Movimenti Tettonici

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Tettonica delle placche

Plates_tect2_it.svg

La tettonica delle placche o tettonica a zolle (dal greco τέκτων, tektōn che significa "costruttore") è il modello sulla dinamica della Terra, su cui concordano la maggior parte degli scienziati che si occupano di scienze della Terra. astenosfera, pur essendo allo stato solido, ha un comportamento plastico, ovvero si comporta come un fluido ad elevata viscosità, i cui movimenti sono significativi su scala geologica, ovvero per tempi dell'ordine dei milioni di anni. Le zolle tettoniche si... — | approfondisci »

Rocce di faglia

Le rocce di faglia sono rocce frantumate dai movimenti tettonici. Ciò avviene con l'accumulo di tensioni lungo il piano di faglia finché queste non superano la resistenza a rottura della roccia. A questo punto avviene una liberazione di energia sotto forma di onde sismiche e i due blocchi contrapposti si muovono; tra di essi si formano appunto dei detriti spigolosi che si ricementeranno dando origine alle rocce di faglia dette anche rocce cataclastiche. ... — | approfondisci »

Milonite

La milonite è una roccia metamorfica che si rintraccia prevalentemente lungo ad una linea di frattura della crosta terrestre. La milonite, indicata anche con il termine di "breccia di frizione", è costituita da frammenti di roccia preesistenti e frantumate dalle azioni dinamiche dei movimenti tettonici. Gli interstizi che si formano dal compattamento di tali frammenti subiscono un processo di riempimento e successivamente di rimineralizzazione che funge da cementante per i vari aggrgati. Voci... — | approfondisci »

Slump

Definizione In geologia con il termine slump si indica un processo di accumulo e deformazione di sedimenti plastici che derivano dalla destabilizzazione e dallo smantellamento di un pendio o di una parte di esso. Innesco, formazione ed evoluzione Si consideri un pendio o una zona sufficientemente acclive da consentire il verificarsi di una o più frane: se nei paraggi vi è una sollecitazione sismica causata da movimenti tettonici o una forte vibrazione causata da una frana di grandi... — | approfondisci »

Galileo Regio

Galileo Regio è una vasta formazione geologica di colore scuro presente sulla superficie di Ganimede, il più grande dei satelliti di Giove. Il suo diametro è di circa 5000 km. La regione è stata battezzata dall'Unione Astronomica Internazionale in onore del celeberrimo astronomo italiano Galileo Galilei. Non si tratta di un cratere da impatto ma di una zona di antichissima formazione che è stata frammentata dai movimenti tettonici ed è ora circondata da materiale più giovane e chiaro emerso... — | approfondisci »

Sedimentologia

profondità), la successione di particolari tipi di sedimenti, le correlazioni esistenti fra sedimenti di altre zone, le variazioni di facies, i rapporti fra sedimentazione e movimenti tettonici, le forme di fondo e i regimi di flusso. Tutte queste nozioni permettono infine la ricostruzione paleogeografica dei vari bacini sedimentari. ... — | approfondisci »

Ekorus ekakeran

di anni prima che i grandi "gatti" facessero la loro comparsa nel continente. Le sue prede potevano essere il cavallo a tre dita Eurygnathohippus e il suide Nyanzachoerus. Le ragioni dello sviluppo di mustelidi giganti cacciatori come Ekorus potrebbero essere collegate con i fenomeni riguardanti la Rift Valley. Prima che venisse a crearsi la grande valle, il Kenya era maggiormente ricoperto di foreste. Quando i movimenti tettonici portarono alla creazione delle grandi pianure, le foreste... — | approfondisci »

  • Nome: Ekorus
  • Specie: Ekorus ekakeran
  • Genere: Ekorus
  • Famiglia: Mustelidae
  • Classe: Mammalia
  • Regno: Animalia

Monte Logan

Il Monte Logan è la montagna più alta del Canada e la seconda cima più elevata del Nord America dopo il monte McKinley in Alaska. Fu così chiamata in onore di Sir William Logan Edmond, geologo canadese fondatore del Geological Survey of Canada (GSC - commissione geologica del Canada). Il Monte Logan si trova all'interno del Kluane National Park and Reserve nel sud dello Yukon. Alla base, il Logan, ha la più grande circonferenza fra tutte le montagne della Terra. A causa di movimenti tettonici... — | approfondisci »

Mesa

Mesa del Colorado occidentale negli Stati Uniti. Formazione Le mesa si formano in zone dove le rocce vengono sollevate da movimenti tettonici. Le rocce più deboli vengono erose lasciando quelle più resistenti in punti più alti rispetto a ciò che le circondano, tramite il processo conosciuto come "erosione differenziale". In genere le rocce più resistenti che vanno a formare la mesa sono costituite da conglomerati, quarzite, lava solidificata. Le colate di lava, in particolare, formano la base... — | approfondisci »

Deserto di Thar

Désert-du-Thar.jpg

affluente del Ghaggar, e successivamente i movimenti tettonici potrebbero aver costretto il Sutlej a scorrere verso ovest, e lo Yamuna verso est, prosciugando di fatto il fiume Ghaggar. Note ... — | approfondisci »

Monte Korab

MountKorab.jpg

della loro conversione al Cristianesimo. Il gruppo montuoso del Monte Korab si sviluppa per 40 km in direzione nord-sud tra il basso corso del fiume Drin bianco e il suo affluente Radika. Il Monte Korab rappresenta la vetta maggiore di un complesso formato da diverse cime superiori ai 2500 m s.l.m.. Le più importani sono: Queste vette sono a volte frazionate da movimenti tettonici radiali, che creano dei blocchi di pietra che finiscono nella valle del fiume Radika sul lato macedone. Questi... — | approfondisci »

Eldey

di Nyey, l’Isola Nuova, e fu dedicata al re di Danimarca. L’isola scomparve alla fine dell’eruzione. Le ultime eruzioni, con relativi movimenti tettonici, si ebbero nel 1970-71. Il gruppo di scogli e rocce che si ergono dal mare sono chiamati Fuglasker, Rocce degli Uccelli, o Eldeyjar, Isole di Fuoco. Si dice che l’ultima coppia di grande alca (Pinguinus impennis) col loro ultimo uovo siano stati cacciati qui il 3 giugno 1844. Una colonia visse sul Geirfuglasker, la Roccia dei Grandi Alca, fino... — | approfondisci »