Porta Di Brandeburgo

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Porta di Brandeburgo

Brandenburg Gate Quadriga at Night.jpg

La Porta di Brandeburgo (in tedesco Brandenburger Tor) è una delle antiche porte urbane di Berlino. Si trova fra i quartieri di Mitte e Tiergarten. È il monumento più conosciuto della città, e simbolo dell´unità tedesca. Venne costruita a partire dal 1788 ed aperta al traffico il 6 agosto del 1791 da Carl Gotthard Langhans che prese spunto dalla ricostruzione dei Propilei di Atene pubblicata da Leroy nel "Ruines des plus beaux Monuments de la Grèce" nel 1758. Lo stile utilizzato da Langhans è... — | approfondisci »

César Vallejo

Cesar vallejo 1929 RestauradabyJohnManuel.jpg

Vita César Abraham Vallejo Mendoza nacque a Santiago de Chuco, un villaggio andino del Perù. Fu il minore di undici figli e studiò all'Università Nazionale di Trujillo. Il poeta interruppe varie volte gli studi per lavorare in una piantagione di canna da zucchero, dove si rese conto di come venivano sfruttati i contadini; fu un'esperienza che influì sulla sua visione sia politica che estetica. Vallejo si laureò in lettere nel 1915. Più tardi si trasferì a Lima, dove lavorò come insegnante e... — | approfondisci »

  • Nome: César Abraham Vallejo Mendoza
  • Nazionalità: peruviano
  • Data Di Nascita: 16 marzo 1892
  • Luogo Di Nascita: Santiago de Chuco
  • Attività: poeta

Pariser Platz

2005-10-26 Brandenburger-Tor.JPG

Pariser Platz è una piazza del centro di Berlino, collocata nei pressi della Porta di Brandeburgo alla fine dell'Unter den Linden. Prende il nome dalla capitale francese, in onore dell'occupazione di Parigi da parte della Sesta coalizione nel 1814. È uno dei punti focali della città. Immagini Altri progetti ... — | approfondisci »

Unter den Linden

Unter den Linden von oben.jpg

(Bundesstraße) B2 e B5. Storia Un viale di tigli, esteso dal castello fino alla porta della città, venne piantato nel 1647 da Federico Guglielmo I di Brandeburgo, il "Grande Elettore", che voleva cavalcare fino al parco di caccia del Tiergarten circondato da un appropriato splendore barocco. Questo tratto divenne la più grande e famosa strada di Berlino. Il viale fu ampliato nel 1701 sotto il regno di Federico I divenendo uno dei più importanti assi est-ovest della città. Da allora il viale ha cambiato... — | approfondisci »

Live 8 Berlino

Il Live 8 Berlino si è tenuto il 2 luglio 2005 a Berlino, Germania, per esattezza nel centro storico dove la folla, formata da oltre 150.000 persone, arrivava oltre la famosa Porta di Brandeburgo. Non ha raggiunto cifre record come il milione di spettatori del Live 8 Philadelphia, ma è stato comunque un grande successo, cosa che nessuno si aspettava visto gli artisti locali poco conosciuti che erano presenti, con le dovute eccezione, come i Green Day (forti del disco di successo... — | approfondisci »

Sowjetisches Ehrenmal

Il Sowjetisches Ehrenmal, in italiano Memoriale per i soldati sovietici, è un imponente monumento di Berlino. Si trova lungo la Straße des 17. Juni, a circa 200 metri dalla Porta di Brandeburgo. Fu inaugurato il 7 novembre 1945, in occasione dell'anniversario della Rivoluzione Russa, per commemorare i soldati sovietici caduti durante la battaglia di Berlino. La colonna fu progettata da Nicolai W. Sergijewski. Ancora oggi circola la leggenda secondo la quale il memoriale sarebbe stato... — | approfondisci »

