Pianura Pontina

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Pianura pontina

Lago_fogliano.JPG

Con il termine pianura pontina si indica, spesso come sinonimo di Agro pontino, il territorio pianeggiante del Lazio compreso fra Terracina, Anzio, il Circeo e i Monti Lepini ottenuto con la bonifica delle paludi pontine negli anni '30. Geografia L'antica duna Vista la sostanziale uniformità della regione interessata, una corretta comprensione della situazione geologica necessita uno sguardo sulle aree immediatamente prossime all'Agro pontino, considerando l'area compresa fra Anzio, Cisterna... — | approfondisci »

Pianure italiane

Campagna di Soresina.jpg

materiale trasportato dal fiume Tevere e dai suoi affluenti. Pianura pontina Con il termine pianura pontina si indica, spesso come sinonimo di Agro pontino, il territorio pianeggiante del Lazio compreso fra Terracina, Anzio, il Circeo e i Monti Lepini ottenuto con la bonifica delle paludi pontine negli anni '30. Pianura campana La Piana del Volturno, di natura essenzialmente vulcanica e insieme alluvionale, è fertilissima e perciò densamente abitata. Comprende le terre attraversate dall'ultimo tratto... — | approfondisci »

Sud pontino

Gaeta.jpg

Il Sud pontino è l'area storico-geografica della Provincia di Latina a sud della pianura pontina. Si estende per convenzione a partire dai Monti Ausoni, che separano l'agro pontino da quello fondano. Terracina è la punta estrema sud dell'agro pontino e si trova esattamente in una posizione centrale e punto di nodo tra le due pianure. Il territorio Il Sud Pontino è un'area stretta tra i monti Aurunci e Ausoni, il mar Tirreno ed il fiume Garigliano. Il toponimo ha un'etimologia molto... — | approfondisci »

Mario Tedeschi

Biografia Ebbe la sua esperienza nel giornalismo con "Roma Fascista". Dopo l'8 settembre si arruolò nel battaglione Barbarigo della Xª Flottiglia MAS, combatté nella pianura pontina, a fianco degli alleati germanici sul fronte di Anzio "Sbarco di Anzio" contro le forze angloamericane, ricevendo la croce di guerra. Cessato il conflitto, collaborò con varie testate giornalistiche e divenne redattore de Il Tempo di Roma. Nel giugno del 1950 iniziò a lavorare a "il Borghese" fondato e diretto... — | approfondisci »

  • Nome: Mario Tedeschi,
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 9 settembre 1924
  • Luogo Di Nascita: Roma
  • Attività: giornalista
  • Inoltre: . Fu il primo direttore responsabile de Il Borghese dopo la morte del suo fondatore Leo Longanesi, in quello che fu forse il periodo di maggior successo editoriale dello stesso. Suo padre, ingegnere edile presso l'IACP, dopo la firma dei Patti Lateranensi, stracciò la tessera del Partito e per punizione fu trasferito in Africa Orientale a costruire strade. Lì vi morì quando il cantiere, privo di difese, fu attaccato da bande nemiche e tutti gli italiani presenti furono trucidati.

Pontinia

Evoluzione demografica Geografia antropica Frazioni • Quartaccio, di circa 1.000 abitanti, è ubicata tra la SS 7 Appia e la ferrovia Roma-Napoli. Il nome deriva forse da una misura agraria dell'impero romano, o "quarto", con il peggiorativo in "Quartaccio" a causa dell'insalubrità della zona, allora paludosa, come il resto della pianura Pontina. L'economia è basata prevalentemente sull'agricoltura. La chiesa parrocchiale è dedicata alla Sacra Famiglia. Note Collegamenti esterni Pontiniaweb: il... — | approfondisci »

Circeo

mediante una ascensione di media difficolta della durata di circa 4h30" (a/r). Circondato dalla pianura pontina che prima della bonifica era una vasta area paludosa, è plausibile che un tempo fosse completamente circondato dalle acque. Oggi chiude, con Torre Paola, i 20 km di spiaggia che da Sabaudia raggiunge la Marina di Latina, per poi riaprirsi in prossimità del porto turistico di San Felice Circeo. Sulle sue pendici sono sorti diversi insediamenti storici, di cui sopravvivono i resti di Circei... — | approfondisci »

