Generico Significato

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Chassis

Châssis è un termine francese adottato (senza accento circonflesso) dall'italiano nel generico significato di telaio. Il termine può riferirsi a: Meccanica • Chassis, il telaio meccanico Tecnologia dell'informazione • Chassis, il telaio meccanico di un computer Radio ... —

Magistrato (Repubblica di Venezia)

Nell'antica Repubblica di Venezia il termine Magistrato oltre a designare con il generico significato gli uffici pubblici ed i loro titolari, designava nello specifico alcune magistrature dello Stato di particolare importanza. Elenco e caratteristiche dei Magistrati Gli uffici designati come Magistrato costituivano generalmente le principali branche dell'amministrazione statale e spesso operavano come un insieme coordinato di magistrature minori, che in tal modo potevano essere indicate con... — | approfondisci »

Atl

Atl nella mitologia azteca era un dio dell'acqua. Questo termine compare anche in alcuni nomi e toponimi composti della lingua azteca, con il significato generico di "acqua". Alcuni esempi: I sostenitori della realtà storica del mito di Atlantide si sono spinti addirittura ad ipotizzare un nesso fra questo termine ed il nome del mitico continente perduto. Gli Aztechi, secondo questa teoria, per altro non suffragata da prove, sarebbero discendenti di quei sopravvissuti al cataclisma che... — | approfondisci »

Legittimismo

Il termine legittimismo, che richiama quello di legittimo dal significato generico di ciò che è conforme alla legge, storicamente si riferisce al principio di legittimità, concezione politica affermata nel Congresso di Vienna (1814-1816) dal rappresentante della monarchia francese Talleyrand (1754–1838) il quale teorizzava un ritorno all'assolutismo e, riaffermando che il potere dinastico è assegnato "per grazia di Dio", pretendeva la restaurazione sui loro "legittimi" troni dei sovrani... — | approfondisci »

Partizione

Il termine partizione viene usato in senso generico con il significato di separazione in più parti; inoltre viene usato in diverse discipline con parecchi significati specifici; talora è sinonimo di spartizione. Architettura • Una partizione è un elemento architettonico con il compito di separare le stanze di un edificio, senza la possibilità di sostenere dei pesi. • In architettura navale una partizione è una sottile parete che separa cabine, depositi e uffici. Matematica • La partizione... —

Paupertas impulit audax

La locuzione latina Paupertas impulit audax, tradotta letteralmente, significa [mi] spinse la povertà audace (Orazio, Epist., Il, 2, 51). Nel contesto originario, il poeta racconta che l’indigenza lo spinse a comporre versi; ma nel significato generico la frase vuoi dire che la povertà spinge a far cose temerarie, che non si farebbero senza il suo stimolo. Voci correlate • Locuzioni latine ... — | approfondisci »

La vita autentica

Per capire appieno quest'ultima opera di Vito Mancuso è necessario chiarire cosa s'intenda per autenticità, sia nel significato più generico, sia in quello specifico della filosofia e della teologia. L'autenticità Il primo immediato significato di autenticità è nell'uso più comune quello riferito ad un oggetto, ad esempio l'autenticità di un'opera d'arte giudicata come prodotta da un sicuro autore, o ad una persona, che viene riconosciuta come genuina, schietta, spontanea nel suo essere e... — | approfondisci »

Italo

Italo è un nome proprio di persona italiano maschile. Varianti Origine e diffusione Dal nome latino Italus, che, nonostante affondi le sue radici nella mitologia italica (si pensi alla figura del re Italo), si è diffuso principalmente nel più generico significato di italiano. Dal punto di vista semantico, in effetti, è piuttosto evidente l'ispirazione ai nomi di persona tratti dagli etnonimi (es. Francesco, Germano, etc), secondo un'usanza comune nell'onomastica italiana. Etimologicamente... — | approfondisci »

Alberi (cognome)

cognome francese Albrieux . Diffusione Cognome diffuso in tutta Italia, specialmente al Sud; Alberione è piemontese, così come presente in Piemonte e Liguria è Albrieux. Etimologia Deriva dal termine italiano "albero" (anticamente arbore), sia nel significato generico, sia nel vecchio significato specifico di pioppo bianco (detto localmente anche arbore o albaro) . Alberione potrebbe derivare anche dal nome di origine germanica Adalbero (da adal "nobile" e bera "orso") . Storia Il cognome Alberi... — | approfondisci »

Maschio (architettura)

Naples-Castel Nuovo.jpg

ugualmente abitato. Simile al mastio è il cassero che però nasceva esclusivamente per fini difensivi e non consentiva l'abitazione. Come è evidente nella foto accanto, il termine in italiano ha assunto anche il significato generico di Castello, fortificazione. Bibliografia • N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, 1981. Voci correlate • Castello (architettura) Collegamenti esterni • Glossario ragionato delle opere di fortificazione ... — | approfondisci »

Epifrasi

'epifonema, a differenza del quale però non ha un significato autonomo e non è necessariamente sentenziosa. In latino viene chiamato "epesegetico" il caso genitivo che specifica una parola dal significato più generico: arbor cerasi (la pianta del ciliegio). Voci correlate • Figura retorica • Epifonema • Iperbato ... — | approfondisci »

Arak

Bottle of Arak Rayan.jpg

di riso e in Iraq un distillato di datteri. In questi casi arak assume il significato generico di acquavite. Curiosità Specialmente nei paesi scandinavi, l’arak viene utilizzato per la preparazione di cocktail in sostituzione del rum. Liquori simili ... — | approfondisci »