Lingua Songhai

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Lingue sudanesi

lingue Bantu, mentre è stata riproposta la somiglianza tra la famiglia delle lingue Sudanesi occidentali (o Niger-Congo A) e quella delle lingue Nilo-Sahariane, a causa soprattutto del carattere intermedio e quindi della difficile classificazione della Lingua Songhai, parlata nella zona orientale dell'odierno Mali, dove si trovano le antiche città di Gao e Timbuctu. Questo ha portato alcuni studiosi a proporre un più vasto phylum linguistico Congo-Sahariano o Niger-Sahariano Note Voci correlate ... — | approfondisci »

Djenné

, alla fondazione della città. Importante anche ciò che rimane di Jenné-Jeno, una città più grande esistita dal III secolo a.C. fino al XIII secolo. In Djenné è degno di attenzione il fatto che diventa un'isola quando il fiume Bani cresce alla fine della stagione delle piogge. Demografia Gli abitanti di Djenné in gran parte parlano una lingua Songhai, una variazione chiamata Djenné Chiini, ma le lingue parlate riflettono anche la diversità dell'area. I villaggi attorno Djenné parlano anche Bozo... —

Mali

Mansamusa.jpg

favoriscono il diffondersi di epidemie (per esempio di colera), il persistere di parassitosi e la propagazione dell'AIDS. Etnie Bambara, Bozo, Dogon, Malinke, Sarakollé (Soninke), Songhai, Touareg Lingue La lingua più parlata è il francese, in ragione del suo passato di colonia francese. Religione Musulmani (80%, in maggioranza sunniti), animisti (18%), cristiani (1%), altri (1%). Le circoscrizioni ecclesiastiche cattoliche consistono in un'arcidiocesi con sede a Bamako, avente cinque diocesi... — | approfondisci »