Golfo Del Quarnaro

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Circuito di Abbazia

Il Circuito di Abbazia era un circuito automobilistico stradale disegnato all'interno dell'omonima città sita nel Golfo del Quarnaro (oggi Opatjia in Croazia). Definito anche Circuito del Quarnaro, era considerato un po' il Gran Premio di Monaco dell'Adriatico visti i pittoreschi scorci che offriva. Nato nel 1939, all'epoca dell'amministrazione italiana, ospitò diverse gare internazionali tra il 1950 e il 1977, soprattutto il Gran Premio di Jugoslavia di motociclismo dal 1969 al 1977 e dal... — | approfondisci »

Isole Quarnerine

Le Isole Quarnerine, oggi appartenenti alla regione litoraneo-montana della Croazia, sono situate nel Golfo del Quarnaro, ossia nei due bracci di mare noti come Quarnaro (propriamente detto) e Quarnarolo. Da un punto di vista geografico sono parte integrante della Dalmazia. Tuttavia spesso - specie in passato per motivi politici - alcune di esse (Cherso, Lussino e talora anche Veglia) sono state associate all'Istria. Altre volte sono state inglobate in una regione geografica a sé stante, il... — | approfondisci »

Veglia (città)

Veglia (in croato Krk ) è una città della Croazia, situata sulla costa meridionale dell'omonima isola di Veglia, nel golfo del Quarnaro. Dista 25 chilometri dal ponte che collega l'isola alla terraferma ed è sede di una diocesi cattolica. Veglia è il centro storico, politico-amministrativo, economico e religioso dell'isola. Il santo patrono della città è San Quirino. Italiani In città sopravvisse fino alla fine del XIX secolo l'uso dell'autoctona ed antica parlata romanza dalmatica, nella... — | approfondisci »

Agostino Straulino

Biografia È una delle figure leggendarie della vela italiana. Lussignano, impara ad andare in barca per andare a scuola. Le sue prime esperienze sono dunque nel Golfo del Quarnaro. Successivamente frequenta l'Accademia Navale di Livorno. Durante la seconda guerra mondiale fu ufficiale nella Decima MAS, tra gli assaltatori del Gruppo Gamma che piazzavano le cariche esplosive magnetiche sotto le navi britanniche nella rada di Gibilterra. Nella carriera militare raggiunse il grado di... — | approfondisci »

  • Nome: Agostino Straulino
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 10 ottobre 1914
  • Luogo Di Nascita: Lussinpiccolo
  • Attività: velista

Buenia affinis

Buenia affinis.jpg

Il Ghiozzetto di de Buen (Buenia affinis) è un pesce di mare appartenente alla famiglia Gobiidae. Diffusione e habitat Endemico del mar Mediterraneo occidentale e dell'Adriatico (golfo del Quarnaro). Sono stati catturati solo esemplari giovanili dunque non si conoscono le dimensioni massime, il più grosso catturato finora misurava 3,3 cm. Biologia Del tutto ignota, la specie è conosciuta solo per alcuni esemplari giovanili. Nota tassonomica La specie è assai simile a Buenia jeffreysii... — | approfondisci »

  • Nome: Ghiozzetto di de Buen
  • Specie: B.affinis
  • Genere: Buenia
  • Famiglia: Gobiidae
  • Classe: Actinopterygii
  • Regno: Animalia

Sopila

Le sopile (o roženice, come sono chiamate in Istria) sono un degli antichi strumenti a fiato presenti in Croazia simile all'oboe o allo shawm. È usato nell'area del golfo del Quarnaro, Kastav, Vinodol, l'isola di Krk ed in Istria. Le Sopile sono sempre suonate in coppia di cui una è chiamata grande (vela sopila) e l'altra "piccola" (mala sopila). Le Sopile sono uno strumento musicale con un suono molto interessante, penetrante e speciale. Ai nostri giorni le Sopile sono, come il mih e le... — | approfondisci »

