Lago Pozzillo

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Lago Pozzillo

Il Lago di Pozzillo è un lago della Sicilia centrale. È l'invaso artificiale più grande della Sicilia. Origine e geografia Realizzato mediante una diga in calcestruzzo armato sul fiume Salso (affluente del Simeto) costruita in prossimità di Regalbuto. Si trova al centro dell'isola, nella provincia di Enna tra le ultime propaggini dei Monti Erei e i Monti Nebrodi. Il lago riceve le acque del Salso raccogliendo anche quelle dei torrenti che scendono dalle alture circostanti. Tutt'intorno si... — | approfondisci »

Torre Pisana

Enna Castello Di Lombardia.jpg

'isola, abbracciando con un incantevole effetto d'insieme tre laghi - Lago Pergusa, Lago Pozzillo e Lago Nicoletti - e tre mari, il Mar Tirreno a nord, il Mar Ionio con la piana di Catania ad est, e il Canale di sicilia con la piana di Gela a sud. Dolci colline inverdite verso ovest, in direzione Caltanissetta. ... — | approfondisci »

Nebrodi

Freeworldmaps-sicily.jpg

vegetazione e dagli ambienti umidi che favoriscono lo sviluppo della flora e della fauna. Vi è praticato, in maniera poco intensiva, l'allevamento del bestiame (principalmente bovini, ma anche cavalli) ed è presente una razza autoctona di maiale (Nero dei Nebrodi) che vivono allo stato brado. I boschi che li ricoprono costituiscono il pittoresco Parco dei Nebrodi. Sono proprio le acque dei Nebrodi a dare alimentazione ai due grandi Laghi artificiali di Lago dell'Ancipa e Lago Pozzillo, oltre ad altri... — | approfondisci »

Strada statale 192 della Valle del Dittaino

-Catania, lungo il corso del fiume Dittaino, in un tragitto lievemente curvilineo. Entrata in piena Valle del Dittaino, la 192 dà vita a un rettilineo, e giunge a toccare l'Area industriale di Enna, lo svincolo e la stazione di Dittaino che la servono. Dopo aver dato origine alla SP 21 per Agira, la SS 192 oltrepassa l'autostrada per attraversare Catenanuova, ultimo comune toccato in provincia di Enna. Da qui parte altresì la SP 23bis per Regalbuto e il lago Pozzillo. Una volta giunti sulla piana... — | approfondisci »

Regalbuto

complessiva di 50 MW che si stima possa produrre 75000 MWh di energia ogni anno; era in itinere il progetto Parco Tematico di Regalbuto, il parco a tema più esteso d'Europa che doveva sorgere sulle rive del Lago Pozzillo, investimento turistico, questo, di oltre 600 milioni di euro cofinanziato dalla Regione Siciliana che non vedrà mai luce. Personalità legate a Regalbuto • Gianfilippo Ingrassia, medico scopritore della staffa • Giuseppe Campione, ex presidente della Regione Siciliana • Riccardo Lombardi... — | approfondisci »

  • Comune: Regalbuto
  • Provincia: EN
  • Regione: SIC
  • Prefisso: 0935
  • Abitanti: 7.636
  • Denominazione Abitanti: regalbutesi
  • Superficie: 169
  • Altitudine: 520
  • Patrono: San Vito martire
  • Sito web

Monti Erei

Parco minerario di Floristella-Grottacalda è il più grande. Il gruppo montuoso è cosparso di laghi (tra cui spiccano per importanza il Lago Pergusa, che per la ricchissima fauna di uccelli è sede della prima Riserva Naturale speciale istituita in Sicilia, e il Lago Pozzillo, il più esteso bacino artificiale dell'isola) e di riserve naturali. A causa della successione di rilievi accidentati, la popolazione e la densità abitativa sono entrambe ridotte; non più di 200.000 sono gli abitanti dell... — | approfondisci »

Salso (fiume)

Pizzo Gallo, in territorio di Nicosia, dopo aver attraversato i territori dei comuni di Agira, Regalbuto, Gagliano Castelferrato e Centuripe diventa tributario di destra del Simeto. Lungo il suo corso superiore, sbarrato da una diga all'altezza di Regalbuto, forma il grande Lago di Pozzillo. In esso confluiscono i fiumi: Sperlinga, Cerami, Fiume di Troina di sotto e il torrente Galliano. Scorre a valle di Nicosia, Nissoria, Agira, Gagliano Castelferrato, Regalbuto e Centuripe. La portata del fiume... — | approfondisci »

Agira

Agira (Aggira in siciliano, Agyrion in greco, Agyrium in latino) è un comune di 8.358 abitanti della provincia di Enna, nella Sicilia centrale. Geografia Agira dista 35 chilometri da Enna. È a nord est della provincia nella media valle del Salso e domina il lago Pozzillo. Il territorio di Agira comprende anche l'invaso artificiale Sciaguana. Città gemellate Il comune è gemellato con Haz Zebbug, una località maltese. Storia Secondo quanto riferito dall'Agostiniano Padre P. A. Rubulotta... — | approfondisci »

Piana di Catania

fino a Paternò e Carcaci, che arrivava fino a Regalbuto costeggiando il Lago di Pozzillo, fino alla soglia degli anni '80 ed era di grande importanza per il trasporto degli agrumi all'estero. L'area della Piana è interessata da vari insediamenti industriali, come la Zona industriale di Catania e l' Area industriale di Enna. È inoltre in corso di finanziamento e costruzione l'Interporto di Catania Bicocca. Coltivazioni agricole È una delle zone agricole più importanti della Sicilia. L... — | approfondisci »

Ferrovia Motta Sant'Anastasia-Regalbuto

Stazione Regalbuto.JPG

della scelta di passare distante dai centri abitati come Paternò e Regalbuto. Il tracciato infatti rispondeva agli interessi commerciali per cui era stato progettato circa settant'anni prima. La ferrovia ebbe un intensissimo traffico merci durante la costruzione del grande Lago di Pozzillo che costeggiava nell'ultimo tratto, ma proprio a seguito dell'assestamento del terreno dopo il riempimento del lago una galleria nei pressi di Regalbuto manifestò un certo cedimento. La galleria venne puntellata... — | approfondisci »

Geografia della Sicilia

Alicudi filicudi.jpg

riguardano e per la fauna e per la flora che lo circonda; tutt'intorno ad esso corre un autodromo, in passato sede di un Gran Premio di Formula 3000. Il lago è ormai a rischio di prosciugamento, non avendo immissari, a causa del costante prelievo di acqua per uso civile. La costruzione di dighe ha creato grandi invasi artificiali, come il lago dell'Ancipa e il lago Pozzillo (il maggiore dell'isola). Vanno ricordati anche il lago Arancio, il lago di Piana degli Albanesi e il lago di Ogliastro. Clima Il... — | approfondisci »

Parco di divertimento

Sleeping_Beauty_Castle_DLR.jpg

essere la più grande struttura per l'intrattenimento d'Europa, un complesso ubicato sulle rive del Lago Pozzillo nella Sicilia centrale, i cui lavori di costruzione per 600 milioni di euro d'investimenti non sono però ancora stati avviati, con diversi rinvii della data di inizio. Si dovrebbero realizzare un parco tematico di 10 aree tematiche, campi da golf, cinema ed un centinaio di attrazioni d'ogni genere. La realizzazione non è però ancora partita, e allo stato risultano soltanto opzionati i... — | approfondisci »