MTV Europe Music Awards 2009

O2-world_berlin.jpg

Gli MTV Europe Music Awards 2009 si sono tenuti il 5 novembre 2009 a Berlino in Germania all'O World e di fronte alla Porta di Brandeburgo. Le candidature ai premi regionali sono state rese note l'1 settembre 2009. Le candidature per gli altri premi sono invece state annunciate il 21 settembre 2009. Come ogni anno, la quasi totalità degli artisti proviene da paesi anglofoni. L'evento è stato presentato dalla cantante Katy Perry, al momento l'unica ad essere stata chiamata due anni... — | approfondisci »

Brandeburgo sulla Havel

Brandeburgo sulla Havel (in tedesco Brandenburg an der Havel) è una città extracircondariale (targa BRB) tedesca di 74.760 abitanti. Nel medioevo diede il nome alla regione circostante, detta Marca di Brandeburgo, e successivamente al Land del Brandeburgo, a cui appartiene. Anche la notissima Porta di Brandeburgo, a Berlino, prende nome dalla città. Geografia Storia Il castello di Brandeburgo era in origine una fortezza di una tribù slava e fu conquistato nel 929 dal re Enrico l... — | approfondisci »

Straße des 17. Juni

La Straße des 17. Juni ("Via del 17 giugno"), è un grande viale di Berlino, in Germania. È il proseguimento dell'Unter den Linden, e collega la Porta di Brandeburgo alla Ernst-Reuter-Platz, attraversando il Tiergarten per tutta la sua lunghezza. È parte delle strade federali (Bundesstraße) B2 e B5. Storia La strada fu aperta nel 1697, in prosecuzione dell'Unter den Linden, per collegare Berlino a Charlottenburg, allora città indipendente sede di un grande castello. Portò inizialmente il... — | approfondisci »

  • Alcune persone vivono a lungo e si chiedono se abbiano mai fatto la differenza al mondo; i marine non hanno questo problema. (citato in Call of Duty 4: Modern Warfare)
  • Potete scappare, ma non potrete nascondervi per sempre!
  • Ci sono insulti peggiori che essere definito un sognatore. (dal discorso alla Oxford Union Society del 4 dicembre 1992)

Zoll- und Akzisemauer

Karte berlin akzisemauer.png

Lo Zoll- und Akzisemauer ("muro fiscale e doganale"), brevemente Akzisemauer ("muro fiscale") cingeva la città di Berlino nel XVIII e nel XIX secolo. Non aveva significato militare, ma solo daziario. La costruzione iniziò nel 1732, per cingere le nuove città di Dorotheenstadt, Friedrichstadt, e i sobborghi orientali. Lungo il suo percorso sorgevano la Porta di Brandeburgo, la Potsdamer Tor, la Hallesches Tor. Anche la Oberbaumbrücke fu costruita lungo il percorso dell'Akzisemauer. L... — | approfondisci »

22 dicembre

Il 22 dicembre è il 356º giorno del calendario gregoriano (il 357º negli anni bisestili). Mancano 9 giorni alla fine dell'anno. Primo giorno d'inverno. Il Sole entra nel segno astrologico del Capricorno. Eventi • • A Berlino, la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest • Dopo una settimana di dimostrazioni sanguinose, Ion Iliescu diventa presidente della Romania, ponendo fine alla dittatura comunista di... — | approfondisci »

Carl Gotthard Langhans

, elegante capolavoro dell'arte classicistica. La sua opera più famosa rimane però la Porta di Brandeburgo, costruita tra il 1788 ed il 1791 prendendo ad esempio i Propilei dell'acropoli di Atene. Nelle sue opere sono chiare le caratteristiche tipiche della seconda metà del XVIII secolo: e cioè il passaggio dal tardo-barocco al primo classicismo. Altri progetti ... — | approfondisci »

  • Nome: Carl Gotthard Langhans
  • Nazionalità: tedesco
  • Data Di Nascita: 15 dicembre 1732
  • Luogo Di Nascita: Landeshut
  • Attività: architetto