Melius Re Perpensa

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Melius re perpensa

Melius re perpensa alla lettera meglio rivalutata la situazione è una espressione latina che indica la possibilità anche per chi prende una decisione, di cambiare opinione. Taluno dice anche "res melius perpensa". Peraltro tale versione appare impropria, con costruzione della frase errata. Re infatti non è soggetto (nel qual caso sarebbe res) ma è .... ablativo Appare perciò più corretta (se non forse l'unica giusta) la forma "melius re perpensa" Nell'emanazione dell... — | approfondisci »

Sapientis est mutare consilium

Sapientis est mutare consilium (alla lettera è proprio del sapiente mutare parere) è una locuzione latina per indicare che molte volte è un atteggiamento proprio delle persone sagge cambiare parere. La locuzione la si trova spesso nella versione est saepe sapientis mutare consilium. Voci correlate • Melius re perpensa ... — | approfondisci »

Ius variandi

Con l'espressione ius variandi si intende la tipica facoltà, di natura sia privatistica che pubblicistica, che consente al suo titolare di ritornare sulle sue scelte ed effettuarne altre, melius re perpensa, anche in assenza di mutamenti della situazione oggettiva. In linea di massima si tratta di una facoltà unilaterale, cioè, attribuita ad un solo soggetto attivo, ed esercitata nei confronti di un soggetto passivo nei limiti delle tutele che la legge riconosce a quest'ultimo (v., in... — | approfondisci »