Lago Di Viverone

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Lago di Viverone

ll Lago di Viverone (in piemontese Lagh ëd Vivron) è il terzo lago più grande della Regione Piemonte, in Italia. È un importante sito archeologico dell'Età del Bronzo. Nel 2005 il Lago di Viverone è stato riconosciuto sito di interesse comunitario (codice: IT1110020). Collocazione geografica Il lago è situato nella zona collinare denominata Serra Morenica di Ivrea a 230 metri sul livello del mare. Un sesto della sua superficie ricade in provincia di Torino (comune di Azeglio) mentre i 5... — | approfondisci »

Strada statale 228 del Lago di Viverone

La ex strada statale 228 del Lago di Viverone (SS 228), ora strada provinciale 228 del Lago di Viverone (SP 228), è una strada provinciale italiana. Ha inizio a Ivrea, dalla parte est della città, e ha un tracciato rettilineo e scorrevole. Tocca i comuni di Bollengo, Palazzo Canavese, Piverone, Viverone, dove si trova il lago omonimo, e arriva a Cavaglià, dove c'è l'incrocio tra la ex strada statale 143 Vercellese e la ex strada statale 593 di Borgo d'Ale. Il traffico è generalmente interno... — | approfondisci »

Viverone

Viverone Municipio.JPG

motori, l’acqua del lago di Viverone veniva pompata su nel Lago di Bertignano, mentre di giorno veniva sfruttata l'energia idrica di caduta, nei momenti di maggiore richiesta. Di questo impianto esistono ancora dei resti, quali una enorme cisterna grigia visibile ancora sulla parte ovest della collina. Evoluzione demografica Sagre Amministrazione Note Voci correlate Altri progetti Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Palazzo Canavese

Palazzo Canavese (in piemontese Palass) è un comune di 782 abitanti della provincia di Torino. È situato ai piedi della collina morenica denominata La Serra, a circa 5 km dal lago di Viverone. Paese di tradizioni rurali, conserva tuttora numerosi vitigni lungo i pendii della collina, nonché campi di grano, soia e mais. Amministrazione Evoluzione demografica Alcune immagini ... — | approfondisci »

Anzasco

Anzasco (Anzasc) è il nome del Lido omonimo, piccola frazione del Comune di Piverone, in Provincia di Torino, e che sorge su una parte delle sponde nord-occidentali del Lago di Viverone, in Regione Piemonte. L'area di Anzasco è delimitata dal suo comune di appartenenza, situato più in alto, sulla collina della Serra Morenica di Ivrea, e l'adiacente Viverone, sul confine della Provincia di Biella. Più a sud, continua poi sulle rive occidentali, terminando con la zona detta Bancassa, sempre... — | approfondisci »

Piverone

Piverone (in piemontese Pivron) è un comune di 1.261 abitanti della provincia di Torino. La località, situata sul lembo occidentale della collina morenica della Serra, si affaccia sul lago di Viverone. Gemellaggi Piverone è gemellata con: Amministrazione Evoluzione demografica Monumenti storici Galleria Fotografica Altri progetti ... — | approfondisci »

Strada statale 338 di Mongrando

La ex strada statale 338 di Mongrando (SS 338), ora strada provinciale 338 di Mongrando (SP 338), è una strada provinciale italiana. Inizia a Bollengo dalla ex strada statale 228 del Lago di Viverone e taglia la Serra di Ivrea su un tracciato molto tortuoso e con numerosi tornanti; si arriva quindi a quota 585 m s.l.m. e la strada prosegue attraversando i comuni di Zubiena, Mongrando e Occhieppo. Subito dopo la strada entra in Biella. In seguito al Decreto Legislativo n. 112 del 1998... — | approfondisci »

Monte Orsetto

Il Monte Orsetto (altezza 452 m) è un rilievo collinare della parte orientale della Serra Morenica di Ivrea, precisamente nella zona boschiva al confine tra il Lago di Bertignano, presso Viverone e Peverano di Roppolo, in Provincia di Biella. In cima alla collina è presente un masso erratico. Scavi occasionali portarono alla luce resti archeologici di un recinto articolato lungo le pendici, denominato "castelliere", e risalente ad antichi presidi dell'Età del Ferro. Verso la zona di San... — | approfondisci »

Cava di Purcarel

La Cava di Pùrcarel è il nome di una depressione naturale di forma circolare, di circa 60 metri di diametro, presente nell'area boschiva del Lago di Bertignano, a Viverone in provincia di Biella. A causa del terreno semiargilloso, tipico delle morene, la Cava è soggetta, a volte, a trasformarsi in suggestivo stagno d'acqua piovana, con tanto di fauna anfibia ed ittica, pur non possedendo immissari-emissari. Il sito risulta di interesse archeologico. Fu sede di un presidio preistorico... — | approfondisci »

Lago di Bertignano

Il Lago di Bertignano è un piccolo bacino lacustre situato a 377 m di altezza a di Viverone (BI). Prende il nome da una frazione di Viverone situata poco a sud dello specchio d'acqua. Morfologia e geologia Come il vicino (e ben più vasto) Lago di Viverone, anche quello di Bertignano è un lago di tipo intermorenico e si è originato nel quadro dei fenomeni di successive espansioni e ritiri dell'antico Ghiacciaio Balteo. Questi fenomeni hanno creato l'anfiteatro morenico di Ivrea e la Serra... — | approfondisci »

Mazzè

transitare da Ivrea proseguendo poi verso il Lago di Viverone. Amministrazione Evoluzione demografica Voci correlate • Castello di Mazzè ... — | approfondisci »

Serra Morenica di Ivrea

Mombarone_da_bollengo.jpg

La Serra Morenica di Ivrea è un rilievo morenico di origine glaciale risalente al periodo quaternario. Caratteristiche È la più grande formazione del genere esistente in Europa: si estende per ben 25 km dal territorio di Andrate (in provincia di Torino) a quello di Cavaglià (in provincia di Biella) ed è ricca di laghi di origine glaciale (fra cui il lago di Viverone) e testimonia l'influenza delle fiumane glaciali quaternarie che con la loro azione di deposito e trasporto hanno formato un... — | approfondisci »