Corona Circolare

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Corona circolare

In matematica, e più precisamente nella geometria piana, una corona circolare o anello è un insieme di punti del piano compresi tra due cerchi concentrici. Proprietà Area L'area di una corona circolare delimitata da due circonferenze di raggio rispettivamente R e r è data da: È interessante notare come l'area si può anche ottenere moltiplicando π per il quadrato della metà del segmento di lunghezza maggiore che può essere inscritto nella corona stessa. Topologia Una corona circolare è... — | approfondisci »

Anello (topologia)

In matematica, e più precisamente in topologia, un anello è una superficie avente la struttura di una corona circolare. Anelli nello spazio tridimensionale Un anello può essere contenuto nello spazio tridimensionale in vari modi. Costruzioni con un nastro La costruzione più semplice consiste nell'unire i due lati opposti di una striscia di carta rettangolare. Imprimendo ad un lato della striscia una rotazione di gradi (dove è un multiplo di 360) prima dell'unione, si ottiene... — | approfondisci »

Anello

• • Anello - in geometria piana è un sinonimo di corona circolare. • Anello - in algebra, è un insieme munito di operazioni di somma e di prodotto, come ad esempio l'insieme dei numeri interi. • Anello - in topologia, è una particolare superficie. • Anello - in Teoria dei grafi, un anello o ciclo è una catena di nodi in cui il primo nodo coincide con l'ultimo. Altri progetti ... —

Corona

Agiografia • Santa Corona - compatrona di Feltre Anatomia • Corona - La parte superiore del cranio. • Corona - Regione circolare a ridosso della pupilla. • Corona - Parte superiore del dente, esterna alla gengiva. • Corona - Parte circolare del pene alla base del glande • Corona (cavallo) - Anello di cute, coperta di pelo, immediatamente al di sopra della muraglia (parte cornea dello zoccolo) del cavallo. Architettura • Corona - Struttura con cui termina superiormente una costruzione, detta... —

Anticlessidra

Anticlessidra.jpg

'anticlessidra. Vogliamo dimostrare che la sfera è equivalente all'anticlessidra. A tal fine sezioniamo i nostri solidi con un piano qualunque parallelo alle basi dell'anticlessidra. Se il piano passa per il centro della sfera, interseca la sfera e l'anticlessidra secondo lo stesso cerchio massimo della sfera. Se il piano è posto alla distanza dal centro della sfera, esso taglia la sfera secondo un cerchio di raggio e l'anticlessidra secondo la corona circolare compresa tra le circonferenze di centro e raggi... — | approfondisci »

Distintivo del Corpo prefettizio

Il distintivo del Corpo prefettizio italiano, indossabile da tutti i funzionari appartenenti al Corpo, è stato istituito e regolamentato dal Decreto del Ministro dell'interno 15 luglio 2004 ("Descrizione tecnica del distintivo di appartenenza al Corpo prefettizio"). Il distintivo è composto da uno scudetto circolare iscritto in una corona circolare dal diametro esterno di 11 millimetri. Lo scudetto circolare interno è interamente dorato e reca, al centro, l'effige dell'Italia turrita... — | approfondisci »

Corno Ducale

Tizian 059.jpg

Come Corno Ducale è noto il copricapo indossato dai Dogi di Venezia e portato al disopra di una cuffia candida, simile al camauro papale, dono annuale delle monache di San Zaccaria. Composto di una corona circolare e di un berretto appuntito nella parte posteriore, il corno ducale richiamava nella forma il berretto frigio indossato dai soldati bizantini e dal Dux veneziano nei tempi più antichi. Era portato, ma in forma più piccola rispetto a quello del Doge, anche a coronamento del velo... — | approfondisci »

Sezione torica

circa. Esempi noti di sezioni spiriche sono l'ippopede e l'ovale di Cassini e altre curve a esse associate, come la lemniscata di Bernoulli. Sezioni toriche in generale Figure più complicate come una corona circolare possono essere ottenute quando il piano secante è perpendicolare o obliquo rispetto all'asse di simmetria rotazionale del toro. ... — | approfondisci »

Sede INAIL (Prato)

Sede INAIL, prato, 01.JPG

La Sede INAIL di Prato si trova in piazza Europa 3 e rappresenta un'interessante architettura moderna delle città. Venne realizzata nel 1950 su progetto dell'architetto Raffaello Fagnoni. L'edificio occupa un intero quadrante della piazza ad emiciclo posta in asse alla stazione ferroviaria cittadina e collegata ad essa dal ponte sul Bisenzio. La configurazione del lotto, a settore di corona circolare, genera un impianto planimetrico articolato risultante dalla sommatoria di più corpi. Il... — | approfondisci »

Volante

Steering wheels from different periods.jpg

Il volante (dal francese volant) è un organo meccanico di forma circolare. Consiste in una ruota, dotata di raggi (o razze) e corona torica, che viene applicata ad un asse per potergli imprimere, manualmente, un movimento di rotazione da trasmettere ad altro organo, cui l'asse è collegato. Nell'accezione più comune, per volante si intende la corona circolare, fissata tramite razze all'estremità superiore del piantone di sterzo, attraverso il cui azionamento manuale viene impressa la... — | approfondisci »

Corona di alloro

La corona di alloro era, per gli antichi romani, un ornamento di forma circolare fatto con ramoscelli di lauro (detto anche alloro) che veniva posto sul capo dei poeti e dei generali vittoriosi, e che veniva usato nelle cerimonie religiose. In latino la corona di alloro era detta laurus o laurĕa, che indicava anche la pianta di lauro e, per estensione, la vittoria. Dalla parola laurĕa deriva il significato moderno di “laurea” (titolo di studio), e il “laureato” (in latino laurĕātus) è appunto... — | approfondisci »

Ordine di Sant'Olga e Santa Sofia

dell'Ordine, che dal 1973 viene concesso solo come Ordine della famiglia della Casa Reale. Classi dell'Ordine Decorazioni dell'Ordine L'emblema dell'Ordine per la I e II Classe è un medaglione dorato al centro del quale si trova una croce di smalto bianco con entro una cornice rossa e sui bracci orizzontali della croce i ritratti delle sante Olga e Sofia. Su una corona circolare in smalto blu è riportata l'iscrizione in lingua greca: (Santa Sofia Santa Olga). Il braccio superiore della croce... — | approfondisci »