Luigi Corteggi

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Milord (fumetto)

Milord è un fumetto italiano creato negli anni sessanta dall'autore Max Bunker (Luciano Secchi) e dal disegnatore Paolo Piffarerio, qui alla loro quarta collaborazione insieme, dopo Maschera Nera, Atomik, El Gringo, prima di Fouché e Alan Ford, dopo l'abbandono di Magnus. Le copertine sono di Luigi Corteggi. Edita dall'Editoriale Corno con periodicità dapprima quindicinale (primi cinque numeri) e poi mensile, la serie è iniziata nell'aprile del 1968 per interrompersi, dopo soli 10 numeri, a... — | approfondisci »

The Artist

, fondendo stili, a volte molto diversi tra loro, di artisti che spesso non si sono mai neppure incontrati. Fra i numerosi collaboratori che si sono succeduti nel corso degli anni figurano artisti come Bruno Bozzetto, Osvaldo Cavandoli, Carlo Peroni (Perogatt), Paolo Bacilieri, Maurizio Rosenzweig, Hunt Emerson, Mike Diana, Luigi Corteggi, Sergio Ponchione, Alberto Ponticelli, Pat Moriarity, Massimo Semerano, David Vecchiato, Stefano Zattera, Bill Wray, Fernando Caretta, Robert Armstrong, Niccolò Storai... — | approfondisci »

El Gringo

El Gringo è un fumetto italiano di ambientazione western, creato negli anni sessanta dall'autore Max Bunker (Luciano Secchi) e dal disegnatore Paolo Piffarerio, qui alla loro terza collaborazione insieme, dopo Maschera Nera e Atomik, prima di Milord, Fouché e Alan Ford, dopo l'abbandono di Magnus. Le copertine sono di Luigi Corteggi. Edita dall'Editoriale Corno con periodicità mensile, la serie è iniziata a ottobre 1965 per interrompersi nell'agosto 1968, dopo 35 numeri. Tra il 1977 ed il 1978... — | approfondisci »

Gesebel

periodicità mensile (anche se in due occasioni è uscita con cadenza quindicinale), la serie è iniziata a febbraio 1966 per interrompersi nell'ottobre del 1967, dopo soli 23 numeri. I testi sono di Max Bunker ed Erasmo Buzzacchi; i disegni sono di Magnus, sostituito dopo i primi sei numeri da Luigi Corteggi (autore anche delle copertine) e da Roberto Corbella Peroni. Nel 1990 sono stati ristampati i primi sei numeri della serie. Il personaggio e la storia Gesebel è l'affascinante sovrana del lontano... — | approfondisci »

Satanik

Satanik conta 231 episodi, pubblicati tra il 1964 e il 1974; le copertine furono realizzate tra gli altri da Luigi Corteggi. Per la ricorrenza del 40° anniversario è stato successivamente pubblicato l'inedito Sbattito d’ali di vampiro. Il personaggio Nel primo albo, “La legge del male”, viene presentata l’eroina della storia: la venticinquenne biologa Marny Bannister è una apprezzata docente universitaria, il cui volto è deturpato da un esteso angioma. Terzogenita di un alcolizzato e di una casalinga... — | approfondisci »

Dennis Cobb - Agente SS018

25, mentre negli altri si sono alternati Luigi Corteggi ed Enzo Carretti. Nel 1994 sono stati ristampati i primi sei numeri della serie. Il personaggio e la storia Nato sulla scia del successo ottenuto dai film di James Bond ed ispirato alle storie di Ian Fleming, l'agente speciale Dennis Cobb del servizio di spionaggio americano, è un ex-marine sempre pronto all'azione che partecipa ad intricati casi di spionaggio e controspionaggio ottenendo notevoli successi professionali. Fisico atletico e... — | approfondisci »

Kriminal

maggior parte delle copertine sono opera di Luigi Corteggi. Kriminal si inserisce nell'"onda noir" del fumetto italiano inaugurata agli inizi degli anni sessanta con Diabolik, a cui ha saputo imporre alcune sostanziali innovazioni. La tipica atemporalità delle storie viene inoltre integrata da una trama di fondo - la vita del protagonista, Anthony Logan - che si dipana albo dopo albo. Kriminal è un fuorilegge complesso e tormentato dal suo passato, decisamente fuori dagli schemi tradizionali dell... — | approfondisci »

Alan Ford

Paolo Piffarerio, Raffaele della Monica e Dario Perucca. Eccezionalmente, Magnus tornò a disegnare il n. 200, importante non solo come "ricorrenza", ma anche per lo svelamento di un mistero che aveva tenuto a lungo in sospeso i lettori. Magnus è coadiuvato alle chine da Giovanni Romanini (dal n. 16, settembre 1970), da Paolo Chiarini (dal n.21, febbraio 1971) e, in seguito, anche da Luigi Corteggi e dallo stesso Paolo Piffarerio che dal n. 76 disegnerà, quasi ininterrottamente, anche le tavole di... — | approfondisci »

Videomax

, Giuseppe Festino, Marco Bianchini, Roberto Bonadimani, Enea Riboldi, Pino Rinaldi, Silvio Camboni, Roberto Cardinale, Massimiliano Frezzato, Luigi Corteggi (Cortez), Alessandro Bignamini, Ferdinando Tacconi, Daniele Brolli, Roberto De Angelis, Manlio Truscia ed altri artisti. Videomax è stato oggetto di analisi e di critica letteraria e fumettistica. Bepi Vigna: Uno dei fumetti più originali degli anni Novanta. Una fiction postmoderna, inquietante premonizione sulla società telematica. Andy Max è un... — | approfondisci »

Fumetti d'Italia

Parente, Julius Schwartz, Eura Editoriale, Batman, Cool World, Henri Filippini, Lucca Comics (19°), Comiconvention (3°), Zagor (Trentennale), Mancolista, Crimen • Fumetti d'Italia n. 6 (primavera 1993), copertina: Zagor di Ferri Zagor (Speciale), Guido Nolitta, Gallieno Ferri, Paolo Eleuteri Serpieri, Corrado Mastantuono, Edoardo Morricone, Pino Rinaldi, Marco Bianchini, Enzo Jannuzzi, Brian Talbot, Luther Arkwright, Daniele Saverino, Luigi Corteggi, Antonio Carboni, Editoriale Dardo (Giuseppe... — | approfondisci »

Flipper

Addams family pinball.jpg

gioco), ma il loro contributo alla popolarità ed al successo dei flipper è indiscutibile. Per quanto riguarda i prodotti italiani, ricordiamo almeno Michele "Mike" Martinelli, Lorenzo Rimondini, Toni Ramunni, Luigi "Cortez" Corteggi, Adriano Nardi. Per completezza, per quanto riguarda i prodotti americani, ricordiamo Leroy Parker, Art Stenholm, Ed Krynski, Gordon Morison, Christian Marche, Doug Watson, Paul Farris, Dave Christiansen, John Trudeau, Adolf Seitz Jr., David Moore. Fascino del flipper... — | approfondisci »