Parole Greche

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Esichio di Alessandria

Opera L'opera include approssimativamente 51.000 voci, ordinate alfabeticamente. Si tratta di una copiosa lista di parole, forme ed espressioni strane, con una spiegazione del loro significato e spesso con un riferimento all'autore che le ha usate o alla regione della Grecia dove erano più comuni. L'opera è di grande importanza per gli studiosi; nella ricostruzione del testo degli autori classici in generale, e particolarmente di scrittori come Eschilo e Teocrito, che usavano molte parole... — | approfondisci »

  • Nome: Esichio di Alessandria
  • Inoltre: fu un grammatico greco antico di Alessandria d'Egitto, probabilmente vissuto nel V secolo; compilò il più ricco glossario di parole greche rare od oscure, giunto all'epoca contemporanea in un unico manoscritto del XV secolo

Terotecnologia

Terotecnologia, deriva dall'unione di due parole greche teros e logos, e significa tecnologia della conservazione. Il termine venne definito nel 1970 dalla British Standards Institution (ente normatore inglese fondato nel 1901). il quale associò a terotecnologia questa definizione: Oggi, la terotecnologia è associata principalmente al concetto di costo del ciclo di vita (LCC), la cui migliore rappresentazione si ha con la curva a vasca da bagno, ossia al tipo andamento del tasso di guasto... — | approfondisci »

Brachilogia

Brachilogia deriva dalle parole greche brachys (breve) e logos (discorso). Il termine si riferisce infatti a un parlare conciso e sentenzioso. Riferendosi alla dialettica, Platone sostiene che essa preveda un incontro di anime, interventi brevi e proposizioni corte. Dette brachilogie, sono prive di intrusioni di elementi estranei e di digressioni, ma ricche di ellissi, frasi che omettono ciò che è deducibile dal contesto del discorso. Sempre secondo Platone, in opposizione alla brachilogia ci... — | approfondisci »

Menelao (nome)

Menelao è un nome proprio di persona italiano maschile. Origine e diffusione Deriva dalle parole greche Mènos e Laos e significa "forza dei popolo". Onomastico L'onomastico viene festeggiato il 22 luglio in onore di San Menelào abate. Santi e Beati San Menelao, abate di Auvergne (Francia). Persone • Menelao, eroe della mitologia greca, figlio di Atreo e fratello di Agamennone, che organizzò la spedizione contro Troia per riavere la sua sposa Elena che era stata rapita da Paride... — | approfondisci »

Ippogrifo

Jean Auguste Dominique Ingres - Roger Delivering Angelica.jpg

L'Ippogrifo è una creatura mitologica. Il suo nome deriva dalle parole greche hippos (cavallo) e grypòs (grifone). L'ippogrifo è infatti una creatura alata, originata dall'incrocio tra un cavallo ed un grifone, con testa e ali di aquila, zampe anteriori e petto da leone ed il resto del corpo da cavallo. La prima descrizione letteraria dell'Ippogrifo si deve a Ludovico Ariosto: nel suo Orlando Furioso esso è infatti la cavalcatura del mago Atlante, soggiogato da Bradamante e poi utilizzato da... — | approfondisci »

Eufonia

L'eufonia (composto delle parole greche εὖ (prefisso avverbiale che indica qualcosa di buono) e φωνή, "suono") è, in linguistica e musica, l'effetto piacevole prodotto da un suono (vocale o strumentale) o da più suoni di parole che si incontrano. È l'opposto della cacofonia, che si riferisce invece ad una tipologia di suono (vocale o strumentale) sgradevole all'ascoltatore. Voci correlate • d eufonica • r eufonica Altri progetti ... — | approfondisci »

Milziade (nome)

