La Rotonda

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

La Rotonda dei bagni Palmieri

La rotonda di Palmieri è una delle opere più celebri di Giovanni Fattori. Vi è ritratto un gruppo di signore sulla "rotonda" dello stabilimento balneare di Palmieri, sul lungomare di Livorno. Le donne sono all'ombra di un grande tendone: il pittore, con forme sintetiche e rigorose e grazie all'accostamento di tinte contrastanti tra loro, rende le figure nitidamente definite. I colori sono distesi a macchie, com'è caratteristico della pittura dei macchiaioli, le tonalità utilizzate non sono... — | approfondisci »

Villa Almerico Capra detta la Rotonda

Villa Almerico Capra detta La Rotonda (conosciuta anche come Villa Capra o Villa Capra Valmarana) è una villa veneta a pianta centrale costruita da Andrea Palladio a partire dal 1566 a ridosso della città di Vicenza per Paolo Almerico. "Capra" era il cognome dei due fratelli che completarono l'edificio dopo che fu ceduto loro nel 1591. Villa più famosa del Palladio e probabilmente di tutte le ville venete, la Rotonda è uno dei più celebrati edifici della storia dell'architettura dell... — | approfondisci »

La storia continua... la tavola rotonda

La storia continua... LA TAVOLA ROTONDA è il terzo album del cantautore Povia datato 2007. Contiene dieci pezzi inediti, commentati nel libriccino allegato al cd da personaggi appartenenti al mondo della musica e dello spettacolo (Claudio Baglioni, Red Ronnie, Luca Carboni, Claudia Koll, Paola Cortellesi, Paolo Bonolis, Mario Luzzatto Fegiz, Mogol, Angela Terzani). Tracce 1. L'amicizia - 3:04 2. È meglio vivere una spiritualità - 3:29 3. Manuela - 3:15 4. Vuoi!? - 3:27 5. Due navi - 4:40 6. Il... —

Storia di Vicenza

La Rotonda.jpg

-rinascimentale Andrea Palladio, che lasciò in eredità a Vicenza e al mondo intero un insostituibile patrimonio costituito soprattutto dei palazzi che arricchiscono il centro storico e da sontuose ville venete. Tra le opere principali la Basilica Palladiana nella centrale Piazza dei Signori, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e Villa Capra detta la Rotonda posta appena fuori dall'abitato. La tradizione palladiana venne proseguita a Vicenza da Vincenzo Scamozzi e da altri architetti fino al XVIII secolo... — | approfondisci »

Rinascimento veneto

Villa La Rotonda.JPG

. Quest'epoca si conclude con Veronese e Tintoretto, l'ultimo morendo nell'anno 1594, che marcarono il passaggio verso manierismo. Contesto storico Dopo la crisi economica del XIV secolo le famiglie veneziane avevano iniziato a cautelarsi cercando forme di rendita più sicure del commercio, come le rendite fondiarie, per questo la Repubblica iniziò un'inedita espansione verso l'entroterra. Inizialmente vennero prese le terre verso l'arco alpino e le pianure tra Adige e Po, fino a venire a confinare... — | approfondisci »

Villa d'Este (Tivoli)

di Siringa in canna, per sfuggire all'amore del dio Pan; la quinta scena infine è quella di Callisto che viene trasformata in Orsa, per la gelosia di Era nei confronti di Zeus. La Rotonda dei Cipressi Si trova nella parte più bassa del giardino, sull'asse principale, vicina all'antico originario ingresso del Palazzo, su via del Colle. Essa altro non è che un piazzale a forma di esedra circolare, contornata da giganteschi alberi di Cipresso secolari, che svettano maestosi verso il cielo. Sono... — | approfondisci »

Filippo Brunelleschi

Orsanmichele, san giorgio e la principessa di donatello.jpg

dell'edificio, lasciato incompleto e chiamato comunemente con il sinistro nome di "Castellaccio", venne realizzato solo tra il 1934 e il 1940 e, tornato a Firenze, si dedicò alla rotonda di Santa Maria degli Angeli . La cupola venne terminata effettivamente solo nell'agosto, quando il 31 il vescovo di Fiesole Benozzo Federighi, su delega dell'arcivescovo Giovanni Maria Vitelleschi, salì sulla sommità della volta e pose l'ultima pietra benedicendo la grandiosa opera architettonica. Seguì un... — | approfondisci »

