Mare Di Groenlandia

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Mare di Groenlandia

Norwegian Sea map.png

Il mare di Groenlandia (in danese: Grænlanshaf in norvegese Grønlandshavet) è il tratto di mare, con una superficie di circa un milione di km², che si estende dalla costa orientale della Groenlandia, la costa settentrionale dell'Islanda, l'isola di Jan Mayen e l'arcipelago di Svalbard. È un mare secondario del mar Glaciale Artico, viene talvolta considerato parte dell'oceano Atlantico settentrionale. Ha una profondità media di 1.641 m, il punto più profondo è pari a 5.527 m. Altri progetti ... — | approfondisci »

Terra di Jameson

La Terra di Jameson è una penisola della Groenlandia, bagnata a nord e ad est dal Mare di Groenlandia, a sud dal fiordo di Scoresby Sund e congiunta ad ovest con la Terra di Re Cristiano X. Si trova interamente nel comune di Ittoqqortoormiit, nella contea della Groenlandia Orientale. Vi sono pochi villaggi qui: tra questi, Ittoqqortoormiit stessa e Gurreholm; nei pressi c'è anche Sydkap, dove si trova un antico insediamento della civiltà Thule. Questa penisola si trova al limitare del Parco... — | approfondisci »

Mare di Norvegia

Norwegian Sea map.png

Il mare di Norvegia (in norvegese: Norskehavet) fa parte dell'oceano Atlantico settentrionale e si colloca fra il mare del Nord (a nord della Scozia) e il mare di Groenlandia. A ovest lambisce il mare d'Islanda e a nord-est il mare di Barents. A sud-ovest lo separa dall'Oceano Atlantico una dorsale sottomarina situata fra l'Islanda e le isole Fær Øer. A nord la dorsale di Jan Mayen lo separa dal mar Glaciale Artico. Correnti Nel mare di Norvegia e nel mare di Groenlandia le acque... — | approfondisci »

Uunarteq

Uunarteq (o Kap Tobin) è un villaggio della Groenlandia disabitato dal 2005. Si trova a 70°24'N 21°58'O, sulla punta estrema sud-orientale della Terra di Peary, e si affaccia a ovest sullo Scoresby Sund e a est sul Mare di Groenlandia; appartiene al comune di Sermersooq. Collegamenti esterni • Gazetteer of Greenland compilato da Per Ivar Haug, UBiT (Universitetsbiblioteket i Trondheim), agosto 2005, ISBN 82-7113-114-1. ... —

Daneborg

Daneborg è una stazione della Groenlandia di 12 abitanti permanenti. Si affaccia a est sul Mare di Groenlandia e si trova a 44 metri sul mare; è situata nel Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, fuori quindi da qualsiasi comune. Viene usata come sede della Pattuglia Sirius; è il più popoloso dei quattro insediamenti permanentemente popolati del parco (gli altri tre sono Danmarks Havn, Nord e Mestersvig). ... —

Scoresby Sund

Scoresby Sund (o Kangertittivaq) è un fiordo della Groenlandia; la sua lunghezza (350 km) ne fa il fiordo più grande del mondo. Sbocca tra lo Stretto di Danimarca e il Mare di Groenlandia; è fisicamente delimitato a nord dalla Terra di Jameson (con la città di Ittoqqortoormiit) e a sud da Kap Brewster. Si trova nella contea della Groenlandia Orientale, nel comune di Ittoqqortoormiit; al largo del fiordo si possono incontrare degli iceberg, mentre al suo interno è possibile avvistare dei... — | approfondisci »

Terra di Re Federico VIII

La Terra di Re Federico VIII è un territorio nel nord-est della Groenlandia dedicato a re Federico VIII di Danimarca; si trova nella contea di Tunu ed è situata nel Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, fuori quindi da qualsiasi comune. Confina a sud con la Terra di Re Cristiano X; si affaccia a nord-ovest sul Danmark Fjord e ad est sul Mare di Groenlandia, mentre l'estrema punta settentrionale, il Capo Nord-est, tocca il Mare Glaciale Artico. Sulla costa nella parte sud si trova... — | approfondisci »

Spitsbergen

Spitsbergen (nota anche col nome tedesco di Spitzbergen) è un'isola della Norvegia, la più estesa dell'arcipelago delle Svalbard. Occupa un'area di 39 044 km² e su di essa si trova la maggior parte della popolazione dell'arcipelago, stanziata nei centri abitati di Longyearbyen, Barentsburg, Ny-Ålesund e Svea. Spitsbergen è bagnata a ovest dal Mare di Groenlandia, a sud dal Mare di Barents a est e a nord dal Mare Glaciale Artico. L'isola di Spitsbergen fu scoperta nel 1596 dall... — | approfondisci »

Ittoqqortoormiit

Ittoqqortoormiit (o Scoresbysund) è una cittadina di 537 abitanti situata nel punto più orientale della Groenlandia, sulla Terra di Jameson, sulla riva settentrionale dello Scoresby Sund; appartiene al comune di Sermersooq. Si affaccia sul Mare di Groenlandia e sullo Stretto di Danimarca; vicino c'è il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, il più grande del mondo. Ittoqqortoormiit fu a capo di un comune, il comune di Ittoqqortoormiit. Questo comune fu istituito il 1º gennaio 1963... —

Stretto di Danimarca

Denemarkenstraat.PNG

Lo stretto di Danimarca è il braccio di mare compreso tra la Groenlandia (a nord ovest) e l'Islanda (a sud est), esso è conosciuto anche col nome di Canale di Danimarca. A nord est dello stretto si trova l'isola di Jan Mayen. Connette l'Oceano Artico all'Oceano Atlantico è largo 290 chilometri nel suo punto più stretto ed è lungo 480 chilomentri. La fredda corrente della Groenlandia orientale passa attraverso lo stretto portando gli iceberg a sud nel nord Atlantico. Contiene importanti... — | approfondisci »

Tunu

Tunu/Østgrønland (Groenlandia dell'est) è stata una delle tre contee (amt) della Groenlandia tra il 1950 e il 2008. La sede della contea era nella sua città principale, Tasiilaq; la popolazione, nel 2005, ammontava a circa 3.800 persone. Tunu confina ad ovest con la contea di Kitaa e a nord con quella di Avannaa; a est è bagnata dal Mare di Groenlandia e dallo Stretto di Danimarca, mentre a sud-est si affaccia sull'Oceano Atlantico. Per via del clima, gli insediamenti sono possibili solo sulle... — | approfondisci »

Reinhardtius hippoglossoides

Reinhardtius hippoglossoides.jpg

L'Halibut della Groenlandia (Reinhardtius hippoglossoides) è un pesce di mare della famiglia Pleuronectidae. Distribuzione e habitat Specie settentrionale ed artica, vive sia nell'Oceano Atlantico che nell'Oceano Pacifico. In Europa lo si sritrova dalla Scozia (molto raro) fino al mar Bianco ed all'Oceano Artico, attorno all'Islanda ed alla Groenlandia. Il colore è marrone scurissimo, la pigmentazione ed il colore sono identici sul lato cieco e su quello oculare. Misura fino a 1 metro... — | approfondisci »

  • Nome: Halibut della Groenlandia
  • Specie: R. hippoglossoides
  • Genere: Reinhardtius
  • Famiglia: Pleuronectidae
  • Classe: Actinopterygii
  • Regno: Animalia