Pianura Alluvionale

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Pianura alluvionale

Braided Drainage.jpg

In sedimentologia, si definisce pianura alluvionale (o piana alluvionale) un ambiente sedimentario in cui la sedimentazione è controllata dalle correnti fluviali. Le pianure alluvionali si sviluppano in valli e bacini intra-continentali, e sono costituite da sedimenti clastici , ai quali si dà il nome di alluvium (sedimenti alluvionali). Si tratta di aree tra le più popolate ed economicamente rilevanti della Terra, per lo sviluppo che vi assumono l'agricoltura (nelle zone favorevoli dal punto... — | approfondisci »

Doboj

Doboj è una città e una municipalità situata nella Bosnia settentrionale. È adagiata su una pianura alluvionale ad un' altezza di 146 metri sul livello del mare. La città è bagnata dal fiume Bosna. Sport La squadra calcistica della città, l' FK Sloga Doboj, milita nella serie A della Repubblica Serba. Tuttavia lo sport maggiormente diffuso è la pallamano. In questo ambito la squadra più forte della città è lo Sloga Doboj che, oltre ad essere uno dei team più forti del paese, ha anche... —

Dobova

Dobova è situata in Slovenia al confine con la Croazia, nella pianura alluvionale del Sava. Dal punto di vista amministrativo è una frazione del comune di Brežice. È un complesso costituito da nove villaggi dei quali il principale è Dobova. Gli altri sono Gabrje (ex Gaberje), Sela, Veliki Obrež, Mali Obrež, Rigonce, Loče, Mihalovec e Mostec. Dobova ha una propria banca, le scuole elementari e medie, la parrocchia ed ha anche una propria banda musicale. Già dai tempi della ex Jugoslavia la... — | approfondisci »

Piana Rotaliana

La Piana Rotaliana è una pianura alluvionale tra il fiume Adige ed il torrente Noce, situata nella zona Nord del Trentino al confine con l'Alto Adige. Ha la forma di un vasto triangolo racchiuso fra le sponde dei due fiumi e con al vertice la "gola della Rocchetta" che dà inizio alla Val di Non, ed è circondata su tre lati da un alto baluardo di pareti rocciose che la proteggono dai venti freddi. Vi si trovano i comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e la frazione Grumo del comune di San... — | approfondisci »

Gambarana

Gambarana è un comune di 274 abitanti della provincia di Pavia. Si trova nella Lomellina meridionale, nella pianura alluvionale presso la riva sinistra del Po. Amministrazione Storia La storia del territorio di Gambarana è stata sempre condizionata dalla vicinanza del Po; un tempo esso scorreva più a sud, lasciando spazio per un grosso centro storicamente assai importante, Sparvara; e anche l'attuale frazione Cambiò era un luogo notevole, come d'altra parte la stessa Gambarana. Infatti... — | approfondisci »

Suardi

Suardi è un comune di 703 abitanti della provincia di Pavia. Si trova nella Lomellina meridionale, nella pianura alluvionale presso la riva sinistra del Po. Amministrazione Storia Fino al 1863 (R.D. 15 marzo 1863, n.1211) il comune di Suardi si chiamò Borgofranco; ancora nel XVIII secolo era un grosso centro, costruito nel medioevo in base a un piano prestabilito: un grande rettangolo, con strade ortogonali, cinto da un fossato, di dimensioni quasi cittadine. Questo centro andò distrutto... — | approfondisci »

Pantanal

Il Pantanal è la più grande zona umida del mondo, un'immensa pianura alluvionale; è un'area centrale del Sudamerica situata per gran parte in Brasile (negli stati del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul), e in parte in Bolivia e in Paraguay. In totale, il Pantanal si estende per circa 150.000 km quadrati. Il nome Pantanal deriva dalla parola portoghese "pântano", che significa "palude". Per nove mesi all'anno (stagione delle piogge) viene sommersa per l'80% della sua superficie dalle acque... — | approfondisci »

Feletto

Feletto (Flèt in piemontese) è un comune di 2.436 abitanti della provincia di Torino. Geografia Feletto si trova interamente nella pianura alluvionale del torrente Orco. All'interno del suo territorio racchiude una serie di canaletti irrigui alimentati sempre dall'Orco. Il centro abitato è servito dalla ex-statale 460 di Ceresole Reale e dalla Ferrovia Canavesana. Il nucleo centrale urbano mantiene un'impronta tipica del borgo antico. Nella parte meridionale del territorio vi è un terreno... — | approfondisci »

San Martino in Campo

San Martino in Campo è una frazione del comune di Perugia (PG). Il paese è interamente adagiato nella pianura alluvionale e si spinge fino alla sponda destra del fiume Tevere. Esso si trova a 179 m s.l.m., ad 11 km a S di Perugia, ed è popolato da 2.217 abitanti (dati Istat, 2001). Amministrativamente fa parte della IX circoscrizione "San Martino in Colle" del Comune di Perugia. Recentemente il paese è salito agli onori delle cronache per avere ospitato, il 4 e 5 giugno 2006, una riunione di... — | approfondisci »

Colli Berici

I Colli Berici sono un gruppo di rilievi collinari, formazione particolare nella pianura alluvionale su cui sorge Vicenza, originatisi sul fondo di un antico mare nell'arco di almeno un centinaio di milioni di anni. Importante cima per il territorio è il Monte Berico. Geografia I Colli Berici risaltano nettamente, a sud di Vicenza, con una forma di parallelogramma, il cui asse maggiore, orientato in direzione nord-est/sud-ovest, è lungo circa 24 km, e con una superficie complessiva di circa... — | approfondisci »

Valle Umbra

La Valle Umbra, detta anche Valle Spoletana, è un'ampia ed estesa pianura alluvionale, la seconda dell'Umbria, anticamente occupata da due laghi, il Lacus Clitorius ed il Lacus Umber, precedentemente uniti in un unico bacino ed oggi prosciugati, l'unica traccia residua degli antichi laghi sono le Fonti del Clitunno. La valle va da Spoleto fino alla confluenza nella valle del Tevere, è di forma allungata e si estende nella direttrice nord-sud. È attraversata dal fiume Topino e dai suoi... — | approfondisci »

Pianura

In geografia, una pianura è un'ampia area di terra con rilievi relativamente bassi. Solitamente viene formata dai depositi alluvionali dei fiumi, nel corso di un lungo periodo di tempo. La pianura può essere più adatta degli altopiani e delle montagne per l'agricoltura. La pianura è un'estensione di terreno caratterizzata da differenze di livello minime o praticamente nulle. Esistono vari tipi di pianure: Voci correlate • Pianura alluvionale ... — | approfondisci »