Curva Di Calibrazione

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Equazione di Mark-Houwink

trovare il peso molecolare dell'altro polimero usando la tecnica GPC; poiché la vicosità intrinseca è correlata al volume della catena polimerica, il dato della GPC è lo stesso per i due diversi polimeri. Ad esempio, se è nota la curva di calibrazione della GPC per il polistirene in toluene, si può effettuare la prova sul polietilene risalendo al peso molecolare secondo la curva di calibrazione del polistirene attraverso l'equazione soprastante. Note ... — | approfondisci »

Analisi termica differenziale

percorso di trasferimento del calore nel corso della misurazione. La risposta dipende dalla conducibilità termica del campione e del riferimento, che sono tra loro differenti e variano al variare della temperatura. Si rende quindi necessario la costruzione di una curva di calibrazione, mediante uso di "sostanze standard", ovvero di cui sia noto il comportamento. Note Voci correlate • Calorimetria differenziale a scansione ... — | approfondisci »

Sensibilità di un sistema di misura

limite al di sotto della quale diventa non visualizzabile oppure si confonde con il rumore intrinseco dello strumento. Ciò determina la sensibilità minima del sistema, ovvero la minima grandezza fisica in grado di produrre un effetto. Definizione IUPAC Un'altra definizione è quella della IUPAC: la pendenza della curva di calibrazione in corrispondenza della concentrazione a cui si sta lavorando. Esempi • In una bilancia, l'applicazione di un peso inferiore alla sensibilità minima non comporta... — | approfondisci »

Secobarbital

laboratorio è un metodo rapido di screening per la determinazione dei principali barbiturici nel plasma. Il secobarbital viene usato per creare la curva di calibrazione, e quindi, solo per questo barbiturico la cross-reattività è del 100%. Per gli altri barbiturici la risposta è essenzialmente orientativa, a causa sia della diversa cross-reattività riscontrabile da barbiturico a barbiturico, sia dalla presenza nel plasma, oltre che del farmaco, di una serie di suoi metaboliti la cui concentrazione... — | approfondisci »

Metodo del carbonio-14

carbonio di origine fossile, vecchio di diversi milioni di anni, nel quale la concentrazione di C si è ridotta praticamente a zero (è stato teorizzato che il metodo del C non potrà essere usato in futuro per datare reperti della nostra epoca). Le variazioni della concentrazione di C nell'atmosfera del passato sono state studiate principalmente tramite la dendrocronologia: misurando la concentrazione di C in resti di alberi di età nota si è ottenuta una curva di calibrazione, usando la quale l... — | approfondisci »

Risonanza plasmonica di superficie

valori di spessore possibili. Tuttavia, di solito solo una soluzione rientra ragionevolmente nel campo di variabilità dei dati. I plasmoni di particelle metalliche sono di solito modellati usando la teoria dello scattering di Mie. In molti casi non vengono applicati modelli dettagliati, ma i sensori sono calibrati per la specifica applicazione, e utilizzati con interpolazione all'interno della curva di calibrazione. Esempi Auto-assenblaggio strato per strato Una delle prime applicazioni comuni... — | approfondisci »

Real time PCR

il completamento della PCR. Le curve di melting forniscono un'indicazione della purezza del prodotto di reazione e rivelano la presenza di dimeri dei primers. Quantificazione Si può effettuare una quantificazione assoluta delle concentrazioni di specifici RNA producendo una curva standard di calibrazione; in alternativa si può effettuare una quantificazione relativa rapportando la loro quantità rispetto a quella di un gene di controllo. La quantificazione assoluta può utilizzare dei campioni... — | approfondisci »