Noduli Di Heberden

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Noduli di Heberden

I noduli di Heberden sono delle sporgenze ossee che compaiono sulla falange distale attorno ai 45-50 anni come manifestazione tipica dell'artrosi primaria. Sono causati dall'accumulo di calcio sulla cartilagine articolare. Non provocano dolore, sebbene modifichino la forma delle dita, tra le quali le più colpite dalla malformazione sono l'indice e il mignolo. Sono più comuni nelle donne, dato che sembra esserci una predisposizione genetica alla comparsa delle tumefazioni. Voci correlate... — | approfondisci »

Noduli di Bouchard

I noduli di Bouchard sono gli ingrossamenti delle falangi prossimali a differenza dei noduli di Heberden, che compaiono sulle falangi distali. Sono una manifestazione clinica dell'artrosi. Collegamenti esterni • Diagramma dei noduli di Heberden e Bouchard ... — | approfondisci »

Dito

Le dita sono le estremità articolari delle mani e dei piedi dell'uomo o degli animali. La presenza delle dita caratterizza la classe dei tetrapodi. La grammatica italiana impone l'utilizzo della parola "dita" solamente quando si vogliono intende tutte le estremità di una o più mani. Per intendere una o più estremità viene usata la parola "diti", che la maggior parte delle volte viene comunque elisa: il [dito] mignolo e i [diti] mignoli, e non le [dita] mignole. Dita umane Il dito è composto... — | approfondisci »

Osteofita

processi erosivi e irritativi cronici, nel tentativo di stabilire una maggior superficie di contatto tra i corpi articolari. Voci correlate Noduli di Heberden ... — | approfondisci »

Artrosi

L artrosi è una patologia cronica delle cartilagini articolari, con interessamento secondario di osso, sinovia, capsula. Colpisce soprattutto i soggetti anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile. Le articolazioni di anca, ginocchio, vertebre, sono più suscettibili nello sviluppare questa patologia. Tipologia Può essere di due tipi: • Primaria, se è causata da fattori genetici ovvero idiopatica. Si manifesta con i noduli di Heberden. • Secondaria, se è causata da fattori scatenanti... — | approfondisci »