  • Nome: Filippo Brunelleschi
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 1377
  • Luogo Di Nascita: Firenze
  • Attività: architetto
  • Inoltre: per esteso Filippo di ser Brunellesco Lapi

San Galgano

seguito convertirsi alla vita religiosa e ritirarsi in un eremitaggio vissuto con la medesima intensità con cui aveva precedentemente praticato ogni genere di dissolutezze. Il luogo del suo eremitaggio è conosciuto oggi come la Rotonda di Montesiepi. Contesto storico Per comprendere il significato della parabola esistenziale di Galgano occorre inquadrare storicamente l'intero periodo di lotte per la successione della Gran Contessa Matilde di Canossa. Il patrimonio della Gran Contessa era immenso... — | approfondisci »

  • Nome: San Galgano
  • Data Di Nascita: 1148
  • Luogo Di Nascita: Chiusdino
  • Inoltre: al secolo Galgàno Guidotti vissuto in Toscana nel basso medioevo, è venerato come santo per la Chiesa cattolica

Cattedrale di Saint-Bénigne (Digione)

personalità religiose del momento (un esempio su tutti fu la grandiosa Cluny su donazione di Guglielmo Duca di Aquitania) e perciò possiamo affermare che proprio a Saint-Bénigne come a Cluny possiamo trovare le basi di partenza per l'avvio della stagione romanica. Si tratta di un imponete edificio a cinque navate, con ampia cripta terminante in una rotonda a tre piani di cui quello oggi seminterrato costituisce l’unica preziosa reliquia ancora in piedi della chiesa definita “merabiliorem basilicis totius... — | approfondisci »

  • A chi non ha patria non istà bene l'essere sacerdote, né padre. (Ugo Foscolo)
  • Beati coloro che possono sempre avere tanta forza da piangere il loro peccato contro il cuore di un padre. (Carlo Maria Franzero)
  • Il padre essendo un'istanza inibitoria e separatrice è, nella struttura familiare, il rappresentante della società, il portatore implicito o esplicito della morale e della spiritualità. (Bernard Muldworf)

Pantheon (Roma)

Einblick Panorama Pantheon Rom.jpg

Il Pantheon ("tempio di tutti gli dei") è un edificio di Roma antica, costruito come tempio dedicato alle divinità dell'olimpo. I Romani lo chiamano amichevolmente la Rotonna ("la Rotonda"), dal nome della piazza antistante. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano intorno al 126, dopo che un incendio aveva danneggiato la costruzione precedente di età augustea. All'inizio del VII secolo il Pantheon è stato convertito in chiesa cristiana, chiamata Santa Maria ad Martyres, il che gli ha... — | approfondisci »

Tavola Rotonda

Nel ciclo arturiano, la Tavola Rotonda era il tavolo del castello di Camelot a cui i Cavalieri e Re Artù sedevano per discutere questioni di cruciale importanza per il reame. In alcune versioni, anche il Mago Merlino aveva un posto. Alcune opere del ciclo arturiano attribuiscono la creazione della Tavola Rotonda allo stesso Merlino, ma non mancano altre versioni. Lo scopo della "tavola rotonda" era quello di evitare conflitti di prestigio. Infatti, non essendoci nessuno a capo-tavola, ogni... — | approfondisci »

Monte Berico

accesso dalla città al santuario prima della realizzazione dei portici di Muttoni. Si tratta della zona residenziale più elegante e tranquilla di Vicenza, fuori dal traffico caotico della città e a pochi minuti dal centro e da tutti i servizi utili. Le abitazioni sono quasi esclusivamente ville o villette unifamiliari. Voci correlate • Santuario della Madonna di Monte Berico • Villa Capra detta la Rotonda • Villa Valmarana "Ai Nani" Altri progetti ... — | approfondisci »