Giacimenti Di Petrolio

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Ekofisk

Ekofisk è uno dei maggiori giacimenti di petrolio della Norvegia. Fu scoperto nel 1969 dentro un bacino calcareo (fatto abbastanza raro) all'estremità meridionale delle acque territoriali norvegesi e stimolò la ricerca petrolifera nel Mare del Nord, che risulterà essere il maggior bacino petrolifero interamente scoperto in epoca recente, ovvero dopo il 1945. Nel Marzo 1980, la piattaforma petrolifera semisommergibile Alexander Kielland ancorata nel campo petrolifero di Ecofisk si capovolse... — | approfondisci »

Abqayq

Abqayq (o Buqayq) è uno dei principali giacimenti di petrolio in Arabia Saudita. Si situa sul prolungamento diretto di Ghawar, al nord di quest'ultimo, e offre un petrolio di qualità ancora superiore, classificato come "extra-leggero". La sua storia è tipica dei grandi giacimenti del Vicino Oriente: scoperto nel 1940, il giacimento ha prodotto sempre di più fino al 1973, data in cui la sua produzione raggiunse il suo picco di circa 1100 kb/giorno (kb = migliaia di barili). La produzione fu... — | approfondisci »

Megion

Megion è una cittadina della Russia siberiana occidentale, situata nel Circondario Autonomo degli Chanty-Mansi; si trova sulla sponda destra dell'Ob', ad una trentina di chilometri di distanza da Nižnevartovsk. Fondata nel 1810, si sviluppò in maniera vorticosa dal 1961 in poi, in seguito alla scoperta di consistenti giacimenti di petrolio. Collegamenti esterni ... —

Videle

Videle è una città della Romania di 11.735 abitanti, ubicata nel distretto di Teleorman, nella regione storica della Muntenia. Fa parte dell'area amministrativa anche la località di Coşoaia. Oltre ad essere un importante nodo ferroviario, dal quale si diparte dalla linea principale che collega Bucarest a Craiova il collegamento con la Bulgaria, Videle è al centro di una zona ricca di giacimenti di petrolio, che ne fanno di fatto il centro energetico di tutto il distretto. ... —

Bentiu

Bentiu (, anche chiamata Bantiu) è la capitale dello stato sudanese dell' Unità (al-Wahda). La città è situata entro i confini del nuovo stato autonomo del Sudan Meridionale, dista 750 km dalla capitale sudanese di Khartoum ed è ubicata sulle rive meridionali del fiume Bahr el Ghazal. Ci sono giacimenti di petrolio attorno alla città che sono sfruttati da compagnie internazioneli. Dopo la grande distruzione della Seconda Guerra Civile Sudanese le infrastrutture della città stanno per essere... —

Baschiria

risorse principali della repubblica sono i giacimenti di petrolio e di minerali di ferro, manganese, rame ed oro. Sviluppate le industrie metallurgiche, chimiche, alimentari e del legno. L'agricoltura si base principalmente sui cereali, mentre abbastanza sviluppato è l'allevamento dei cavalli. La capitale Ufa, sul fiume Belaja è un notevole porto fluviale con industrie alimentari, metalmeccaniche, metallurgiche, chimiche, petrolchimiche, elettrotecniche, calzaturiere e del legno. Ha una nota... — | approfondisci »

Unità (Sudan)

Lo stato di Unità ( pronuncia araba al-Wahda) è uno dei 26 wilayat o stati del Sudan. Copre una superficie di 35.956 km² con una popolazione di 175.000 abitanti (stima anno 2000). Bentiu è la sua capitale.E' suddiviso in 9 provincie e possiede vasti giacimenti di petrolio. Mentre il Governo di Karthoum si riferisce ad esso con il nome di Unità il nuovo Governo Autonomo del Sudan Meridionale lo chiama invece stato dell' Alto Nilo Occidentale.Prima della riorganizzazione amministrativa del... — | approfondisci »

Emilio Dulio

Nacque a Borgomanero (NO) in una famiglia ricca. Dopo essersi laureato in legge, iniziò a viaggiare in vari luoghi del mondo. Viaggiò in tutti i cinque continenti e portò in Italia opere d'arte da tutti i posti che visitava. Il 25 maggio 1898 divenne governatore della colonia Somalia. Lì scoprì la presenza di giacimenti di petrolio nel sottosuolo della regione del Benadir. In seguito ad una rivolta nella colonia, catturati i ribelli, li fece mettere in fila indiana e ne fece giustiziare uno... — | approfondisci »

  • Nome: Emilio Dulio
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: ?
  • Luogo Di Nascita: Borgomanero
  • Attività: politico
  • Inoltre: , fu governatore della Somalia Italiana

Territorio di Krasnodar

Il Territorio di Krasnodar è un Kraj della Russia, appartenente al Distretto Federale Meridionale. Geografia Il territorio ha come capitale Krasnodar e si estende su di una superficie di 83.600 km² ed una popolazione di circa 5.125.221 abitanti) si estende dal Caucaso occidentale fino al Mar Nero e su una vasta pianura, coperta sporadicamente da basse colline, che raggiunge il Mar d'Azov ed è attraversata dal fiume Kuban. Caratteristiche I giacimenti di petrolio, le industrie chimiche e... — | approfondisci »

Vasjugan

destra, Čertala e Jagyl-jacha da sinistra. Il Vasjugan è gelato, mediamente, da novembre a maggio; non incontra centri abitati di rilievo nel suo corso. Il suo bacino idrografico è ricco di giacimenti di petrolio e gas naturale, similmente a molte altre zone del bassopiano siberiano occidentale. Collegamenti esterni • Grande Enciclopedia Sovietica ... — | approfondisci »

Repubblica dei Komi

La Repubblica dei Komi è una repubblica autonoma della Russia con una superficie di 415.900 km , che prende il nome da Komi, popolazione autoctona. Occupa un vasto territorio, prevalentemente pianeggiante, ad ovest degli Urali, interrotto dalla catena collinare del Timani e percorso dai fiumi Kolva, Pečora, Usa, Ižma, Vyčegda e Mezen'. La foresta si alterna alla tundra ma le risorse principale della repubblica sono i giacimenti di carbone, petrolio, gas naturale, asfalto e scisti bituminosi... — | approfondisci »

King Kong (film 1976)

King Kong è un film del 1976, diretto da John Guillermin. È il remake del classico film di avventura e fantascienza King Kong del 1933. Trama Una nave della Petrox, in cerca di giacimenti di petrolio nell'Oceano Indiano, salva una giovane ragazza, unica superstite di un naufragio: Dwan (Jessica Lange). Tra Dwan e Jack Prescott (Jeff Bridges), un antropologo imbarcatosi clandestinamente sulla nave per scoprire il fondo di verità che è nella leggenda di King Kong, nasce del tenero, ma la... — | approfondisci »