Illusioni Ipnagogiche

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Illusione ipnagogica

John_Henry_Fuseli_-_The_Nightmare.JPG

Le illusioni o allucinazioni ipnagogiche sono esperienze intense e vivide che si verificano all'inizio di un periodo di sonno e avvengono spesso in aggiunta delle paralisi ipnagogiche. Questa fase dura da qualche secondo a diversi minuti in cui alcuni o tutti i sensi, ma in particolar modo vista, udito e tatto, possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà. Alcune volte le allucinazioni ipnagogiche possono... — | approfondisci »

Pavor nocturnus

Il pavor nocturnus (in italiano terrore notturno) o terrore nel sonno è un disturbo del sonno che colpisce generalmente i bambini in età prescolare: inizia a manifestarsi intorno ai 2-4 anni e può continuare fino agli 11-12 anni. Più raramente, può colpire l'individuo adulto, in casi di particolare stress psico-emotivo. Il pavor nocturnus rientra nel gruppo delle parasonnie, insieme al sonnambulismo e alle illusioni ipnagogiche. Sintomi L'attacco di pavor nocturnus avviene durante il sonno... — | approfondisci »

Paralisi nel sonno

insolito è l'associazione di questo ad uno stato cosciente della mente. Le paralisi nel sonno vanno distinte dalle illusioni ipnagogiche con le quali però possono accompagnarsi causando sensazioni particolarmente vivide e talvolta terrificanti. ... — | approfondisci »

Allucinazione

 Visualhallucination.jpg

aree cerebrali diverse da quelle sensitive primarie (voci dialoganti sono percepite e decodificate nell'area cerebrale del linguaggio). Allucinazioni ipnagogiche ed ipnopompiche Le allucinazioni ipnagogiche e le illusioni ipnopompiche sono le allucinazioni che si verificano quando il soggetto è sul punto di addormentarsi o di risvegliarsi. Allucinazione negativa È l'allucinazione che ha luogo quando un oggetto reale non viene percepito dal soggetto allucinato. Si tratta di immagini che vengono... — | approfondisci »