Perdite Idriche

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Geofono

Ricercatore_con_geofono.JPG

: in questa applicazione viene provocata una esplosione controllata ed analizzata la risposta dei geofoni alle onde di pressione. Con questo metodo possono essere tracciate mappe sismiche utili a determinare le variazioni di densità del terreno sino ad elevata profondità. È ad esempio utilizzata nella esplorazione petrolifera. Ricerca perdite idriche Nell'ambito della attività di ricerca perdite, l'utilizzo di un geofono permette ad un operatore addestrato di localizzare con precisione le perdite... — | approfondisci »

Ricerca perdite

In idraulica la ricerca perdite è l'insieme delle tecniche utilizzate per l'individuazione delle perdite idriche in una condotta in pressione. Definizione del problema Il problema del risparmio della risorsa idrica, nel tempo, è diventato sempre più pressante a causa della scarsità della risorsa e della necessità di preservare l'ambiente da un uso non sostenibile dell'acqua. Le reti di distribuzione idrica, che anche in cittadine di modeste dimensioni si estendono per lunghezze di decine di... — | approfondisci »

Bilancio idrico

In un sistema di distribuzione idrica per bilancio idrico si intende il processo di valutazione di tutte le componenti in ingresso ed in uscita del sistema al fine di determinare l'utilizzazione della risorsa e la valutazione delle perdite idriche. Il DM 99/97 In Italia il concetto di bilancio idrico è stato introdotto con il Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici dell'8 gennaio 1997 n.99. Tale Decreto introduce l'obbligo da parte dei gestori del servizio idrico integrato di eseguire sulla... — | approfondisci »

Spina

Echinocactus grusonii PA.jpg

cave permettono da un lato la protezione della pianta dal calore, in quanto i raggi del sole non possono riscaldarla quanto la riscalderebbero se la superficie esterna fosse uniforme e, tuttavia, consentono all'acqua della pioggia o di condensazione di raggiungere tale superficie limitandone le perdite idriche. Altri progetti ... — | approfondisci »

Distrettualizzazione

insormontabili difficoltà nel monitoraggio puntuale delle perdite idriche. Voci correlate ... — | approfondisci »

Noise logger

Col termine inglese noise logger (che significa registratore di rumore), nell'ambito della ricerca perdite, si identificano quegli apparecchi capaci di definire lo stato di qualità della rete idrica in pressione da sottoporre a verifica al fine di individuare la presenza di perdite idriche. Caratteristiche I noise logger sono apparecchi compatti di dimensioni ridotte composti da un accelerometro sensibile alle frequenze sonore che si propagano in una condotta idrica, da una unità di... — | approfondisci »

Acquedotto

Pont du gard.jpg

caso di fuori servizio di un singolo tronco. Tuttavia negli untimi anni si sta largamente diffondendo la tecnica della distrettualizzazione della reti, ossia si procede alla suddivizione della intera rete in porzioni minori al fine di migliorare la gestione e favorire il contenimento delle perdite idriche. Sulle condotte distributrici vengono realizzati gli impianti privati che collegano la rete di distribuzione all'impianto idrico a servizio delle singole utenze (condomini, ospedali, caserme... — | approfondisci »

Crisi idrica

Una crisi idrica è lo stato temporaneo di interruzione nella distribuzione di acqua in un dato territorio. Le cause possono essere diverse: spesso la siccità oppure, nelle aree sottosviluppate, l'inadeguatezza della rete idrica che spesso, in queste regioni, presenta perdite anche superiori al 50% dell'acqua immessa nell'impianto. In Italia In Italia, specialmente nel Sud e nelle Isole, si verificano crisi idriche. Le regioni più colpite sono la Sicilia e la Puglia: in alcuni comuni della... — | approfondisci »

Valvola a saracinesca

muovere un organo otturatore (cuneo di solito gommato in ghisa sferoidale) in modo che il suo abbassamento possa determinare l'ostruzione parziale o totale del flusso. Giunzione ed istallazione Le saracinesche sono collegate alle condotta in pressione mediante raccordi a flangia, a bicchiere o misti (con una flangia e un bicchiere). L'installazione può essere fatta in un pozzetto ispezionabile o direttamente nel terreno (come accade nelle reti idriche cittadine). Funzionamento L'apertura totale... — | approfondisci »

Condotta (idraulica)

Trans-Alaska Pipeline System Luca Galuzzi 2005.jpg

attraversare delle montagne o quando i canali non riescono a garantire la dovuta sicurezza da possibili contaminazioni. Ha altrettanta utilità la condotta in luogo del canale quando si debbano superare terreni esposti ad elevato calore, per prevenire le perdite di acqua dovute all'evaporazione. Le più lunghe condotte idriche esistenti sono state costruite in Australia. Condotta forzata Un particolare tipo di tubazione convogliante acqua è la condotta forzata, sostanzialmente un tubo che mette in... — | approfondisci »

Aridocoltura

Olivar en Granada.jpg

lavorazioni possono agire in due direzioni. Da un lato incrementano la porosità del terreno ne aumentano la capacità d'invaso. Da un altro possono rimuovere o contenere le cause che comportano un maggior consumo delle riserve idriche del terreno. Le lavorazioni profonde aumentano la capacità d'invaso del terreno: in alternativa le acque in eccesso tendono a defluire o a ristagnare in superficie, con conseguenti perdite per ruscellamento o per evaporazione. A tale scopo si presta in particolare l... — | approfondisci »