Genomica Funzionale

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Brachypodium distachyon

Brachypodium distachyon è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poaceae (o Graminaceae), utilizzata come organismo modello per studi di genomica funzionale. Il nome del genere significa “breve piede” e si riferisce al breve peduncolo delle spighette. Descrizione È una pianta erbacea annuale con culmi robusti, genicolati alla base, con presenza di peli ai nodi che può raggiungere un'altezza di 30-40 cm. Le foglie sono poco pelose, con ligula di 1 - 2 mm; le spighette... — | approfondisci »

  • Nome: Brachypodium distachyon
  • Specie: B. distachyon
  • Genere: Brachypodium
  • Famiglia: Poaceae
  • Classe: Liliopsida
  • Regno: Plantae

Biotecnologia

dispendiosa ed inquinante. A questo fine è stato prodotto, ad esempio, il mais BT. È in corso un ampio dibattito riguardo all'effettiva eco-compatibilità di questi processi, nonché sulla sicurezza degli organismi geneticamente modificati (OGM). Bioinformatica, nota talvolta come biologia computazionale. Si tratta di un settore interdisciplinare che utilizza un approccio informatico per risolvere problematiche di tipo biologico. Gioca un ruolo determinante nelle applicazioni di genomica funzionale... — | approfondisci »

Piante transgeniche

World map GMO production 2005.png

piante transgeniche Sicuramente i campi in cui le piante transgeniche vengono usate maggiormente a fini sperimentali è quello dei vaccini (sono state prodotte piante con antigeni di tantissimi agenti eziologici di malattie quali ad esempio AIDS , papilloma virus , epatiti , carie dentale, vaiolo), biorisanamento di siti contaminati, genomica funzionale (per scoprire cioè le funzioni di geni e proteine poco conosciute). La prima pianta transgenica posta in vendita fu il FlavrSavr (in USA nel... — | approfondisci »

Organismo geneticamente modificato

Agrobacteriumgall.jpg

mutazioni per mezzo di raggi X o raggi gamma. Sicuramente i campi in cui le piante transgeniche vengono usate maggiormente a fini sperimentali è quello dei vaccini (sono state prodotte piante con antigeni di tantissimi agenti eziologici di malattie quali ad esempio AIDS , papilloma virus , epatiti , carie dentale, vaiolo), biorisanamento di siti contaminati, genomica funzionale (per scoprire cioè le funzioni di geni e proteine poco conosciute). Animali Diverse tecniche sono utilizzate per la... — | approfondisci »

Evoluzione molecolare

matematico permette di determinare la "lontananza" evolutiva in base al numero e tipo di differenze tra genomi. Le analisi di sistematica molecolare richiedono di solito di sequenziare intorno al migliaio di coppie di basi. Genomica comparativa La genomica comparativa è lo studio delle relazioni tra genomi di specie differenti. Questa disciplina si è sviluppata per trovare DNA funzionale (il cosiddetto gene finding) in genomi complessi studiando quelle più semplici. Anche qui si vanno a... — | approfondisci »