Marmitte Dei Giganti

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Marmitte dei giganti

Marmitte dei giganti (Nago-Torbole), pozzi glaciali nei pressi di Nago-Torbole, in Trentino http://www.comune.nago-torbole.tn.it/context.jsp?ID_LINK=245&area=6 • Riserva naturale Marmitte dei Giganti, nei pressi di Chiavenna, Piuro e Prata Camportaccio, in Lombardia http://www.waltellina.com/parchi/marmittegiganti/http://www.parks.it/riserva.marmitte.dei.giganti/index.html • Parco delle Marmitte dei Giganti, nei pressi di Sarsina, Emilia-Romagna http://www... —

Nago-Torbole

Goethe (Stieler 1828).jpg

), in pietra ben lavorata con materiale reperito in zona (giallo di Mori per il forte superiore e rosa per quello inferiore). Era composto da due casamatte poste di traverso alla strada che fu sbarrata con un portone. Oggi splendidamente restaurate, sono accessibili a tutti. Il fenomeno postglaciale delle Marmitte dei giganti Uno dei più interessanti fenomeni naturali del Trentino è così descritto da Aldo Gorfer nelle sue Valli del Trentino (1982): La chiesa di S. Vigilio La chiesa parrocchiale... — | approfondisci »

Sarsina

Parco delle marmitte dei giganti.jpg

Collare di San Vicinio messo al collo come atto di purificazione. Questo santuario è concattedrale della Diocesi di Cesena-Sarsina, e qui il 25 marzo 2008 , si è aperto l'Anno Giubilare in occasione dei 1000 anni di vita della Basilica, con celebrazioni che si protrarranno fino alla Pentecoste del 2009. Inoltre, in un eremo presso Sarsina, morì, nel 1050 circa, il monaco camaldolese Sant'Alberico. Sarsina è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito... —

Crotto

area di Chiavenna, che in Italia sono riconosciute come le zone più tipiche di tale fenomeno, sono anche ricche di fenomeni di origine fluvioglaciale quali, ad esempio, le Marmitte dei Giganti. I crotti nella cultura In virtù di queste caratteristiche naturali, i crotti sono stati e sono ancora comunemente usati per conservare cibi, bresaola e formaggi in particolar modo, e vini. In molti casi ospitano taverne che offrono prodotti tipici locali quali i pizzoccheri, valtellinesi o valchiavennaschi... — | approfondisci »

Parco del Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese

sulle rocce circostanti formando le caratteristiche "Marmitte dei Giganti", ancor oggi visibili dietro la Cappella di San Rocco, all'imbocco del ponte dalla parte di Lanzo. ... — | approfondisci »

Vellone

Il Vellone è un torrente che bagna la città di Varese. Nasce nel Parco Regionale Campo dei Fiori, presso il monte Pizzella, nel massiccio del Campo dei Fiori di Varese, a nord di Santa Maria del Monte. Il corso d'acqua ha origine da una serie di fonti di origine carsica, la principale delle quali è la Fonte del Ceppo. Il torrente scorre poi in una stretta valle e, a sud della stazione di partenza della funicolare che conduce a Santa Maria del Monte, forma le Marmitte dei Giganti, uno dei... — | approfondisci »

Geosito archeologico di Bard

Il Geosito archeologico di Bard è un geosito della Valle d'Aosta che si trova presso Bard. Conserva formazioni geologiche e incisioni rupestri risalenti al Neolitico. Sito Le formazioni rocciose Sono presenti numerosi segni dell'esistenza dell'antico ghiacciaio che occupava la valle della Dora Baltea fino a circa 10.000 anni fa: emergenze rocciose con segni di erosione e dossi modellati dalla pressione della massa glaciale in forme allungate, massi erratici sparsi e marmitte dei giganti... — | approfondisci »

Buche di ghiaccio

diverse. Altre denominazioni A Nago-Torbole in Trentino i pozzi glaciali sono chiamati Marmitte dei giganti. In altri luoghi, come in Valchiavenna o nella Svizzera italiana, prendono il nome di crotti. ... — | approfondisci »

Val Vertova

auto soltanto nel primo tratto, fino ad una baita gestita dal locale gruppo alpinistico, dopo di che ci si può addentrare soltanto tramite sentieri e mulattiere, che permettono di compiere itinerari sui monti circostanti. Ma è il tracciato principale ad essere il più suggestivo: si sviluppa a lato del torrente che, alimentato da numerose sorgenti di cui la valletta è ricchissima, regala paesaggi mozzafiato con cascate e le cosiddette “marmitte dei giganti”, ovvero pozze d’acqua scavate nella roccia... — | approfondisci »

Maria Laura Mainetti

Croce suor Maria Laura - Chiavenna.jpg

, Ambra Gianasso, diciassettenne, per poter incontrare la religiosa in un luogo isolato, il parco delle Marmitte dei Giganti, frequentato di sera da tossicomani e prostitute, e poterla così offrire, insieme alle amiche Veronica Pietrobelli e Milena De Giambattista (rispettivamente 17 e 16 anni), come sacrificio a Satana. Secondo quanto confessarono le ragazze, la vittima inizialmente designata sarebbe stato il parroco del paese, successivamente scartato per la sua corporatura che avrebbe reso... — | approfondisci »

  • Nome: Maria Laura Mainetti
  • Nazionalità: italiana
  • Data Di Nascita: 20 agosto 1939
  • Luogo Di Nascita: Colico
  • Attività: religiosa
  • Inoltre: , proclamata Serva di Dio dalla Chiesa cattolica all'anagrafe Teresina Elsa Mainetti

Ravella

, un altro tributario (sempre sinistro) si immette nella Ravella nel paese di Canzo, nella zona detta Cuntrada da San Mirètt. Geomorfologia Il torrente scorre a tratti tra ripidi pendii rocciosi, di rocce calcaree appartenenti alla serie mesozioca lombarda, con piccole cascate e marmitte dei giganti di origine glaciale, parallelamente alla direzione delle pieghe anticlinaliche e sinclinaliche che costituiscono la struttura tettonica delle prealpi in questa area, per poi scorrere, a sud del... — | approfondisci »

Prealpi Varesine

Punta di Mezzo (1227 m). Si tratta di una lunga dorsale calcareo-dolomitica, delimitata a sud dal Lago di Varese, ad est dalla Val di Rasa e a nord dalla Valcuvia. Oltre alle numerose grotte, tra le quali spiccano la Grotta Marelli, la Grotta del Remeron, il Bus della Scondurava e la Grotta del Ghiaccio, sono interessanti le Marmitte dei Giganti sul torrente Vellone e le sorgenti perenni del Faggio, del Ceppo e di Fontana Rossa. Meta di pellegrinaggio è il complesso religioso del Sacro Monte di... — | approfondisci »