Milziade è un nome proprio di persona italiano maschile. Varianti Alterati: Melchiade Origine e diffusione Deriva dall'unione delle parole greche Miltos e Aidos e significa "rosso dal pudore". Onomastico L'onomastico viene festeggiato il giorno 11 gennaio in onore di San Milziade o Melchiade papa. Santi e Beati San Milziade o Melchiade papa, morto nel 314. In qualche località viene commemorato il 10 dicembre. Persone Curiosità Altri progetti ... — | approfondisci »

Logogrifo

Il logogrifo (fusione delle parole greche logos, discorso, e griphos, rete, col significato di "discorso intricato") è un gioco enigmistico consistente nel formare parole di varia lunghezza utilizzando solo alcune delle lettere di una parola di partenza. Il logogrifo è dunque una sorta di anagramma parziale. Mentre nell'anagramma è necessario adoperare tutte le lettere della parola di partenza, nel logogrifo se ne usano solo alcune. Ad esempio, dalla parola "estraneo" si possono ricavare: est... — | approfondisci »

Rithmomachia

La Rithmomachia è un gioco medievale di strategia per due giocatori. "Rithmo" è la combinazione delle parole greche "arithmos" e "rhythmos", nel senso di "armonia numerica". "Machia" = battaglia. Quindi "Battaglia delle armonie numeriche". Il gioco nasce nell'anno Mille (si suppone che la data esatta sia il 1030 e inizia ad avere forte interesse tra l'XI e XII secolo in Francia e Germania. Successivamente si diffonde anche in Inghilterra (XII e XIII). Ma la massima divulgazione sarà nel XVI... — | approfondisci »

Psichedelia

Psichedelia è un termine derivato dalle parole greche ψυχή (psykhé, anima) e δῆλος (dêlos, chiaro, evidente), nel senso di "allargamento della coscienza". Descrive una categoria di musica, arte visiva, moda, e cultura associata originariamente con gli anni 1960s, hippie, e i dintorni di Haight-Ashbury di San Francisco, California. Ebbe inizio nel 1966, ma un vero slancio lo raggiunse nel 1967 con la Summer of Love. I suoi inizi sono associati con la città di San Francisco ma lo stile si... — | approfondisci »

  • Della medicina, [...], tutto si può dire tranne che sia una scienza esatta. (Rosario Magrì)
  • Il mio amore per la cura naturale e i sistemi indigeni non mi rende cieco ai progressi compiuti dalla medicina occidentale, malgrado l'abbia stigmatizzata come magia nera. Ho usato quella dura espressione ― e non la ritiro ― perché essa ha...
  • La biologia e la medicina nelle loro applicazioni concorrono al bene integrale della vita umana quando vengono in aiuto della persona colpita da malattia e infermità nel rispetto della sua dignità di creatura di Dio. (Donum vitae)

Rhynchocephalia

Tuatara.jpg

I rincocefali (Rhynchocephalia o Sphenodontia, dalle parole greche che significano becco e testa) sono un ordine di rettili considerati fossili viventi per le loro caratteristiche arcaiche. L'unico rappresentante vivente di quest'ordine è il tuatara (con due specie). Evoluzione Rappresentanti fossili di quest'ordine sono conosciuti fin dal Triassico, oltre 200 milioni di anni fa, al tempo in cui ha avuto inizio la stirpe dei dinosauri. L'ordine, con l'eccezione del tuatara, si è però... — | approfondisci »

  • Nome: Rhinchocephalia
  • Classe: Reptilia
  • Regno: Animalia

Psicotecnica

La psicotecnica può essere definita sinteticamente come "arte della mente". Deriva infatti dalla somma di due parole greche antiche: psyche (ψυχή) = anima, mente; techne (τέχνη) = arte. Una prima definizione di psicotecnica è legata all'omonima scuola di specializzazione funzionante nell'Università Cattolica dal 1960 al 1966: indicava una formazione generale in psicologia con un riferimento tecnico agli strumenti allora in uso per la misura di alcune prestazioni mentali. Sviluppi Le tecniche... — | approfondisci »