Compressore Volumetrico

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Sovralimentazione tramite compressore volumetrico

Il compressore volumetrico viene utilizzato per la sovralimentazione di motori alternativi endotermici. L'azionamento avviene attraverso un collegamento meccanico al motore (o altro dispositivo, come un motore elettrico) del quale il compressore sfrutta la potenza per comprimere l'aria che viene poi inviata ai cilindri. Storia Abbastanza diffuso in passato, il compressore volumetrico è tornato recentemente in auge grazie all'ampio utilizzo da parte della Mercedes sulle versioni "Kompressor... — | approfondisci »

Sovralimentazione

Turbocharger.jpg

: con il turbocompressore (spesso indicato solo con turbo) o con il compressore volumetrico, o più raramente con entrambi i metodi. Altri sistemi usati possono essere il compressore centrifugo ed il Comprex. Compressore volumetrico Il compressore volumetrico è collegato all'albero motore tramite una cinghia, e forza l'immissione del quantitativo d'aria predeterminato all'interno del collettore d'aspirazione. La sovralimentazione si realizza tramite il differenziale del volume d'aria processata dal... — | approfondisci »

Turbocompressore

Turbocharger.jpg

fenomeno della "detonazione" o addirittura nella rottura del motore stesso non si può superare un determinato rapporto di compressione all'interno dei cilindri e per questo motivo si usano piu valvole: Queste valvole possono essere di due tipi: Altro metodo consiste nel montare un sistema ad iniezione d'acqua. Sistemi combinati Il sistema turbocompressore può essere gestito in vari modi Turbocompressore e compressore volumetrico In tema di turbocompressore e di compressore volumetrico, vale la... — | approfondisci »

Comprex

Il Comprex, o "dispositivo ad onda di pressione" è un tipo di sovralimentazione differente rispetto al turbo o al compressore volumetrico. Descrizione/funzionamento Il comprex consiste in una girante cilindrica con svariati condotti interni dritti di diverso diametro, azionata direttamente dal motore, in cui da un lato entra l'aria utilizzata poi per la combustione e dall'altro i gas di scarico. I due gas entrano in contatto tra loro e vengono fatti girare dalla girante, dopodiché i gas di... — | approfondisci »

Alfa Romeo D2

L'Alfa Romeo D2 era un motore radiale aeronautico a 9 cilindri a singola stella prodotto dall'azienda italiana Alfa Romeo Milano negli anni trenta. Il modello D2 C.30 era caratterizzato dall'adozione di un compressore volumetrico ottimizzato per una quota di ristabilimento di 3 000 m. Progettato da Vittorio Jano su richiesta del Ministero dell'Aeronautica, che aveva l'esigenza di avere a disposizioni motori radiali di produzione nazionale, deriva da un precedente progetto mai realizzato... — | approfondisci »

Kgf/cm²

"chilogrammo-forza per centimetro quadrato" è abbreviato KSC invece di kg/cm². Voci correlate • Pressione • Compressore volumetrico ... —

Lancia Rally 037

seconda metà degli anni settanta, e fu presentato al 59° Salone dell'automobile di Torino nel 1982. La versione stradale non riscosse particolare successo (per l'omologazione nel gruppo B bisognava infatti costruire almeno 200 esemplari del modello in questione). Montava un quattro cilindri in linea da 2000 cc di cilindrata, 16 valvole e sovralimentato da un compressore volumetrico volumex che sviluppava 205 CV capaci di spingere la 037 a oltre 220 km/h e di farle raggiungere i 100 km/h da ferma in... — | approfondisci »

Daimler M836

Mercedes 15-70 torpedo 06011703.jpg

fondatore della Casa, lascia l'azienda. Al suo posto entra il dott. Ferdinand Porsche, futuro fondatore dell'omonima Casa tedesca di auto sportive. Uno dei primissimi incarichi assegnati al nuovo responsabile tecnico è stato quello di sviluppare un nuovo motore per un nuovo modello da inserire nella gamma Mercedes. Il motore che ne scaturì fu un 3.9 litri frazionato in 6 cilindri dotato di sovralimentazione mediate compressore volumetrico. Il nuovo motore, denominato M836, aveva le seguenti... — | approfondisci »

Bugatti Tipo 68

La Type 68 era una piccola autovettura prodotta tra il 1942 ed il 1945 dalla Casa automobilistica francese Bugatti. Profilo La Tyep 68 fu l'unica vettura progettata e realizzata durante la Seconda Guerra Mondiale. È stata la prima ed unica micro-car marchiata Bugatti. Su uno chassis di dimensioni ridotte, infatti, la Type 68 montava un piccolo gioiello di ingegneria, consistente in un motore a 4 cilindri da appena 318 cc sovralimentato tramite compressore volumetrico. La distribuzione era... — | approfondisci »

Mercedes-Benz Classe SLK

. Durante i primi anni di produzione le versioni disponibili erano solo tre, tutte equipaggiate di motore in linea 4 cilindri, specificatamente: • SLK 200: motore a 4 cilindri in linea da 1998 cc capace di erogare 136 cv; accelerazione 0-100 km/h in 9,3 secondi e velocità massima di 208 km/h. • SLK 200 Kompressor: motore a 4 cilindri in linea da 1998 cc con compressore volumetrico capace di erogare 192 cv; accelerazione 0-100 km/h in 7,7 secondi e velocità massima di 236 km/h. Esportata solo in Italia... — | approfondisci »

Mercedes-Benz M271

Mercedes C-Klasse (W203) Sport Edition front.jpg

La sigla Mercedes-Benz M271 indica una piccola famiglia di motori a scoppio prodotto a partire dal 2002 dalla Casa tedesca Mercedes-Benz. Caratteristiche e versioni Questa piccola famiglia consta di due motori bialbero a quattro cilindri in linea. Il primo di questi motori a debuttare, nel 2002, è stato un 1.8 interamente in lega di alluminio, sovralimentato mediante compressore volumetrico e disponibile in più varianti, differenti tra loro per le prestazioni erogate. Nel 2008, a sei anni... — | approfondisci »

Volkswagen Touran

lineare. Nacque nel 2003 su richiesta dei clienti che desideravano un'auto comoda e spaziosa, ma non necessariamente una monovolume "carrarmato", bensì un'auto simpatica e sicura. La touran ha avuto scarso successo fino al 2004-2005, ma con l'avvento sul mercato di nuove monovolume la vendita è salita a livelli stellari. Motori La Touran è dotata dei seguenti motori: • 1.4 TSI turbo e compressore volumetrico da 140 cavalli, dall'estate 2006 • 1.4 TSI turbo e compressore volumetrico da 122 e 170... — | approfondisci »