Matrice Delle Responsabilità

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Matrice delle responsabilità

La matrice delle responsabilità è una rappresentazione grafica che evidenzia in dettaglio i singoli compiti assegnati a ciascun operatore all'interno di un sistema aziendale. Classicamente vengono riportate in una tabella le varie attività sulle righe, mentre lungo le colonne compaiono i nomi degli operatori. Le norme ISO 9000 identificano quattro categorie di addetti implicati a diverso titolo in una data attività: responsabile, collaboratore, informato e coordinatore (ove prevista questa... — | approfondisci »

Matrice di assegnazione responsabilità

La matrice di assegnazione responsabilità pone in relazione le risorse con le attività delle quali sono responsabili, o con loro aggregazioni. Tipicamente, pone in relazione le risorse umane di un'organigramma con i principali processi aziendali dei quali sono responsabili. La matrice RACI specifica il tipo di relazione fra la risorsa e l'attività: Responsible, Accountable, Consulted, Informed. Con tale strumento viene indicato "chi fa che cosa", all'interno di una organizzazione. La... — | approfondisci »

Fatti di via Rasella

germanici avrebbero continuato a sopportare gli attacchi senza procedere a sanguinose rappresaglie contro innocenti , preoccupati com'erano di mantenere buoni rapporti con il Vaticano a fini propagandistici, onde far ricadere solo sugli Alleati la responsabilità delle sofferenze, dei lutti e delle distruzioni subite dalla capitale italiana. • Una tesi di matrice "complottista" invece - sostenuta da Giorgio Pisanò, Pierangelo Maurizio ed altri autori - è che, ben conoscendo le modalità con cui i... — | approfondisci »

Rendiconti

pur aggiornandola agli anni sessanta del XX secolo e rendendo più evidente la matrice ideologica con momenti di forte polemica come accade in un articolo di P. Bonfiglioli sulla "Storiografia delle riviste e la «Schuldfrage»" del Novecento che, toccando la responsabilità della cultura del ventennio fascista, suscitava le risposte di Franco Fortini, Macrì, Scalia e Rossi. La rivista era divisa in tre sezioni che comprendevano: i "Testi" che raccoglievano diverse composizioni poetiche di autori come... — | approfondisci »