Penisola Del Labrador

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Penisola di Ungava

HudsonBay.MODIS.2005may21.jpg

Ungava (francese:Péninsule d'Ungava) è una penisola canadese nel Québec settentrionale che costituisce la propaggine nord-occidentale della penisola del Labrador. Geografia La penisola è delimitata a ovest dalla baia di Hudson, a nord dallo stretto di Hudson ed a est dalla baia omonima. A sud i fiumi Nastapoka, Riviere aux Mélèzes, Du Gué e Koksoak segnano il confine con il resto della penisola del Labrador. Il territorio si estende per circa 252.000 km² ed è coperto in larga parte dalla... — | approfondisci »

Mare del Labrador

Il Mare del Labrador (in francese: il mer du Labrador) (60°00'N, 55°00'W) è un braccio dell'Oceano Atlantico del nord situato fra la penisola del Labrador e la Groenlandia meridionale. La profondità dell'acqua nel suo centro raggiunge circa i tre chilometri ed è fiancheggiato dalle piattaforme continentali a sud-ovest, a nord-ovest ed a nord-est. Il mare di Labrador si collega con la baia di Baffin a nord attraverso lo Stretto di Davis. In questo mare viene praticata la pesca di aringhe... — | approfondisci »

Labrador (penisola)

HamiltonInlet_2006.PNG

Il Labrador è un'ampia penisola del Nord America di circa 1.300.000 km² situata nel Canada orientale. Geografia La penisola del Labrador è delimitata a ovest dalla baia di James e dalla baia di Hudson; a nord dallo stretto di Hudson, che la separa dall'isola di Baffin e dalla baia di Ungava; a est dal mare del Labrador ed a sud-est dallo stretto di Belle Isle che la separa dall'isola di Terranova e dal golfo di San Lorenzo. Morfologicamente parte del territorio ricade nella regione... — | approfondisci »

Labrador (regione)

Labrador fullmap.gif

Il Labrador (anche Costa del Labrador) è una regione del Canada Atlantico. Insieme con l'isola di Terranova, da cui è separato dallo Stretto di Belle Isle, costituisce la provincia di Terranova e Labrador. La regione è parte della ben più grande Penisola del Labrador. La popolazione del Labrador è di soli 27.864 abitanti (censimento 2001), compresi un 30% che fanno parte di alcuni popoli aborigeni, quali Inuit, Innu, e Métis. Un tempo le difficoltà dei collegamenti marittimi a queste... — | approfondisci »

Stretto di Belle Isle

Strait of belle isle.png

Lo Stretto di Belle Isle (in francese: Détroit de Belle Isle, in inglese: Strait of Belle Isle) a volte indicato come Stretti di Belle Isle o Stretti del Labrador, è uno stretto del Canada orientale, che separa la penisola del Labrador e l'isola di Terranova nella provincia di Terranova e Labrador. Misura circa 125 km di lunghezza e tra i 15 e i 60 km di larghezza (con una media di 18 km), mettendo in comunicazione il Golfo di San Lorenzo con l'Oceano Atlantico. La navigazione nello stretto... — | approfondisci »

Stretto di Hudson

Lo stretto di Hudson (in inglese Hudson Strait: in francese: Détroit d'Hudson) è un braccio di mare che collega il mare del Labrador, una sezione dell'Oceano Atlantico del nord, con la baia di Hudson ed il bacino di Foxe. Geografia Lo stretto di Hudson è delimitato a sud dalla penisola di Ungava, che è parte della penisola del Labrador. A nord è delimitato dalla costa meridionale dell'isola di Baffin. Il limite orientale, da cui lo stretto comunica con il mare del Labrador, è segnato dal... — | approfondisci »

Baia di Ungava

Ungava Bay map.png

costa della penisola del Labrador e a ovest dalla costa della penisola omonima. L'isola maggiore che vi affiora è l'isola di Akpatok posta all'ingresso della baia. Nella baia sfociano numerosi fiumi. I principali sono: Arnaud, Riviere a la Baleine, Riviere aux Feuilles, Koksoak e George. Le coste sono basse e sabbiose e scarsamente popolate. L'insediamento umano principale è il villaggio di Kuujjuaq posto alla foce del fiume Koksoak nel sud della baia. La baia rimane bloccata dai ghiacci per circa... — | approfondisci »

Golfo di San Lorenzo

Map of Gulf of Saint Lawrence-No names.png

Il Golfo di San Lorenzo (inglese: Gulf of Saint Lawrence; francese: Golfe du Saint-Laurent) è un ampio braccio di mare dell'Oceano Atlantico in corrispondenza della costa canadese che mette in comunicazione l'Oceano Atlantico e i Grandi Laghi tramite il fiume San Lorenzo che sfocia nel golfo. Geografia Il golfo è delimitato a nord dalla penisola del Labrador, ad est dall'isola di Terranova, a sud dall'isola di Capo Bretone e dalla penisola della Nuova Scozia e ad ovest dalla costa del New... — | approfondisci »

Giovanni da Verrazzano

Wpdms verrazano voyage map 2.jpg

nativi delle Antille nel 1528, nel suo terzo viaggio nel Nuovo Mondo, forse a Guadalupa; secondo altri fu catturato dagli Spagnoli e impiccato come pirata a Cadice. Commemorazioni moderne Circa mille anni fa, il norreno Bjarni Herjólfsson scoprì la Penisola del Labrador (che con Groenlandia e Terranova faceva parte del Vinland dei Vichinghi). I seguenti europei ad arrivare alle coste del Nordamerica furono diversi esploratori spagnoli che sbarcarono sulle coste del Messico (paese che fa parte del... —

  • Nome: Giovanni da Verrazzano
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 1485 circa
  • Luogo Di Nascita: Val di Greve
  • Attività: esploratore

Labrador Retriever

, marrone ("chocolate") o miele ("champagne"), sempre unicolore. La coda è di media lunghezza, grossa alla base e sottile verso la punta, ricoperta da pelo fitto e corto. Attività e temperamento Il Labrador è ancora oggi impiegato come cane da caccia. È un eccellente cane da riporto, utilizzato anche nella caccia in palude. In passato, era presente a bordo delle barche dei pescatori dell'isola di Terranova e della penisola del Labrador, che lo utilizzavano per recuperare le reti e gli strumenti di... — | approfondisci »

Terranova

Cooks_Karte_von_Neufundland.jpg

Terranova (in inglese Newfoundland) è un'isola canadese dell'Oceano Atlantico di 111.390 km² e 512.930 abitanti . Fa parte della provincia di Terranova e Labrador, il cui capoluogo, St. John's, si trova nell'isola. Centri principali: Corner Brook, Grand Falls, Placentia e Carbonear. Geografia L'isola è posta davanti alla costa orientale del Canada. Lo Stretto di Belle-Isle la separa dalla penisola del Labrador, posta sul continente, mentre lo Stretto di Caboto la separa invece, a sud-est... — | approfondisci »

Saint John's (Canada)

St. John's è una città del Canada, capitale della Provincia di Terranova e Labrador, situata nella penisola di Avalon, che fa parte dell'isola di Terranova. Abitanti censiti nel 2001: 99.512; popolazione metropolitana: 172.918. La città St. John's è la più antica città del Canada (fu fondata nel 1528). colonia britannica dagli anni ottanta del Cinquecento fu assalita ripetutamente da francesi e olandesi nei due secoli seguenti. Costruita in massima parte con materiali legnosi, subì nel... —