Depressione Respiratoria

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Amifenazolo

Amiphenazole.png

L' amifenazolo è una sostanza con proprietà di stimolante respiratorio, tradizionalmente utilizzato come antidoto in caso di overdose di barbiturici o oppioidi, sovente in combinazione con bemegride, oppure nei casi di avvelenamento da altri sedativi o per il trattamento di scompensi respiratori dovuti ad altre cause. È ritenuto particolarmente utile per la sua azione di contrasto sulla sedazione e sulla depressione respiratoria indotte dalla morfina, sebbene con un effetto minore sull... — | approfondisci »

Datura wrightii

SacredDaturaFx_Wb2.jpg

. La scopolamina presente nella pianta annulla la vista del soggetto. Quando la persona cade nel panico e prova a correre per salvarsi non potendo vedere viene spesso coinvolta in un incidente e finisce all'ospedale. La scopolamina induce una depressione respiratoria quando assunta a dosi allucinogene. La combinazione dell'anestesia (nell'ospedale) e di Datura è solitamente fatale a causa della duplice azione combinata di depressione respiratoria. Bibliografia Note Altri progetti Collegamenti... — | approfondisci »

  • Nome: Datura wrightii
  • Specie: D. wrightii
  • Genere: Datura
  • Famiglia: Solanaceae
  • Classe: Magnoliopsida
  • Regno: Plantae

Naloxone

Il naloxone (Narcan®) è un farmaco di sintesi. È stato il primo antagonista oppioide puro, con affinità per tutti e tre i tipi di recettori degli oppioidi (μ,δ,κ). Il naloxone blocca l'azione dei peptidi oppioidi endogeni e dei farmaci morfino-simili. Il principale uso clinico è il trattamento della depressione respiratoria causata da sovradosaggio di eroina (overdose). Viene solitamente somministrato per via endovenosa e il suo effetto insorge immediatamente. Può essere somministrato anche... — | approfondisci »

Lormetazepam

respiratoria: le benzodiazepine possono dare depressione respiratoria, più frequente in caso di somministrazione parenterale (somministrazione rapida del farmaco) e/o in associazione con farmaci oppioidi . Reazioni paradosse: sono reazioni rare di agitazione che si possono verificare nelle fasi iniziali del trattamento benzodiazepinico, in particolare nei pazienti pediatrici e negli anziani. Il rischio di reazioni paradosse richiede cautela anche in caso di pazienti affetti da nevrosi depressive o psicosi... — | approfondisci »

Triazolam

benzodiazepine devono essere somministrate con attenzione nei pazienti con una storia di abuso di alcool o droga . Sedativi: i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale con attività sedativa (agonisti oppioidi, fenotiazine, barbiturici, alcool, bloccanti H1, anestetici generali, inibitori delle MAO e antidepressivi triciclici) possono aumentare la sedazione e la depressione respiratoria e cardiovascolare indotte dal triazolam . Cimetidina, eritromicina: in associazione a questi farmaci può essere... —

Butalbital

è un barbiturico che crea dipendenza fisica e psicologica. Butalbital non dovrebbe essere mischiato con bevande alcoliche dovuto all'aumento del rischio di intossicazione, aumento della depressione respiratoria, e incrementata tossicità per il fegato Ci sono altri potenziali rischi; questa lista non deve essere considetata esaustiva. Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Imidacloprid

, neutrofilia, agitazione psichica seguita da depressione respiratoria. Note Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Propofol

sangue al fegato, cosa che ha suggerito una seconda via di smaltimento per propofol, individuata poi nel polmone. Nelle tecniche TIVA e TCI viene utilizzato come unico agente ipnotico per il mantenimento dell'anestesia generale, a bassi dosaggi può essere utilizzato per mantenere una sedazione, ponendo attenzione al suo considerevole effetto di depressione respiratoria, che può facilmente culminare con un arresto della respirazione spontanea se alla sedazione durante l'anestesia vengono aggiunti... — | approfondisci »

Bradipnea

la depressione respiratoria può essere marcata (2-4 atti respiratori/min) al limite con l'apnea che è una pausa respiratoria superiore ai 15 secondi. • Somministrazione di morfina a scopo analgesico ( la contemporanea somministrazione di naloxone in infusione continua ( 1μg/Kg per un'ora seguita da 0,25 μg/Kg/h per 12 ore) previene la bradipnea senza ridurre l'effetto analgesico della morfina. • Intossicazione da barbiturici alcool oppio e derivati acido carbonico • collasso cardiocircolatorio... — | approfondisci »

Speedball

Speedball è un termine inglese utilizzato per indicare una combinazione di eroina e cocaina o anfetamine. Si tratta di un mix potenzialmente letale: la cocaina agisce da stimolante, aumentando il battito cardiaco, ma il suo effetto svanisce più rapidamente di quello dell'eroina, notoriamente un depressivo, che a sua volta rallenta il battito cardiaco. Il risultato è una possibile "overdose ritardata" che potrebbe causare una grave depressione respiratoria, quando l'effetto dello stimolante... — | approfondisci »

Bromazepam

Lexotan.jpg

veglia e di coordinazioni costanti, in quanto il bromazepam può indurre sonnolenza . Malattia psicotica: le benzodiazepine non sono consigliate per il trattamento primario della malattia psicotica; è necessaria cautela in pazienti affetti da nevrosi depressive o psicosi in quanto il bromazepam può indurre effetto paradosso . Insufficienza respiratoria cronica: i pazienti con insufficienza respiratoria cronica devono assumere dosaggi ridotti di bromazepam a causa del rischio di depressione... — | approfondisci »

Antidolorifico oppiaceo

di stati di confusione e quadri di depressione respiratoria che richiedono immediata assistenza medica), sono frequenti sintomi di stitichezza, nausea e reazioni dermatologiche. L'uso degli antidolorifici oppiacei, anche in Italia, in anni recenti ha iniziato ad affermarsi sempre di più, soprattutto nell'ambito delle terapie intensive, dei reparti chirurgici e di quelli oncologici (e, ovviamente, nei reparti di terapia del dolore e cure palliative, oltre che negli hospice); a questo hanno... — | approfondisci »