Linea Germinale

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Linea germinale

Gametic meiosis.png

In biologia e genetica, la linea germinale di un individuo maturo o in fase di sviluppo è la linea (sequenza) di cellule germinali che hanno materiale genetico che può essere trasmesso ad un discendente. Per esempio, le cellule sessuali come lo spermatozoo o la cellula uovo sono parte della linea germinale. Tali sono anche le cellule che producono le cellule sessuali, chiamate gametociti, le cellule che producono queste ultime, chiamate gametogoni. La caratteristica saliente delle cellule... — | approfondisci »

Chimera (biologia)

da soli non sarebbero in grado di raggiungere la completa maturità), formando infine un unico individuo ermafrodita con un sistema circolatorio in comune. Una volta fusi alla femmina, i maschi saranno in grado di raggiungere la maturità sessuale, sviluppando degli ampi testicoli mentre gli altri organi si atrofizzano. Chimerismo della linea germinale Il chimerismo germinale si ha quando lo sperma e le cellule uovo di un organismo non sono geneticamente identiche all'individuo stesso. È stato... — | approfondisci »

Sindrome di Turcot

Per sindrome di Turcot in campo medico, si un insieme di manifestazioni che comprendono la presenza di polipi nel colon associato ad una massa tumorale del cervello. Etimologia Il nome della patologia la si deve al medico canadese Jacques Turcot nel 1959. Patologie associate La varie neoplasie presenti sono per lo più l'ependimoma, il glioblastoma e il medulloblastoma. Eziologia È stata riscontrata una derivazione genetica, dovuta a mutazioni della linea germinale. Note... — | approfondisci »

Topi transgenici

I topi transgenici sono fondamentali per lo studio di numerosi disordini genetici. Vengono ottenuti prelevando ovociti da una femmina di topo fecondata e introducendo il transgene previamente prodotto per clonazione posizionale (genetica inversa) nel nucleo dello zigote. A questo punto quest'ultimo viene fatto dividere due o tre volte in vitro e successivamente reimpiantato nella femmina gravida. Se il transgene è inserito nella linea germinale si otterrà una nuova linea transgenica. Il... — | approfondisci »

Dichiarazione universale sul genoma umano

riconosce che il genoma unmano è un patrimonio dell'umanità (Articolo 1) e dichiara, contrario alla dignità umana, le pratiche quali la clonazione umana (Articolo 11) e gli interventi sulla linea germinale (Articolo 24). La dichiarazione intende inoltre prevenire il riduzionismo genetico, la discriminazione genetica], ed ogni uso delle informazioni genetiche che possano essere contrarie alla dignità umana ed ai diritti umani. Note ... — | approfondisci »

Successo riproduttivo

successo riproduttivo, perché anche loro possono trasmettere materiale genetico alla generazione successiva. Invece la nascita di un mulo come risultato dell'accoppiamento di un cavallo con un asino non è esempio di successo riproduttivo, poiché il mulo è sterile e perciò incapace di continuare la linea germinale. Il successo riproduttivo è parte del calcolo della fitness ed elemento chiave nelle teorie della selezione naturale e dell'evoluzione. Bibliografia Voci correlate ... — | approfondisci »

Cellula somatica

Sono dette cellule somatiche le cellule che costituiscono il corpo o soma di un organismo. Aggregati di cellule somatiche formano i vari tessuti che, in organismi complessi, vanno a costituire organi e a loro volta apparati. Le cellule somatiche si distinguono dalle cellule germinali, come ad esempio i gameti, che costituiscono invece la linea germinale. Nell'uomo e in generale nei mammiferi le cellule della linea germinale sono gli spermatozoi e le cellule uovo (detti anche gameti). Si dice... — | approfondisci »

Partenogenesi

fanno provvista di spermi che resteranno vitali nel corso della sua esistenza. Le uova, prima di essere deposte, possono essere fecondate o meno. Nella prima ipotesi danno esclusivamente una discendenza femminile diploide, mentre le uova non fecondate vanno in partenogenesi e producono dei maschi che vivono in forma aploide. In verità, i fuchi, crescendo, restano aploidi solo nella linea germinale e diploidizzano in molte regioni del corpo. Il mistero della partenogenesi degli imenotteri sta nel... — | approfondisci »

Telomerasi

contiene. Una volta che l'estremità 3' del filamento stampo per la catena tardiva è sufficientemente lunga, la sintesi del segmento tardivo può aver luogo a partire da ulteriori inneschi. La telomerasi è espressa nelle cellule della linea germinale, generalmente non è attiva nelle cellule somatiche ma è stato osservato che in diversi tumori può essere attivata. Grazie alla scoperta del processo della Telomerasi Elizabeth H. Blackburn, Carol W. Greider e Jack W. Szostak hanno vinto il Premio Nobel per... — | approfondisci »

Callithrix

delle specie la femmina dà alla luce dei gemelli, anche se alcune specie partoriscono un unico cucciolo ed a volte capita che delle femmine diano alla luce tre gemelli. I cuccioli vengono accuditi da tutti i componenti del gruppo. Gli uistitì sono gli unici primati in cui si manifesta chimerismo della linea germinale . Gli uistitì nella cultura popolare Nell'opera shakespeariana La Tempesta, lo schiavo deforme Calibano istruisce il nuono padrone Stefano su come intrappolare l'agile uistitì, nella... — | approfondisci »

  • Nome: Callitrix
  • Genere: Callithrix
  • Famiglia: Cebidae
  • Classe: Mammalia
  • Regno: Animalia

Ploidia

poliploidia purché pari, sono condizioni che si definiscono di euploidia (buona ploidia). Infatti abbiamo, normalmente, cellule aploidi da 23 cromosomi, che sono quelle della linea germinale (spermatozoi e ovuli); cellule diploidi, che costituiscono la maggior parte dei tessuti (46 cromosomi, 23 coppie di omologhi); cellule poliploidi ovvero binucleate o polinucleate con un numero di cromosomi multipli del patrimonio diploide (2N=92, 4N=138, ecc.), per esempio alcuni epatociti (da 2N a 8N), megacariociti... — | approfondisci »

Trasferimento genico orizzontale

determinando gli alberi evolutivi di ogni gene" separatamente http://opbs.okstate.edu/~melcher/MG/MGW3/MG334.html; per il quale ugualmente si utilizza il confronto tra i risultati ottenuti dai vari geni, onde evitare questo problema. Voci correlate • Retrovirus endogeno • Linea germinaleLinea cellulare HeLa • Integrone • Provirus • Retrotrasposone • Rizoma (filosofia) ... — | approfondisci »