Giuseppe Pisanti

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Piazza della Repubblica (Napoli)

Palazzo Riviera7.JPG

Piazza della Repubblica (già Piazza Principe di Napoli ) è una piazza di Napoli. È una delle piazze che sfociano sul lungomare della città ed è caratterizzata dal monumento dedicato alle Quattro giornate di Napoli. Il monumento è decorato con pannelli di Marino Mazzacurati. Inoltre vi è il Palazzo Bovino, in stile neorinascimentale di Giuseppe Pisanti. Voci correlate • Piazze di Napoli ... — | approfondisci »

Teatro Francesco Stabile

Il Teatro Stabile è il teatro principale dedicato al musicista potentino Francesco Stabile (1802 - 1861), situato nel centro storico della città di Potenza. Edificazione Costruito a immagine del teatro San Carlo di Napoli, fu iniziato nel 1857 per opera di un gruppo privato di cittadini che acquistarono l'isolato e lo fecero demolire. La costruzione del Teatro fu affidata agli architetti Errico Alvino e Giuseppe Pisanti. La platea, tre ordini di palchi e un loggione racchiudono il... — | approfondisci »

Palazzo Guevara di Bovino

Palazzo Riviera7.JPG

Giuseppe Pisanti nel realizzare una rimaneggiamento che prese come modello di riferimento l'architettura rinascimentale fiorentina. L'edificio appartenne dapprima al principe di Candriano, poi all'inizio del Novecento divenne dei principi Caracciolo di Bella ed infine passò brevemente ai Di Marzio e ai Pignatelli, per poi essere ceduto al consolato francese. Il palazzo, su tre piani fuori terra, è interamente in bugnato liscio, con balconate che percorrono l'intera facciata. Voci correlate • Palazzi... — | approfondisci »

Istituto agrario Giuseppe Pavoncelli

Istituto_Tecnico_Agrario.jpg

con l'obbligo di edificare su quel terreno due asili, uno per bambini e l'altro anziani e inabili al lavoro. L'Amministrazione Comunale in realtà ritenne di realizzare una scuola che formasse tecnici specializzati nel campo agricolo. I lavori di costruzione dell'edificio, su progetto dell'architetto Giuseppe Pisanti, iniziarono il 6 novembre 1885 e si conclusero quattro anni dopo. La scuola divenne operativa dal 1890, anno in cui iniziarono i corsi della Regia Scuola Pratica di Agricoltura. In... — | approfondisci »

Basilica di San Pietro Apostolo (Cerignola)

un nuovo edificio religioso che potesse assolvere a questo compito, soprattutto durante le funzioni religiose più importanti. La costruzione cominciò il 29 giugno 1873, con la posa della prima pietra del nuovo edificio. Nel 1876 l'ingegner Alvino morì e l'incarico passò ad un suo allievo, l'ingegner Giuseppe Pisanti, che approntò un ulteriore progetto definitivo. Una serie di vicissitudini fecero allungare di molto i tempi di realizzazione dell'opera, tanto che la sua inaugurazione si ebbe... — | approfondisci »

Piazze di Napoli

Italia a liberarsi da sola, senza l'aiuto alleato, dall'occupante tedesco. Il monumento è curato anche con pannelli di Marino Mazzacurati. Inoltre qui sorge il Palazzo Guevara di Bovino, opera in neorinascimentale di Giuseppe Pisanti. Piazza del Plebiscito (P. Santo Spirito) La Piazza del Plebiscito di Napoli fu per secoli uno slargo irregolare, dove si svolgevano le feste popolari attorno alle cosiddette macchine da festa, che venivano periodicamente innalzate da grandi architetti (famose quelle di... — | approfondisci »