Giulio Clovio

Julije Klovic 2.jpg

Il Vasari lo ha definito come il più grande miniaturista della sua epoca. I contemporanei solevano chiamarlo il "Michelangelo della miniatura". Vita e opere Di origine macedone, Clovio nacque a Grižane, un borgo appartenente alla cittadina di Novi, in Dalmazia (nei pressi di Cirquenizza, nel Golfo del Quarnaro), anche se la città di Drivenik contende a Grižane l'origine del pittore: la disputa è tutt'ora in corso. A quanto ci è dato sapere, il suo vero nome - non ancora italianizzato - era... —

  • Nome: Giorgio Giulio Clovio
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 1498
  • Luogo Di Nascita: Grižane
  • Attività: pittore

Apriano

Apriano vecchia cartolina.jpg

Apriano o Vapriano (Veprinac in croato, Veprinacium in latino) è una frazione della città croata di Abbazia, nella regione litoraneo-montana, ma fortemente legato geograficamente e storicamente all'Istria. Sorge sui resti di un antico castelliere giapidico sito sull'omonimo colle che domina Abbazia. Immerso fra querceti e faggeti è sempre riconoscibile da ogni punto del golfo del Quarnaro grazie al caratteristico campanile che spunta dal bosco in vetta al monte. Si è incerti da dove derivi il... — | approfondisci »

Medolino

spartiacque tra il mare aperto ed il golfo interno del Quarnaro. La bella Baia di Medolino è la più protetta e frastagliata della regione, delimitata ad ovest da Capo Promontore e ad est da Capo Merlera o Marlera. Ornata da innumerevoli insenature, isolotti e scogli e con una profondità poco elevata che varia da 1 metro (lungo le spiagge più interne) ai 23 metri (presso Capo Promontore), è anche una delle più estese (assieme ai Valloni di Pirano, Capodistria e Muggia), ciò ha favorito sin dall... — | approfondisci »

Valdarsa

Valdarsa.jpg.jpg

istrorumeno poté realizzare questo suo secolare anelo grazie al suo apostolo, Andrea Glavina. Valdarsa fece parte nel Regno d'Italia della Provincia di Pola, tra il 1922 ed il 1947. Geografia L'attuale Valdarsa, Şuşnieviţa in istrorumeno, si trova nella valle del fiume Arsa, nell'Istria orientale. Viene bagnata dal torrente Bogliuno che scende dalle vicine pendici del Monte Maggiore e successivamente fluisce nel bonificato lago D'Arsa per poi continuare verso il golfo del Quarnaro col nome di fiume Arsa... — | approfondisci »

Società Dalmata di Storia Patria

stesso di irredentismo. La SDSP venne quindi creata il 26 marzo 1926, allo scopo di studiare la storia della cosiddetta Dalmazia storica, comprendente tutta la regione dal Golfo del Quarnaro alle Bocche di Cattaro. In ciò il compito della SDSP fu sostanzialmente diverso rispetto alle altre Deputazioni e Società di Storia Patria, giacché era l'unica il cui oggetto di studi eccedeva in grandissima parte i territori appartenenti al Regno d'Italia. Il primo presidente della SDSP fu l'insigne storico... —

Abbazia (Croazia)

Abbazia panoramica.JPG

geograficamente e storicamente all'Istria, ma amministrativamente fa parte della Contea "Litoraneo-montana" (Primorsko Goranska). Si trova nel golfo del Quarnaro (in croato “Kvarner”). Il clima è relativamente mite, il mese più caldo è agosto e il più freddo gennaio. Distanze Porto: Fiume (CRO) 15 km Natura, cultura e dintorni Sviluppatasi come centro turistico all'avanguardia dal XIX secolo e continuando ad esserlo fino ad oggi, la città di Abbazia è cresciuta in totale armonia con la natura. La città... — | approfondisci »