Pistone Idraulico

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Pistone (idraulica)

Hydraulikzylinder01.jpg

Il pistone è una parte mobile in un organo idraulico a singolo o doppio effetto, governata da un liquido. Il pistone è generalmente un corpo cilindrico pieno o vuoto (con una forma a coppa), e in alcuni casi, come nei sistemi a bracci idraulici delle gru, è munito con un perno, il quale governa un altro organo meccanico. Questo pistone viene utilizzato moltissimo, molto più di quanto uno immagini, infatti basta pensare ai sistemi frenanti di auto e moto, che nella stramaggioranza dei casi è... — | approfondisci »

Valvola (idraulica)

, in cui il movimento dell'otturatore è lineare, ed è causato da un campo elettromagnetico che fa appunto muovere un solenoide al proprio interno; • elettrovalvola, in cui il movimento dell'otturatore, lineare o rotatorio, è causato da un motore elettrico; • valvola pneumatica, in cui il movimento è causato da un pistone pneumatico (raramente da un pistone idraulico, e si parla di valvola idraulica); • valvola a volantino, con azionamento manuale di un volantino, solitamente per più giri, che... — | approfondisci »

Blowout preventer

preventer), da quelli a ganasce (in inglese ram blowout preventer). I primi, sono costituiti da un anello di gomma, forato al centro e il cui diametro del foro è pari a quello del pozzo. L'anello è contenuto in un carter d'acciaio. All'interno del carter, e sotto all'anello di gomma, è montato un pistone idraulico, il quale se azionato comprime o decomprime l'anello dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso. In questo modo l'anello (detto anche anular), viene chiuso o aperto. I BOP a ganasce... — | approfondisci »

Vought XF8U-3 Crusader III

due semiali fissate alla fusoliera, ma da un’unica ala incernierata alla fusoliera dalla parte posteriore mentre la parte anteriore era fissata ad un pistone idraulico che permetteva di sollevarla. In questo modo era possibile aumentare l’angolo d’incidenza e quindi la portanza in fase di appontaggio diminuendo la velocità di stallo e permettendo l’impiego da portaerei più piccole e corte. L’ala dello XF8U-3 aveva ipersostentatori sui bordi d’attacco (slat) ed ipersostentatori sui bordi d’uscita... — | approfondisci »

Piattaforma di lavoro aerea

Iteco 12 metri.JPG

stabilizzatore è un pistone idraulico che si apre verso il terreno avendo a capo dello stelo una piastra di appoggio piana che stabilizza la pressione del pistone sul terreno, potendo così avere un innalzamento della macchina; in tutto sono 4 gli stabilizzatori sulle verticali diesel, posti nei quattro angoli della macchina. Piattaforme articolate elettriche ("Electrical boom lift") Piattaforme articolate/telescopiche Diesel ("Engine powered boom lift") Sono le più grandi piattaforme aeree di lavoro... — | approfondisci »

Vought F-8 Crusader

due semiali fissate alla fusoliera, ma da un'unica ala incernierata alla fusoliera dalla parte posteriore mentre la parte anteriore era fissata ad un pistone idraulico che permetteva di sollevarla. In questo modo era possibile aumentare l'angolo d'incidenza di 7 gradi e quindi la portanza in fase di appontaggio senza variare l'inclinazione della fusoliera permettendo una migliore visibilità al pilota. Questo permetteva agli F8U di operare dalle portaerei classe Essex costruite durante la seconda... — | approfondisci »

Cric

 Cric_005.jpg

il mezzo. Una valvolina chiude o apre il circuito dell’olio, permettendo così di metterlo in pressione e di far sollevare il pistone del cric, o di farlo abbassare scaricandola. Il pistone può anche essere telescopico, a più segmenti. Un altro tipo di cric idraulico è quello nella configurazione a carrello, che viene utilizzato nelle autofficine. È montato su ruote, di cui due orientabili, e viene portato facilmente in posizione sotto il veicolo tramite il manubrio. Il manubrio costituisce anche... — | approfondisci »

Pressa

molto semplicemente moltiplicando la superficie utile del pistone principale per la pressione massima che può raggiungere il circuito idraulico della pressa. Presse idroformatrici Le presse idroformatrici sfruttano la grande forza dell'acqua ad alta pressione per deformare la lamiera. Presse per la fucinatura dell'ottone Sono presse ad azione verticale in cui il pezzo da deformare entra caldo nello stampo (temperature dell'ordine di 700 °C o più) che appunto a causa di tali alte temperature è... — | approfondisci »

Bilancia (strumento)

Steelyard (PSF).png

braccio; l'installazione di accessori supplementari ne permette l'utilizzo in una grande varietà di applicazioni, fino alla pesatura di oggetti di massa elevata, quali camion o impalcature, come nei moderni ponti di pesatura. Bilancia Idraulica o Pneumatica È consuetudine, nei sistemi ad alta capacità di pesatura, utilizzare bilance a gru aventi un sensore idraulico sensibile al peso. La forza di riferimento viene applicata ad un pistone o ad un diaframma attraverso una linea idraulica fino ad un... — | approfondisci »

Servofreno

di riposo e apre un foro che mette in comuicazione le due stanze, annullando la differenza di pressioni, in modo che il pistone possa ritornare in posizione di riposo tramite una molla, quindi l'effetto del servofreno torna ad essere nullo. Caratteristiche I freni con servofreno pneumatico a azionamento idraulico consentono di ridurre drasticamente lo spazio di frenata grazie alla maggiore forza che si riesce a trasmettere all'impianto frenante e, in altre parole, di fermare il veicolo in tempi... — | approfondisci »