Lago Saimaa

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Saimaa (lago)

Il Saimaa (Saimen in svedese) è un lago situato nella parte sud-orientale della Finlandia. Ha una superficie di 1.147 km² ed è il più grande lago del paese (il quinto in Europa). Le città principali che si affacciano sulle sue sponde sono Lappeenranta, Imatra, Savonlinna e Mikkeli. Il fiume Vuoksi scorre dal lago Saimaa al lago Ladoga. È collegato al Golfo di Finlandia tramite il canale Saimaa che scorre da Lappeenranta a Vyborg. Altri canali collegano il lago con i laghi minori dell... — | approfondisci »

Sääminginsalo

Sääminginsalo è un'isola della Finlandia, situata all'interno del lago Saimaa, nella regione del Savo meridionale. Ha una superficie di 1.069 km², che la renderebbe l'isola lacustre più grande d'Europa e la terza al mondo. Tale situazione è però controversa in quanto il lago Saimaa è costituito da bacini lacustri distinti (Suur-Saimaa, Orivesi, Puruvesi, Haukivesi, Yövesi, Pihlajavesi e Pyhäselkä), situati a livelli differenti tra loro collegati da rii. Per questo motivo, dal punto di vista... — | approfondisci »

Puumala

Puumala è un comune finlandese di 2.590 abitanti, situato nella regione del Savo meridionale, sulle rive del Lago Saimaa. Geografia La cittadina si trova a circa a 71 km da Mikkeli. Puumala confina con Juva, Mikkeli, Ristiina, Ruokolahti, Savitaipale, Sulkava, Suomenniemi e Taipalsaari. Altri paesi limitrofi sono: Hamula, Harmaala, Himahuuha, Huhtimaa, Hurissalo, Huuhkaala, Ihalais, Junninmäki, Kaipaala, Kauppila, Keriniemi, Kietävälä, Kiljula, Kirkonkylä Kitula, Kokkola, Kontila, Kyllölä... — | approfondisci »

Joutseno

Joutseno era una città finlandese di 10.849 abitanti, situata nella regione della Carelia meridionale. La città è stato soppresso nel 2009. Una delle costruzioni caratteristiche di Joutseno è la chiesa, costruita nel 1921. Nelle sue vicinanze si trovano il lago Saimaa e la cittadina di Lappeenranta. Collegamenti esterni • Sito ufficiale ... —

Lappeenranta

Port of Lappeenranta.jpg

Lappeenranta (Villmanstrand in svedese) è una città finlandese di 72.000 abitanti, situata nella regione della Carelia meridionale. La città sorge sulle rive del lago Saimaa nel sud-est della Finlandia a circa 30 chilometri dal confine russo. Lappeenranta è l'undicesima città della Finlandia in termini di dimensioni. Storia L'area di Lappenranta, sulle sponde del lago Saimaa, era in origine un trafficato centro commerciale della Carelia. La città vera e propria fu fondata dal conte Per... — | approfondisci »

Parco nazionale di Linnansaari

1999 è stata registrata la presenza di 50 esemplari nel parco, mentre nel lago Saimaa, più a sud, ve ne sono circa 200. Da queste parti è anche possibile osservare alcuni rari uccelli, come il falco pescatore. Voci correlate • Aree naturali protette della Finlandia Collegamenti esterni • Linnansaari National Park ... — | approfondisci »

Saimax

Con il termine Saimax si identifica quella tipologia di navi che possono navigare nel canale Saimaa, che collega il lago omonimo al mare, in Finlandia. I limiti massimi sono di 12,6 m di larghezza, 82, 5 di lunghezza e 4,34 m di pescaggio. Molte di queste navi hanno uno scafo rinforzato per poter navigare anche in presenza di ghiaccio. I principali prodotti trasportati sono il legno e la carta. ... — | approfondisci »

Aki Kaurismäki

È noto per i suoi film ambientati negli strati sociali meno fortunati, soprattutto del nord Europa, spesso con situazioni e personaggi stravaganti. Biografia Con il fratello Mika Kaurismäki ha fondato il Midnight Sun Film Festival di Sodankylä e la società di distribuzione Ville Alpha (chiamata così dal film Alphaville di Jean-Luc Godard). Nel 1981, i due fratelli dirigono il film-documentario La sindrome del lago Saimaa, girato in riva al più grande lago della Finlandia. Nel 1987, Aki dà... — | approfondisci »

  • Nome: Aki Kaurismäki
  • Nazionalità: finlandese
  • Data Di Nascita: 4 aprile 1957
  • Luogo Di Nascita: Orimattila
  • Attività: regista

Savo meridionale

meridionale è situato nel cuore della regione dei laghi della Finlandia, tra i quali viene ricordato il più famoso lago di Saimaa. Le città della regione sono Mikkeli, Savonlinna e Pieksämäki. Per quanto riguarda le fasce di età della popolazione, se confrontato con la media nazionale, nel Savo meridionale vi è un numero maggiore di persone con più di 64 anni, un numero minore di persone con meno di 15 anni, e un numero inferiore di persone con educazione universitaria. La maggior parte degli sbocchi... — | approfondisci »

Carelia

Karelia today.png

il confine meridionale della Carelia, così come il lago Saimaa segna il confine occidentale, mentre il lago Onega e il mar Bianco costituiscono il confine orientale. A nord si trovava il popolo nomade dei Sami, ma non c'è nessun confine naturale se non boschi (taiga) e tundra. Nei testi storici la Carelia viene talvolta divisa in Carelia orientale e Carelia occidentale, che vengono rispettivamente chiamate anche Carelia russa e Carelia finlandese. L'area a nord del lago Ladoga, che apparteneva... — | approfondisci »

Cultura della ceramica a pettine

European Middle Neolithic.gif

pietra mutano molto poco nel tempo, essendo costituiti di materiali locali quali per es. ardesia e quarzo. I reperti suggeriscono una completa ed estesa rete di scambio: l'ardesia rossa proveniente dalla Scandinavia settentrionale, l'asbesto dal Lago di Saimaa, l'ardesia verde dal Lago di Onega, l'ambra dai litorali meridionali del Mar Baltico e la selce dalle colline del Valdai nella Russia nord-occidentale. Arte La cultura era caratterizzata da piccole statuette d'argilla bruciata e teste... —