Madonna Della Neve

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Madonna della Neve (frazione)

Madonna della Neve è una frazione posizionata a nord-est della città di Frosinone, distante circa 1,5 km dal centro. La frazione prende il nome dal Santuario della Madonna della Neve, la cui costruzione ebbe inizio nel maggio del 1675. Altro monumento degno di nota è la Fontana Livio de Carolis. La frazione, che un tempo costituiva la periferia cittadina, poco urbanizzata e con molti terreni agricoli, è oggi totalmente inglobata nel resto della città a seguito dell'espansione urbanistica... — | approfondisci »

Madonna della Neve

Masolino 007.jpg

pescatori, appunto con questo colore. La Madonna della neve è nota anche per aver effettuato diversi Miracoli, infatti si dice che abbia fermato un'eruzione durante il '900. 2. a Tortoreto, in Abruzzo, vi è una grande devozione alla Madonna della Neve: per le vie del borgo vecchio, sfila una processione con la copia della statua della Madonna della neve; quella originale, del '400, è conservata nel Museo d'arte sacra della Chiesa Parrocchiale. 3. nella Chiesa di San Francesco Saverio di Termini... — | approfondisci »

Chiesa della Madonna della Neve

Diversi edifici di culto sono dedicati alla Madonna della Neve• Chiesa della Madonna della Neve a Bonito • Chiesa della Madonna della Neve a Cervia • Chiesa della Madonna della Neve a Fivizzano • Cappella della Madonna della Neve a Piombino • Oratorio della Madonna della Neve a Rosignano Marittimo • Chiesa della Madonna della Neve a San Giovanni d'Asso • Chiesa della Madonna della Neve a Tavarnelle Val di Pesa ... —

Oratorio della Madonna della Neve

L oratorio della Madonna della Neve è un edificio sacro che si trova a Rosignano Marittimo. Preceduto da un portale con arco in muratura, l'edificio è composto da due locali entrambi ad aula rettangolare ed un piccolo campanile. La facciata è del tipo a capanna. L'oratorio era meta di frequenti pellegrinaggi nel mese di maggio, dedicato alla Madonna, prima che nel 1816 passasse ad uso privato e cominciasse la sua progressiva decadenza. Altre immagini Voci correlate • Rosignano Marittimo... — | approfondisci »

Santuario della Madonna della Neve

Il santuario della Madonna della Neve è un edificio sacro che si trova nei pressi di Lacona, a Capoliveri. Gli abitanti di Capoliveri lo costruirono sulle fondamenta di un edificio precedente per custodire l'immagine della Madonna della Neve a cui è dedicato. Beneficio ecclesiastico di patronato del comune di Capoliveri, la chiesa e i terreni adiacenti, che probabilmente comprendevano un romitorio annesso alla parte absidale più antica, vennero affidati alla custodia di due romiti e la loro... — | approfondisci »

Cappella della Madonna della Neve

La cappella della Madonna della Neve o della Madonna del Desco è un edificio sacro che si trova in via del Desco a Piombino. La prima notizia documentaria della cappella risale al 1499, quando fu eletto un operaio addetto alla manutenzione. Era anticamente posta fuori dalle mura urbane, in aperta campagna, ed era sede di un ospedale o lazzaretto resosi protagonista nel corso della grande peste del 1630. L'aspetto attuale è frutto di numerose trasformazioni, anche se restano ben leggibili la... — | approfondisci »

Chiesa della Madonna della Neve (Savona)

La Chiesa della Madonna della Neve si trova nel quartiere delle Fornaci a Savona, a pochi metri dal mare. Caratteristiche La chiesa fu edificata nel 1863, forse in sostituzione di un precedente edificio, con abside rivolta verso il mare. Divisa in tre navate, presenta un bell'affresco sulla volta della navata centrale raffigurante il miracolo della Madonna della Neve. L'edificio risulta oggi soffocato dai palazzi adiacenti, sviluppatisi nel corso del XX secolo. Voci correlate ... — | approfondisci »

Chiesa della Madonna della Neve (Cervia)

La chiesa della Madonna della Neve è un edificio di culto di Cervia. Ha origine da una leggenda del IV secolo il culto per la Vergine della Neve, talmente radicato nella popolazione del territorio da spingere i salinari, già in antichi tempi, ad eleggerla a propria Patrona. Si doveva però attendere fino al 1603, all'epoca ancora di Cervia Vecchia, per vedere sorgere, in mezzo alle saline, a ridosso della strada per Forlì, una Chiesa che ne assumesse e ne tramandasse il nome. Edificio dalle... — | approfondisci »

Oratorio della Madonna della Neve (Montevettolini)

L oratorio della Madonna della Neve si trova a Montevettolini, una frazione di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Realizzato agli inizi del Seicento, su di una preesistente margine o tabernacolo della fine del Trecento, è stato sottoposto a numerosi restauri nel corso del XVIII e XIX secolo (l'ultimo risale al 1992). Nonostante l'edificio mostri una struttura esterna molto semplice, conserva una pregevole Madonna con Bambino e santi, databile agli inizi del Quattrocento. L... — | approfondisci »

Cappella della Madonna della Neve (Sassello)

La cappella della Madonna della Neve (detta anche Mausoleo) è un edificio religioso di proprietà privata posto ai margini dell'abitato del comune di Sassello. Caratteristiche Collegata visivamente con la chiesa di san Giovanni Battista, è di forma circolare di circa 8 metri di diametro con tetto a cono in scandole di legno. Priva di campanile e sacrestia, riporta sopra l'ingresso sul lato nord una iscrizione con la data del 1854. Al centro del pavimento si trova una lastra in marmo che copre... — | approfondisci »

Oratorio della Madonna della Neve (Villamagna)

L'oratorio della Madonna della Neve si trova in località Villamagna, nel comune di Volterra, in provincia di Pisa, diocesi di Volterra. Cenni storici Fu edificato alla fine del XVII secolo per conservare un venerato affresco, fino ad allora custodito in un tabernacolo stradale, raffigurante la Madonna con il Bambino, attribuito per la semplicità compositiva e l'intento arcaicizzante a Pier Francesco Fiorentino (XV secolo). In questo oratorio, oltre alla festa della Madonna della Neve che si... — | approfondisci »

Santuario della Madonna della Neve (Rezzo)

Il santuario della Madonna della Neve è un santuario situato nella frazione di Lavina nel comune ligure di Rezzo in provincia di Imperia. La principale festività si celebra il 5 agosto nella ricorrenza religiosa della Madonna della Neve. Storia e descrizione Un documento del XVII secolo attesta la presenza di una primitiva cappella, ma sarà in un successivo documento del 1754 che si cita l'interessamento del locale sacerdote, Antonio Maria Decani, per l'edificazione e l'ingrandimento dell... — | approfondisci »