Meridiano Di Greenwich

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Meridiano di Greenwich

TimeZonesSmall-non.jpg

Il meridiano di Greenwich (o meridiano fondamentale o meridiano primo o meridiano zero) è il circolo massimo meridiano avente per convenzione longitudine pari a zero. È la linea di longitudine passante attraverso l'Osservatorio di Greenwich in Inghilterra. È stato concordato nell'ottobre del 1884 a Washington alla presenza del Presidente degli Stati uniti d'America, da 41 delegati provenienti da 25 paesi, riuniti per la Conferenza Internazionale dei Meridiani. Qui furono stabiliti i seguenti... — | approfondisci »

Osservatorio di Greenwich

longitudine dei luoghi per il perfezionamento dell'arte della navigazione». L'obiettivo originario dell'osservatorio era quello di risolvere il problema della determinazione della longitudine del mare, considerata importante per una stazione marittima del Seicento. Fu in riconoscimento a questa funzione storica che nel 1884 la Conferenza Internazionale dei Meridiani designò il meridiano che passa per Greenwich come punto zero per la determinazione della longitudine della Terra. È al tempo del meridiano di... — | approfondisci »

Greenwich

Il London Borough of Greenwich (pronuncia: , oppure ) è un borgo della città di Londra, in Inghilterra, noto per essere la località per la quale nel XIX secolo fu convenuto di far passare il meridiano avente longitudine 0, vale a dire il meridiano fondamentale o meridiano di Greenwich. Osservatorio Esso è sede di un celebre osservatorio astronomico. Cultura Greenwich marittima è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Personalità legate a Greenwich Città gemellate Voci... — | approfondisci »

Greenwich Mean Time

GMT (Greenwich Mean Time, "Tempo medio di Greenwich" o anche Greenwich Meridian Time, "Tempo del meridiano di Greenwich") è la sigla che identifica il fuso orario di riferimento della Terra. Il nome fa riferimento alla città di Greenwich, un sobborgo di Londra (Inghilterra), dove ha origine, per convenzione internazionale, il meridiano fondamentale (detto anche meridiano di Greenwich) avente longitudine pari a 0°. Tutti gli altri fusi orari del pianeta sono definiti relativamente al tempo GMT... — | approfondisci »

Emisfero occidentale

Hemisferio Oeste.png

L’Emisfero occidentale è un termine geografico utilizzato per indicare la metà della Terra che si trova ad ovest del Meridiano di Greenwich (che attraversa Greenwich a Londra, Regno Unito), l’altra metà è l’Emisfero orientale. Inoltre viene utilizzato in modo specifico in riferimento alle Americhe (o il Nuovo Mondo) e le acque adiacenti, pur escludendo altri territori che si trovano geograficamente in questo emisfero (parti di Africa, Europa, Antartide e Asia); quindi è a volte denominato... — | approfondisci »

Geografia del Ghana

Ghana wli volta region 2006-06.jpg

Dati generali Il Ghana è situato pochi gradi a nord dell'Equatore ed è attraversato dal Meridiano di Greenwich. Con un'area complessiva di 238.540 km² (di cui il 3,5% coperta da acqua), ed è il 77° paese del mondo per superficie. Punti estremi Confini Morfologia Il terreno del Ghana è collinare a ovest e pianeggiante nella zona del Bacino del fiume Volta. I rilievi sono pochi e modesti; la cima più alta, il Monte Afadjato, è 885 m s.l.m. Idrografia L'elemento dominante dell... — | approfondisci »

The O2

Canary.wharf.and.dome.london.arp.jpg

The O è un salone espositivo a forma di cupola, situato a Londra precisamente sulla linea del Meridiano di Greenwich, costruito dal 1997 al 1999 per festeggiare l'arrivo del terzo millennio con una serie di eventi del cosiddetto Millennium Experience, la manifestazione britannica in programma nel corso dell'anno 2000. Precedentemente era noto come Millennium Dome fino al 31 maggio 2005, data dell'acquisizione dei diritti da parte della compagnia telefonica O2 plc, oggi Telefónica O2. Progetto... — | approfondisci »

Tropico del Capricorno

entrava nella costellazione del Capricorno. Oggi questo fatto non si verifica più, a causa del fenomeno della precessione degli equinozi. Geografia Procedendo dal Meridiano di Greenwich verso est, il Tropico del Capricorno attraversa: Oceano Atlantico, Namibia, Botswana, Sudafrica, Mozambico, Canale del Mozambico, Madagascar, Oceano Indiano, Australia, Oceano Pacifico, Cile, Argentina, Paraguay, Brasile. Galleria fotografica Voci correlate ... — | approfondisci »

Meridiano di Ferro

'isola presso la sua estremità occidentale (il cabo de Orchilla, a 17° 39′ 46″ da Greenwich), ossia a 20º esatti ad ovest del meridiano di Parigi. Da quel momento, il meridiano di Ferro fu preso come sistema di riferimento per la stesura di carte geografiche terrestri e nautiche e conobbe una notevole diffusione a livello mondiale. Nel 1724 l'astronomo Louis Feuillée, inviato sull'isola per determinare l'esatta differenza di longitudine tra il cabo de Orchilla e l'osservatorio di Parigi, scoprì però che il... — | approfondisci »

Coordinate geografiche

WorldMapLongLat-eq-circles-tropics-non.png

Le coordinate geografiche servono ad identificare univocamente la posizione di un punto sulla superficie terrestre. Sono la latitudine (distanza angolare dall'equatore) e la longitudine (distanza angolare da un arbitrario meridiano di riferimento lungo lo stesso parallelo del luogo). Le latitudini e le longitudini sono espresse in gradi, minuti e secondi. Attualmente è usato il meridiano di Greenwich che passa per l'omonimo osservatorio. Le coordinate geografiche sono formate così: xx° xx... — | approfondisci »

UTC+0

'ora solare media del meridiano di Greenwich (riferimento sostituito con UTC nel 1972). Il punto più occidentale dove si applica UTC+0 senza ora legale è Bjargtangar, sulla penisola nord-ovest dell'Islanda (). L'ora civile è qui 1 h 38 min in anticipo rispetto all'ora solare media locale. Il punto più orientale di UTC+0 si trova sull'isola Príncipe (São Tomé e Príncipe), a . Il fuso orario ha diverse denominazioni alternative : Ora legale Diverse regioni in questo fuso orario osservano l'ora legale e... — | approfondisci »

Fernando Bandini

Opere Nel 1962 pubblicò In modo lampante, la sua prima opera, per i tipi di Neri Pozza. Seguono Per partito preso nel 1965, Memoria del futuro nel 1969 e La màntide e la città nel 1979, questi ultimi due editi da Mondadori. Il ritorno della cometa risale al 1985, mentre al 1994 Santi di dicembre e al 1998 Meridiano di Greenwich. La sua ultima raccolta, Dietro i cancelli e altrove, è stata pubblicata nel 2007 da Garzanti. Per quest'opera gli è stato consegnato a Marradi, sabato 6 ottobre 2007... — | approfondisci »

  • Nome: Fernando Bandini
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 1931
  • Luogo Di Nascita: Vicenza
  • Attività: poeta
  • Inoltre: di stilistica e metrica