quando sono coordinate per semplice accostamento logico di una proposizione all'altra (giustapposizione). In questo caso nessuna congiunzione fa da legame, ma vengono utilizzati i segni di interpunzione. polisindeto: cioè mediante le varie congiunzioni coordinanti dalle quali prendono il nome i diversi tipi di proposizioni coordinate. Asindeto e polisindeto non si escludono a... — | approfondisci »

Proposizione principale

Una proposizione principale è una proposizione grammaticalmente indipendente e di significato compiuto. Non occupa una posizione fissa nel periodo. Non dipende da nessun'altra proposizione presente nel periodo, ma regge le proposizioni subordinate e può essere coordinata con altre proposizioni principali (proposizioni coordinate). Non è mai introdotta da una congiunzione o locuzione del tipo dopo, che, di, tanto che, fino,.... Una proposizione principale può essere di vari tipi... — | approfondisci »