Malattie Cardiovascolari

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Cardiologia

Diagram of the human heart (cropped).svg

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l'emodinamica e l'elettrofisiologia. Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle Cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi... — | approfondisci »

Ospedale

tardo XX secolo. In Italia la struttura ospedaliera e le unità territoriali di assistenza sociale e sanitaria (ASL) diventano azienda nel 1992. Ospedali storici Ospedali italiani Ospedali pubblici Policlinici universitari Altre strutture universitarie: Ospedali privati Ospedali specializzati Centri specializzati per malattie cardiovascolari Centri Traumatologici Ortopedici (CTO) ed altre strutture per l'ortopedia Centri specialistici per le malattie dell'infanzia Case di cura e ricoveri... — | approfondisci »

Nutrizione

The lentil eater is hungry.jpg

predisponenti figurano il sovrappeso e l’obesità e il consumo elevato di alimenti grassi e dolci. Per prevenirlo viene raccomandata una riduzione dei grassi nella dieta, in particolare di quelli saturi, e la sostituzione degli alimenti ricchi in zuccheri e amido con alimenti integrali più ricchi in carboidrati strutturali. Malattie cardiovascolari Le malattie del cuore e dei vasi sanguigni sono una delle maggiori cause di mortalità a livello mondiale (l’OMS ha calcolato che rappresentano un terzo delle... — | approfondisci »

Snus

Snus.jpg

dei non fumatori. Questo vale, ovviamente, anche, per le altre terapie di sostituzione della nicotina. Note Voci correlate • Swedish Match • GothiaTek Collegamenti esterni Studi comparati • Effect of smokeless tobacco (snus) on smoking and public health in Sweden, ottobre 2003 Malattie cardiovascolari • M. Broadstock Systematic review of the health effects of modified smokeless tobacco products, N Zealand Health Technol Assessment Rep, febbraio 2007 Diabete Cancro Controllo del tabacco... — | approfondisci »

Tioredoxina reduttasi

immunitarie (in inglese, "surveillance escape"). Malattie cardiovascolari La TR mitocondriale (TxR2) negli ultimi 4-5 anni ha ricevuto parecchie attenzioni da diversi gruppi di ricerca nel campo cardiologico, dopo la pubblicazione che ha annunciato come essa sia indispensabile per la genesi embrionale del sistema cardiaco. Il lavoro, pubblicato per collaborazione di un gruppo in San Diego (California) ed uno a Monaco (Germania), ha descritto come la TxR2 sia essenziale per la genesi e la funzionalita... — | approfondisci »

Ancel Keys

Il suo nome è anche legato alla formulazione, nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, della Razione K, che costituì la base per l'alimentazione di sussistenza dell'esercito americano... — | approfondisci »

  • Nome: Ancel Benjamin Keys
  • Nazionalità: statunitense
  • Data Di Nascita: 26 gennaio 1904
  • Luogo Di Nascita: Colorado Springs
  • Attività: medico
  • Inoltre: , noto soprattutto per i suoi studi sull'epidemiologia delle malattie cardiovascolari, che lo condussero a formulare le ipotesi sull'influenza dell'alimentazione su tali patologie e sui benefici apportati dall'adozione della cosiddetta dieta mediterranea, polirematica da lui coniata

SORIN

La Sorin Biomedica è un'azienda produttrice di apparecchi medicali, in particolare per il trattamento delle malattie cardiovascolari e renali. La società è quotata alla Borsa di Milano dal 5 gennaio 2004, dopo essere stata scissa dal gruppo chimico SNIA e conta su 4.800 dipendenti, con un fatturato di oltre 700 milioni di euro. I maggiori azionisti della Sorin sono Bios S.p.A (al 51%), Holmo S.p.A (al 5,5%) e Wellington Management Company LLP (al 2,3%). Società del gruppo Sorin ... — | approfondisci »

Clopidogrel

Il Clopidogrel è il nome del principio attivo di farmaci con indicazione specifica per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari. Indicazioni È un antiaggregante piastrinico della famiglia delle tienopiridine, il cui meccanismo d'azione è volto all'inibizione di uno dei due recettori piastrinici dell'ADP (una molecola in grado di attivare le piastrine), denominato P2Y12. Dapprima è stato utilizzato perlopiù in sostituzione della ticlopidina (un farmaco antipiastrinico... — | approfondisci »

Cardiologico Monzino

L' IRCCS Centro Cardiologico Monzino, conosciuto ai più come il Monzino, è un ospedale privato convenzionato dedicato alla cura delle malattie cardiovascolari, sito in Milano nel quartiere Ponte Lambro, a ridosso della Tangenziale Est. Storia La realizzazione dell'ospedale avvenne nel 1981, finanziata dal Cavalier Italo Monzino (conosciuto in Italia come fondatore dei magazzini Standa e deceduto nel 1994) e diretta dal Dott.Cesare Bartorelli, che vollero realizzare un centro di cura... — | approfondisci »

  • Se io metto una tonnellata di materiali in un inceneritore, dall'altra parte è inevitabile che mi esca una tonnellata di altra roba. In realtà in quegli inceneritori, che poi vengono chiamati termovalorizzatori (anche se questa nome viene vietato...
  • [Con l'incenerimento dei rifiuti] La maggior parte del materiale del materiale bruciato si trasforma in sostanze molto più tossiche di quelle iniziali, la produzioni di polveri è enorme e le tecnologie di filtrazione dei fumi sono di fatto...
  • Le particelle sospese vengono inspirate e finiscono (se di dimensioni sufficientemente ridotte, il che è un'evenienza assolutamente comune) negli alveoli polmonari dove, per quanto concerne la loro frazione dimensionalmente grossolana, vale a dire...

Doxepina

La doxepina è il nome di un antidepressivo triciclico, un principio attivo utilizzato anche per particolari fastidi cutanei. Indicazioni Viene utilizzato contro la impiegato in alcune forme di depressione , eczema, malattie che causano prurito. Controindicazioni Da evitare in caso di malattie cardiovascolari. Dosaggi • Anziani 10-50 mg al giorno Effetti indesiderati Fra gli effetti collaterali più frequenti si riscontrano secchezza delle fauci, disturbi visivi, tachicardia, rash... — | approfondisci »

Xantoma

metabolismo dei lipidi (iperlipoproteinemie) e sono caratterizzati da un notevole aumento di incidenza di aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari a essa associate. Vi sono vari tipi di xantomi: Note ... — | approfondisci »

Fit boxe

La fit boxe è uno sport simile alla kick boxing, si differenzia in quanto nella fit boxe ci si allena andando a tempo con la musica effettuando movimenti tipici della kick boxing. Quest’attività di fitness consiste in un mix di movimenti derivati dalle Arti Marziali al tempo di musica, dove viene usato come bersaglio il sacco. Gli obiettivi a cui mira la Fit-Boxe è come prima cosa è la prevenzione delle malattie cardiovascolari, lo scaricamento della tensione accumulata da una giornata di... — | approfondisci »