Isole Cayman

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Isole Cayman

Le isole Cayman sono un arcipelago di tre isole situate nel Mare delle Antille a sud di Cuba, territorio britannico d'oltremare, con una superficie complessiva di 259 km². Le tre isole sono: Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac. Gli abitanti sono più di 30.000. Il capoluogo è George Town. Furono scoperte da Cristoforo Colombo nel 1503, successivamente furono un luogo frequentato da pirati fino al 1670 quando passarono sotto la dominazione inglese. Particolarità del luogo sono... — | approfondisci »

Stemma delle Isole Cayman

Lo stemma delle Isole Cayman fu adottato ufficialmente il 14 maggio 1958. Esso è formato da uno scudo con 3 stelle verdi a cinque punte al suo interno, poste nei due terzi inferiori dello stesso, in rappresentanza delle tre isole che compongono l'arcipelago (Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac). Tali stelle sono poste su un piano formato da sei strisce ondulate di colore azzurro e bianco alternati, che rappresentano il mare. Nella parte superiore dello scudo, su sfondo rosso, è... — | approfondisci »

Coppa delle Isole Cayman

La Coppa delle Isole Cayman (Cayman Island FA Cup) è una competizione calcistica organizzata federazione calcistica delle Isole Cayman. Questo torneo è il più longevo del panorama nazionale e venne creato prima del campionato . Le informazioni relative alle vittorie sono parziali in quanto riferite solo alle edizioni più recenti della manifestazione. Albo d'oro • NB: L'edizione del 2009 è la 43esima . Vittorie per squadra Note Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Bandiera delle Isole Cayman

La bandiera delle Isole Cayman fu adottata il 14 maggio 1958 dopo che alla colonia fu ufficialmente assegnato uno stemma. Prima di quella data le isole avevano utilizzato la bandiera del Regno Unito in qualsiasi occasione. La bandiera è la classica Blue Ensign tipica dei territori britannici d'oltremare recante la bandiera del Regno Unito sul cantone e lo stemma sul lato al vento. Prima del 1999 lo stemma era circondato da un disco bianco che fu poi rimosso e lo stemma fu esteso più del... — | approfondisci »

Storia delle Isole Cayman

Cayman Islands Map.png

Le Isole Cayman sono uno dei territori britannici d'oltremare. La loro collocazione geografica ne fece uno scalo ideale per i corsari e i pirati che operarono nel Mar delle Antille. Nome Cristoforo Colombo avvistò le isole il 10 maggio 1503 e le nominò Las Tortugas per via delle numerose tartarughe marine che nuotavano nelle acque limitrofe; Colombo aveva avvistato le due isole più piccole del gruppo, oggi conosciute come Cayman Brac e Little Cayman. Questo nome rimase collegato per molto... — | approfondisci »

Assemblea Legislativa delle Isole Cayman

L'Assemblea Legislativa delle Isole Cayman è il ramo legislativo del Governo delle Isole Cayman. È composta da 18 membri, 15 eletti per un mandato di 4 anni in due sedi circosrizionali e 3 membri ex-officio. Alla tornata elettorale dell'8 novembre 2000, con un'affluenza alle urne dell'80% non sono stati eletti indipendenti. Dopo l'elezione i membri conservatori del parlamento hanno costituito l'United Democratic Party, mentre i socialdemocratici hanno costituito in risposta il People's... — | approfondisci »

Federazione cestistica delle Isole Cayman

La Federazione cestistica delle Isole Cayman è l'ente che controlla e organizza la pallacanestro nelle Isole Cayman. La federazione controlla inoltre la nazionale di pallacanestro delle Isole Cayman. Ha sede a George Town e l'attuale presidente è Dale Ramoon. E' affiliata alla FIBA dal 1976 e organizza il campionato di pallacanestro delle Isole Cayman. Voci correlate • Nazionale di pallacanestro delle Isole Cayman • Campionato di pallacanestro delle Isole Cayman Collegamenti esterni... — | approfondisci »

Isole Cayman ai Giochi olimpici

Le Isole Cayman hanno partecipato per la prima volta ai Giochi olimpici nel 1976. Non ha mai vinto medaglie ai Giochi olimpici estivi, né ai Giochi olimpici invernali. Il Comitato Olimpico delle Isole Cayman, creato nel 1973, venne riconosciuto dal CIO nel 1976. Medaglieri Medaglie alle Olimpiadi estive Medaglie alle Olimpiadi invernali Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Comitato Olimpico delle Isole Cayman

Il Comitato Olimpico delle Isole Cayman (noto anche come Cayman Islands Olympic Committee in inglese) è un'organizzazione sportiva olimpica, nata nel 1973 a George Town, nell'isola di Grand Cayman, Isole Cayman. Rappresenta questa nazione presso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dal 1976 ed ha lo scopo di curare l'organizzazione ed il potenziamento dello sport nelle Isole Cayman e, in particolare, la preparazione degli atleti di questa nazione, per consentire loro la partecipazione ai... — | approfondisci »

Missione sui iuris delle isole Cayman

La Missione sui iuris delle isole Cayman (in latino: Missio sui iuris insularum Cayanensium) è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell'arcidiocesi di Kingston in Giamaica. Nel 2007 contava 5.541 battezzati su 52.465 abitanti. È attualmente retta dal superiore cardinale Adam Joseph Maida. Territorio La diocesi comprende le isole Cayman, dove è eretta una parrocchia. Storia La missione sui iuris delle isole Cayman è stata eretta Il 14 luglio 2000 ricavandone il territorio dall... — | approfondisci »

Nazionale di pallavolo maschile delle Isole Cayman

La nazionale di pallavolo maschile delle Isole Cayman è la squadra che rappresenta le Isole Cayman nelle competizioni internazionali di pallavolo maschile. Essa è posta sotto l'egida della Federazione di pallavolo delle Isole Cayman (Cayman Islands Volleyball Federation). Al 28 luglio 2009 la nazionale è al 92° posto nel ranking mondiale FIVB, in coabitazione con altre nove nazionali. Partecipazioni e posizionamenti La nazionale di pallavolo maschile delle Isole Cayman non ha mai... — | approfondisci »

Federazione di rugby a 15 delle Isole Cayman

La Federazione Rugby XV della Isole Cayman (in inglese Cayman Islands Rugby Football Union) è l'organo che governa il Rugby a 15 nelle Isole Cayman. Affiliata all'International Rugby Board, è inclusa fra le nazionali di terzo livello senza esperienze di Coppa del Mondo. Voci correlate • Isole Cayman • Rugby XV • Nazionale di rugby XV delle Isole Cayman Collegamenti esterni • Sito ufficiale IRB • Cayman Islands Rugby Football Union - Sito ufficiale ... — | approfondisci »