Norba

Con il nome di Norba si indicano due città antiche, una nel Lazio (Norba latina) e l'altra in Puglia (Norba apula). Norba latina Norba latina, fu un'antica città sui monti Lepini, in posizione dominante sulla pianura pontina a sud di Roma, presso l'attuale Norma (LT). Città latina e quindi colonia romana già nel V secolo a.C., Norba, fu distrutta da Silla nell'82 a.C., durante la guerra condotta contro Mario. Sebbene in seguito ricostruita, perse rapidamente importanza e Plinio il Vecchio la... — | approfondisci »

Olevano Romano

conferito ai coniugi Agapito e Assunta Milana e ai loro figli Giulia, Lido e Angelo l'alta onorificenza di giusti tra le nazioni. Turismo Tra i siti di interesse turistico vi è la torre medioevale, dell'epoca della Casata dei Colonna, dalla quale si apre un panorama a 360° con a sud i Monti Lepini, la Valle del Sacco e in lontananza l'inizio della pianura pontina, ad ovest i Monti Prenestini e l'alta Valle del Sacco, a nord i Monti Simbruini ed ad est il Monte Scalambra. Altro sito interessante sono... — | approfondisci »

Myocastor coypus

Nutriyya-haHula-ISRAEL.JPG

negli ultimi anni espandendosi nella pianura padana, lungo la costa adriatica sino all'Abruzzo e sul versante tirrenico sino al Lazio : non è raro osservarla presso laghi o acquitrini, come nelle risaie del Vercellese e nel Parco Agricolo Sud Milano, ma anche nei canali e nei fiumi, persino nei centri delle grandi città (come nel Tevere a Roma, nell'Arno a Firenze e a Pisa, nei canali della bonifica tipici della Pianura Pontina (Latina), nel Bisenzio a Prato, nei Navigli a Milano, nel torrente... — | approfondisci »

  • Nome: Nutria
  • Specie: M. coypus
  • Genere: Myocastor
  • Famiglia: Myocastoridae
  • Classe: Mammalia
  • Regno: Animalia

Corioli

'occupazione strategica del piccolo centro di Corioli garantiva ai Romani l'accesso alla pianura pontina, attraverso un varco creato tra i territori di Aricia e di Ardea. L'anno dopo Corioli venne nuovamente riconquistata dai Volsci, assieme Satrico, Longula, Polusca e Mugilla, grazie all'aiuto dello stesso Coriolano esule da Roma . Corioli venne infine conquistata nuovamente dai Romani, anche se non non sono note l'epoca e le modalità della conquista. Livio riferisce solo indirettamente della conquista definitiva... —

Subsidenza

un'area, già di per sé predisposta geologicamente alla subsidenza, può quindi sia influenzare tale fenomeno, sia esserne condizionato. In Italia vi sono diverse aree interessate dalla subsidenza come la Pianura Padano-Veneta (inclusi i margini meridionali dei laghi alpini) o molte piane costiere (ad esempio la Pianura Pontina). Negli ultimi tempi anche la valle dell'Aniene, in provincia di Roma, è gravemente interessata da fenomeni simili. Ben noti e oggetto di particolare attenzione per la... — | approfondisci »

Tribù (storia romana)

(creata nel 332 a.C. ) nella pianura Pontina, comprendente la città di Velletri; 9. Sergia (esisteva almeno dal 495 a.C., fino ad oltre il IV secolo a.C. ); 10. Stellatina (creata nel 387 a.C. ) sulla destra del Tevere nella zona di Capena; 11. Teretina (creata nel 299 a.C. ) lungo la via Appia, a nord del Volturno; 12. Tromentina (creata nel 387 a.C. ) a nord della tribù Fabia; 13. Valeria o Galeria (esisteva almeno dal 495 a.C., non sopravvisse la corrispondente gens originaria dopo il... — | approfondisci »