Lago Balkhash

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Karatal

Il Karatal (russo: Каратал) è il più orientale dei due grandi fiumi che sfociano nel Lago Balkhash, l'altro è il fiume Ili. Sorge sui monti Džungarski Alatau, vicino al confine tra Kazakistan e Cina. Ha una lunghezza di circa 390 km, e un bacino idrografico di 19,100 km². Il fiume scorre inizialmente verso nord-ovest, prima di deviare verso nord quando raggiunge il deserto sabbioso Saryesik-Atyrau, situato a sud del lago Balkhash. Il fiume si getta infine nel lago prossimo al suo centro. Il... — | approfondisci »

Ili (fiume)

River-ili-2.jpg

Il fiume Ili (russo: Или; cinese: 伊犁河, Yili He) è un fiume della Cina nord-occidentale (Prefettura Autonoma Kazaka dell'Ili nella Regione Autonoma del Xinjiang Uighur) e del Kazakistan sud-orientale (Provincia di Almaty). È lungo 1439 km, 815 dei quali in Kazakistan. Prende origine nel Tian Shan orientale dai fiumi Tekes e Kunges (o Künes). Il fiume Ili drena il bacino tra il Tian Shan e i monti Borohoro (P'o-lo-k'o-nu) a nord. Fluendo nel Lago Balkhash forma un immenso delta con vaste... — | approfondisci »

Selevinia betpakdalaensis

Selevinra betpakdalensis.jpg

Il Ghiro del deserto (Selevinia betpakdalaensis) è un roditore della famiglia dei Gliridae, endemico del Kazakhstan. È l'unica specie del genere Selevinia. Descrizione È un roditore di piccola taglia, lungo 7,5-9,5 cm, per un peso di 18-24 g. La coda è lunga 6-7 cm. La pelliccia, folta e densa, è di colore grigiastro sul dorso e biancastro sul ventre. Distribuzione e habitat Vive in una ristretta area desertica sulle sponde del lago Balkhash nel Kazakhstan... — | approfondisci »

  • Nome: Ghiro del deserto
  • Specie: S. betpakdalaensis
  • Genere: Selevinia
  • Famiglia: Gliridae
  • Classe: Mammalia
  • Regno: Animalia

Khanato dell'Orda Bianca

Siberian plain.jpg

meridionale. Il primo Khan fu Orda Khan, figlio di Djuci. La capitale dell’Orda Bianca si trovava originariamente sul Lago Balkhash, ma in seguito fu trasferita a Sygnaq,sul fiume Syr-Darya,in Kazakhistan. Nel 1364, durante il periodo di anarchia nell’Orda Blu, (1357-1380), Uros Khan, ottavo khan dell’Orda Bianca, divenne un khan controverso di entrambe le Orde, Blu e Bianca. Uros morì nel 1377, e suo nipote Toktamish strappò il controllo dell’Orda Bianca dal figlio di Uros, Temur Malik nel 1378, e... — | approfondisci »

Oblys di Almaty

KazakhstanSpringKalvisVitolins.JPG

'indipendenza del Kazakistan). La provincia di Almaty confina con il Kirghizistan e la regione cinese del Xinjiang (Turkestan orientale). La provincia tocca anche altre tre province kazake: la provincia di Zhambyl, ad ovest; la provincia di Qaraghandy, a nord-est; e la provincia del Kazakistan Orientale (Shyghys Qazaqstan) a nord. La provincia di Almaty ricopre un'area di quasi 224.000 chilometri quadrati, toccando a nordovest il lago Balkhash (Balqash Koli in kazako); è inoltre attraversata dalla catena... — | approfondisci »

Lev Semënovič Berg

Dati biografici Si laureò all' Università di Mosca nel 1898. Tra il 1903 e il 1914 lavorò al Museo di Zoologia di Leningrado. Fu uno dei fondatori dell'Istituto Geografico russo, oggi Facoltà di Geografia dell' Università di San Pietroburgo. Venne eletto presidente della Russian Geographical Society dal 1940 al 1950. Studiò e determinò la profondità di molti laghi dell' Asia centrale, fra i quali il Lago Balkhash e l' Issyk-Kul. Ha sviluppato la teoria di Vasily Vasili'evich Doluchaev sulle... —

  • Nome: Lev Semjonovič Berg
  • Nazionalità: russo
  • Data Di Nascita: 14 marzo 1876
  • Luogo Di Nascita: Tighina
  • Attività: biologo

Autonomia di Kokand

L'Autonomia di Kokand (in russo: Кокандская автономия, in arabo: خوقند خودمختاری) fu uno Stato uscito dalla rivoluzione d'ottobre che avrebbe dovuto costituire nelle intenzioni dei suoi fondatori il Governatorato Provvisorio del Turkestan Autonomo. Esso era situato nella provincia di Fergana dell'Impero russo, dove fino al 1876 sorgeva il Khanato di Kokand, e fino al Lago Balkhash. Il suo fondatore fu Mustafa Shokay, capo dei pan-turchisti del Jadid. Essa sorse in concomitanza con la rivolta... — | approfondisci »

Lago salato

NEO lake eyre big.jpg

lo sviluppo della vita. In queste acque la presenza di animali e di vegetali e limitata in confronto a quanto si trova nelle acque dolci o marine. Esse vengono popolate da organismi alofili, organismi che necessitano o che tollerano forti concentrazioni di sale, esse appartengono ai domini degli archaea o dei batteri. I più importanti laghi salati del mondo I primi quattro laghi più grandi del mondo sono in ordine di estensione: il mar Caspio, il mare d'Aral, il Lago Balkhash il Gran Lago... — | approfondisci »

Khanato Chagatai

Mongol_Empire_History.jpg

terzo figlio, Ogodei, designato Gran Khan, che personalmente controllava le terre ad est del lago Balkhash per quanto riguarda la Mongolia. Tolui, il più giovane, il custode del focolare,gli è stato accordato il nord della Mongolia. Chagatai, il secondo figlio, ha ricevuto la Kashgaria,con la sua capitale a Almalik (vicino Kulja nel moderno Xinjiang, regione occidentale della Cina), e la Transoxiana, tra l'Amu Darya e Syr Darya, fiumi nella moderna Uzbekistan. Oltre a problemi di lignaggio e di... — | approfondisci »

Avari

'altra ipotizza l'Hindu Kush nei pressi dell'attuale Kabul ed un'altra è associata con i Parni e la regione dello Jaxartes intorno al lago Balkhash nel nord est del Kazakhstan. Comunque è ipotizzabile anche una sintesi di queste teorie supponendo che gli Avari siano in origine abitanti del Khwārizm (nome arabo derivato dal greco Hkhorasmia (Corasmia), a sua volta mutuato dall'antico persiano ed indicante una provincia - o "Satrapia" - situata tra il Mar Caspio ed il Lago d'Aral) e che abbiano in seguito... — | approfondisci »

Xinjiang

Kashgar.jpg

stabilirono la provincia dello Xinjiang (nuova frontiera). Durante la tarda Dinastia Qing la maggior parte dello Xinjiang nord-occidentale fino al lago Balkhash fu governata dall'Impero Russo. Questa area corrisponde oggi a parte del Kazakhstan, del Kirghizistan e del Tajikistan. Repubblica del Turkestan Orientale Nei primi anni trenta del secolo scorso una ribellione contro il governatore Yang Zengxin portò alla fondazione della Prima Repubblica del Turkestan Orientale. Sheng Shicai, signore della... — | approfondisci »