Monache Redentoriste

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Monache Redentoriste

Le Monache Redentoriste (in latino Ordo Sanctissimi Redemptoris) sono religiose di voti solenni dedite alla vita contemplativa appartenenti all'ordine fondato nel 1731 da Maria Celeste Crostarosa con l'aiuto di Alfonso Maria de' Liguori: le monache pospongono al loro nome la sigla O.SS.R. Storia L'ordine venne fondato dalla religiosa napoletana Maria Celeste Crostarosa (1696-1755). Nel 1724 entrò con due sorelle nel monastero di Scala, dove si osservava la regola della Visitazione ma che non... — | approfondisci »

1731

Eventi • Scoperta da John Bevis la Nebulosa del Granchio • 14 gennaio - A Goteborg viene fondata la Compagnia svedese delle Indie Orientali. • 20 marzo - Foggia è colpita da un violento terremoto che distrugge circa un terzo delle abitazioni. • 31 maggio - A Scala vengono fondate le Monache Redentoriste. Nati Morti ... — | approfondisci »

Congregazione del Santissimo Redentore

Attività peculiare dei Redentoristi è "Portare la Buona Novella ai poveri abbandonati". In particolare si dedicano: Al 31 dicembre 2005, la congregazione contava 5.604 religiosi, dei quali 4.124 sacerdoti, in 721 case. Annuario Pontificio per l'anno 2007, Città del Vaticano, 2007, pp. 1472-1473. Il ramo femminile Nel corso degli anni sono nati vari Istituti di vita consacrata femminile che fanno propria la spiritualità Redentorista. A queste si aggiungono le Monache Redentoriste, fondate da Maria... — | approfondisci »

Chiese di Foggia del XX secolo

struttura le monache redentoriste, che nel 1933 vennero a Foggia, ma per i bombardamenti del 1943 fuggirono a Troia. Il resto della chiesa fu costruita verso la fine del 1961. A causa dell'incremento demografico Monsignor Lenotti decise di erigere questa chiesa a parrocchia. Il 1º ottobre 1975 venne eretta la parrocchia "Santissimo Salvatore" da Monsignor Lenotti. Le monache, ormai infastidite dalla vita parrocchiale decisero di trasferirsi. Infatti le monache si trasferirono in un seminario diocesano... — | approfondisci »