Paulo Coelho

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Paulo Coelho

’esperienza, abbandonerà l’attivismo politico e partirà per Parigi, nel 1980, con sua moglie. Vi resterà un solo anno, per poi tornare in Brasile, trovare un lavoro provvisorio presso una televisione locale e divorziare. Nel 1979 reincontra una sua vecchia amica, Christina Oiticica, che in seguito diventerà la sua seconda moglie. Altre attività Nel settembre 2007, l' ONU ha nominato Paulo Coelho come il nuovo messaggero della pace a fianco della principessa giordana Haya, del maestro argentino... —

  • Nome: Paulo Coelho
  • Nazionalità: brasiliano
  • Data Di Nascita: 24 agosto 1947
  • Luogo Di Nascita: Rio de Janeiro
  • Attività: scrittore

Manuale del guerriero della luce

Manuale del guerriero della luce è un libro di Paulo Coelho del 1997. Il volume, ad eccezione del prologo e dell'epilogo, è una raccolta di testi pubblicati nella rubrica Maktub del quotidiano A Folha de Sao Paulo e su vari giornali brasiliani e stranieri, dal 1993 al 1996. Il libro include proverbi, estratti dal Tao Te Ching di Laozi e da Chuang Tzu, dalla Bibbia, dal Talmud e altre varie fonti ed è scritto sotto forma di brevi enunciati filosofici. Il libro si apre con un prologo, dove una... — | approfondisci »

Il Cammino di Santiago

Il Cammino di Santiago è un romanzo scritto da Paulo Coelho e pubblicato nel 1987. Dopo aver compiuto il pellegrinaggio a Santiago de Compostela nel 1986, l'autore decide di scrivere il racconto del suo viaggio. Il successo di questo libro è considerato uno delle cause che ha contribuito a ridare popolarità a questo pellegrinaggio, essendo uscito nel periodo in cui il numero di persone che lo ha compiuto iniziava a crescere vertiginosamente. Il libro, per la sua rilettura del Camino in chiave... — | approfondisci »

Veronika decide di morire

Veronika decide di morire è un romanzo di Paulo Coelho del 1998. Trama Veronika, ragazza slovena di 24 anni, non è felice della sua vita, anche se non ha problemi finanziari e non soffre d’amore, vuole semplicemente lasciare questa vita a causa della monotonia di tutti i giorni. Così, mandato giù un pugno intero di pillole per dormire, si abbandona al suo destino. Si risveglia nella clinica privata per malati di mente “Villete”, in Slovenia, dove viene a sapere dai medici che in seguito al... — | approfondisci »

Monte Cinque

Monte Cinque è un romanzo dello scrittore e poeta brasiliano Paulo Coelho, scritto nel 1996, ma pubblicato in Italia nel 1998. Trama Monte cinque parla della storia del profeta Elia. Morale Il profeta Elia esprime la volontà indomabile di chi non si rassegna al destino ma, sfidando se necessario la volontà divina, per possedere le redini della propria vita. Paulo Coelho dice, in una nota, "l'inevitabile ha sfiorato la vita di ogni essere umano su questa terra. Alcuni si sono ripresi, altri... — | approfondisci »

Veronika decide di morire (film)

Veronika decide di morire (Veronika Decides to Die) è un film del 2009 diretto da Emily Young, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Paulo Coelho. Trama Veronika (Sarah Michelle Gellar) è una donna che dopo un fallito tentativo di suicidio viene portata in un istituto mentale. Successivamente scopre di avere un cuore molto debole, e le rimangono pochi giorni per vivere. Il film ci parla di come lei troverà il vero amore e una disperata voglia di sopravvivere. Curiosità... — | approfondisci »

  • Titolo: Veronika decide di morire
  • Titolo Originale: Veronika Decides to Die
  • Anno Di Produzione: 2009
  • Paese: USA
  • Durata: 103 min
  • Genere: drammatico
  • Regista: Emily Young
  • Sceneggiatore: Larry Gross, Roberta Hanley
  • Attori: • Sarah Michelle Gellar: Veronika * Erika Christensen: Claire * Jonathan Tucker: Edward * David Thewlis: Dr. Blake * Melissa Leo: Mari

Brida (Coelho)

Brida è un romanzo di Paulo Coelho, pubblicato nel 1990 e nuovamente nel 2008. Tratta dei temi cari all'autore come la Grande Madre, le tradizioni cristiane ed esoteriche e il loro percorso di iniziazione. Trama Brida O'Fern è una donna che in un caffè di Lourdes racconta con umiltà all'autore la sua personale esperienza di ricerca spirituale, chiedendosi se chi ascolterà la sua esperienza, potrà trarne realmente un aiuto poiché per raggiungere la conoscenza è necessario sperimentare... — | approfondisci »

Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto

Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto è un romanzo di Paulo Coelho. Il libro narra, nella forma di un diario che percorre l’arco di una settimana, la storia di Pilar, una giovane ragazza di Soria. Svolge una vita come tante, immersa nello studio e nella speranza di costruirsi un avvenire sicuro con un buon lavoro e un marito che non l’abbandoni mai. La sua vita cambia quando riceve la lettera di un suo vecchio amore d’infanzia, che la invita ad assistere a una conferenza che... — | approfondisci »

L'alchimista

L'alchimista (portoghese: O Alquimista) è un libro di Paulo Coelho la cui prima edizione risale al 1988. Pubblicato in Brasile, è stato successivamente tradotto in 56 lingue ed ha venduto oltre 100 milioni di copie in più di 150 nazioni. Per questa opera l'autore ha vinto il Premio Grinzane Cavour nel 1996. Trama L'alchimista è la storia di un viaggio straordinario che porta Santiago, pastorello andaluso e protagonista del racconto, fino in Egitto. A spingerlo a compiere questo lungo viaggio... — | approfondisci »

La Strega di Portobello

La strega di Portobello è un romanzo di Paulo Coelho del 2007. La struttura del libro ricorda molto l'Antologia di Spoon River. È una raccolta di testimonianze (che nella prefazione vengono definite veritiere) rigurdanti la vita di Athena, vero nome Sherine Khalin. Il libro si apre con la testimonianza di Heron Ryan, un giornanista che conobbe Athena durante un viaggio in Scozia. Da lui veniamo a sapere che Athena è morta qualche anno prima. In successione ognuno del testimoni (Il giornalista... — | approfondisci »

  • Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più. (da Manuale del guerriero della luce)
  • Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te piange.
  • Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!

Lo Zahir

Lo Zahir è un romanzo di Paulo Coelho. Lo zahir è una ossessione che non può essere dominata. Si insinua lentamente e lievemente nella mente fino ad impossessarsene completamente. Colui il quale ne diventa preda non può far altro che seguire l' onda del pensiero che lo accompagna costantemente e vivere l'inquietudine che ne deriva. Questo testo racconta una storia di forte impatto emotivo, la ricerca della moglie scomparsa improvvisamente senza lasciare traccia, e trascina il lettore negli... — | approfondisci »

Undici minuti

Undici minuti è un romanzo di Paulo Coelho nel 2003. Trama Il libro narra della storia di Maria, una prostituta brasiliana alla ricerca dell'amore e del suo significato. L'opera si discosta molto dal resto della produzione dell'autore, soprattutto per l'abbandono di quell'atmosfera fiabesca presente nel suo romanzo più noto, L'alchimista, e l'utilizzo invece di un linguaggio esplicito, con tematiche realistiche. Il sesso e l'attività delle prostitute, e quello che fanno, sono descritti... — | approfondisci »