Modulo Di Rigidità

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Modulo di taglio

Il modulo di taglio , detto anche modulo di scorrimento, di rigidità o di elasticità tangenziale, è una costante di Lamé che esprime il rapporto sforzo-deformazione tangenziali. Data una piastra di lunghezza indefinita di spessore h, perpendicolare all'asse , sulle cui facce agisce una coppia di tensioni tangenziali (o di taglio) di verso opposto e - , si produrrà uno spostamento nel senso delle positive e nel senso opposto. In pratica è come se una faccia rimanesse ferma e si... — | approfondisci »

Deformazioni elastiche e plastiche

angolo a seguito dell'applicazione di una coppia di forze sull'elemento di volume, quantificabile come: dove è detto modulo di rigidità. Deformazioni elastiche non omogenee • Torsione Infine consideriamo la torsione che avviene per l'applicazione di un momento parallelo all'asse di simmetria: dove è detto modulo di torsione. Il tensore delle deformazioni Cosideriamo un punto di un sistema continuo isotropo non deformato e un altro punto distante da di un tratto infinitesimo . A... — | approfondisci »

Velocità del suono

di rigidità (o modulo di scorrimento). Il modulo di Young è sempre superiore a quello di rigidità, quindi le onde longitudinali sono sempre le più veloci; se il mezzo è limitato come nel caso di una sbarra o altro oggetto di piccole dimensioni sono anche le uniche ad essere eccitate. Perciò quando si parla di velocità del suono nel mezzo ci si riferisce correntemente a , trascurando la propagazione trasversale. In mezzi materiali molto estesi invece i due modi di propagazione coesistono e... — | approfondisci »

Rotolino

influenzata dalla capacità di allungamento della carta. La rottura primaria avviene nella prevalenza dei casi normalmente al verso macchina di produzione del cartoncino (rottura ad H). • Rigidità Taber: misura la rigidità, su scala autoreferenziale, in base ad un momento flettente; sulla rigidità vi sono molto prove, tutte più o meno discutibili, poiché in molte di esse viene superata la soglia del dominio elastico. Con le prove in colonna risonante è possibile una determinazione corretta (modulo di Young... — | approfondisci »

Film estensibile

sintetizzata a partire dall'etilene (gas derivante dal petrolio) attraverso processi industriali di polimerizzazione: n CH =CH → [-CH -CH -] La struttura molecolare può essere di tipo lineare (HDPE, LLDPE) o ramificato (LDPE). Il polietilene lineare bassa densità LLDPE (LLDPE = etilene + butene/esene/ottene o dato da polimerizzazione con catalizzatori metallocenici), è quello che fornisce il miglior compromesso tra elasticità (richiesto durante il processo di avvolgimento) e rigidità (indispensabile... — | approfondisci »